Burro di karitè rancido

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
paolaschi
Messaggi: 41
Iscritto il: ven giu 24, 2005 8:14 am

Burro di karitè rancido

Messaggio da paolaschi » ven ago 19, 2005 10:07 am

Ciao a tutti, ho comprato del burro di karitè in negozio equosolidale, ma ha un odore pazzesco anche se ha un bell'aspetto bianco, penso che sia rancido. Cosa ne posso fare visto che non lo posso usare sulla pelle?
Grazie

neneh
Messaggi: 168
Iscritto il: ven ott 22, 2004 12:20 am

Messaggio da neneh » lun ago 22, 2005 10:19 am

da quel poco che ne so, il burro di karitè puro ha un odore un po' "puzzoso" (passami il termine), ed in teoria non irrancidisce molto facilmente.

lo stesso burro che uso io appena applicato ha un odore spiacevole che però sparisce dopo qualche istante.

non credo sia irrancidito...
magari aspettiamo il parere di esperti!!!

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » lun ago 22, 2005 3:29 pm

Se il burro è bianco ed ha un forte odore vegetale, che può essere sgradevole, è buono e si può utilizzare.
Concordo con Neneh, l'odore va via dopo l'applicazione, tuttavia si può leggermente sciogliere il burro a bagnomaria ed aggiungere qualche goccia dell'olio essenziale preferito..et voilà non puzza più.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun ago 22, 2005 3:31 pm

Si sposa a meraviglia con l'OE di arancio dolce.

Lola

paolaschi
Messaggi: 41
Iscritto il: ven giu 24, 2005 8:14 am

Messaggio da paolaschi » mer ago 24, 2005 8:22 am

Grazie ragazze dei suggerimenti, l'odore è molto forte ricorda la resina, l'acquaragia e il lucido da scarpe, ma dopo un pò sparisce, quindi lo userò lo stesso. Il burro di karitè è ottimo per la mia pelle molto secca e squamosa, l'ho scoperto nei negozi acqua e sapone, hanno una linea che si chiama i provenzali, fatta di ingredienti naturali, per esempio il burro di karite è venduto in miscela con l'olio di mandorle dolci e la vitamina E, ottimo anche sulla pelle della mia bimba che d'inverno è sempre arrossata.
Grazie ancora.

milli
Messaggi: 134
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:54 am

Messaggio da milli » mer ago 24, 2005 3:29 pm

Emh,se mi avessi detto burro di karitè puro concordavo con le altre,ma tempo fa ho provato quello de I Provenzali che dici tu ed era profumatissimo,anzi non l'ho più preso per quello!! Quindi o hanno cambiato formula o forse è irrancidito l'olio di mandorle ( ma con anche la vit E è possibile,esperte? )

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » mer ago 24, 2005 5:51 pm

paolaschi ha scritto: Il burro di karitè .....l'ho scoperto nei negozi acqua e sapone, hanno una linea che si chiama i provenzali, fatta di ingredienti naturali, per esempio il burro di karite è venduto in miscela con l'olio di mandorle dolci e la vitamina E, ottimo anche sulla pelle della mia bimba che d'inverno è sempre arrossata.
Grazie ancora.
Mmmh... non è burro di karitè puro.
Controlla bene l'inci, da come lo descrivi sembra esserci dell'altro oltre all'olio di mandorle e vitamina E.
Gli inci de "i Provenzali" me li ricordo pasticciati ed eco-furbetti.

paolaschi
Messaggi: 41
Iscritto il: ven giu 24, 2005 8:14 am

Messaggio da paolaschi » gio ago 25, 2005 7:43 am

Ho generato un pò di confusione.
Il burro di karitè che puzza è puro comprato in un negozio equo solidale.
Il burro di karitè de i provenzali è profumato come dite voi, e con quello mi sono trovata bene.
Perchè dite che i Provenzali sono degli ecofurbi? le cose dichiarate nell'Inci non sono vere?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio ago 25, 2005 8:21 am

Non mi pare proprio, anzi il loro burro di karitè non è malaccio (naturalmente non è puro, c'è anche l'olio di mandorle e il profumo, ma mi sembra buono). L'olio di mandorle, ad esempio, è puro, spremuto a freddo e senza BHA e BHT, e si trova a buon prezzo nei supermercati. Insomma non mi dispiacciono sti Provenzali... naturalmente bisogna sempre leggerre gli inci per sapere cosa si compra.

Lola

milli
Messaggi: 134
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:54 am

Messaggio da milli » ven ago 26, 2005 2:28 pm

i provenzali hanno anche delle saponette eco-bio...Anzi avevano,ora non so...Ho visto che hanno cambiato la confezione esterna e non ho avuto modo di verificare se han cambiato anche i contenuti.I miei economici prodotti DM stanno facendo così!!!

Rispondi