o.t. centella e concentrazione principi (per marco)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

o.t. centella e concentrazione principi (per marco)

Messaggio da valeria » mer ago 17, 2005 10:25 pm

Caro Marco, debbo farti una domandaccia. Ho ben pensato di proteggere i miei fragilissimi capillari dal caldo -anche se è un bel pezzo che non se ne rompono di nuovi, ma prevenire...con quello che costano laser e compagnia bella, poi- e ho preso due etti di centella. E' possibile fare una stima approssimata della quantità di principi attivi "interessanti" tirati fuori da un decotto? Insomma, mi chiedo se sia meglio questo metodo o le pratiche compressine di Centellase o simili.
Grazie grazie!!


per le interessate (se no mica disturbavo il forum!): la zona di coscia colpita da nodulini induriti sembrerebbe meno dolorante. Sempre meglio che fare mesoterapia, quantomeno.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: o.t. centella e concentrazione principi (per marco)

Messaggio da Marco Valussi » gio ago 18, 2005 5:50 pm

valeria ha scritto:Caro Marco, debbo farti una domandaccia. Ho ben pensato di proteggere i miei fragilissimi capillari dal caldo -anche se è un bel pezzo che non se ne rompono di nuovi, ma prevenire...con quello che costano laser e compagnia bella, poi- e ho preso due etti di centella. E' possibile fare una stima approssimata della quantità di principi attivi "interessanti" tirati fuori da un decotto? Insomma, mi chiedo se sia meglio questo metodo o le pratiche compressine di Centellase o simili.
Grazie grazie!!
Mi dispiace dirti che alcuni principi attivi della centella non sono solubili in acqua, per cui il decotto sarebbe meno efficace degli estratti idroalcolici o estratti secchi.
Qui di seguito ti allego una mini informativa sulla pianta



Centella asiatica (Apiaceae)
Parte usata: parti aeree
Azioni: vulneraria, antinfiammatoria, depurativa, adattogena, tonica
Indicazioni basate su dati clinici.
• Miglioramento delle funzioni cognitive
• Miglioramento delle risposte guaritive di pelle e tessuto sottocutaneo
• Cellulite; ulcera gastrica e duodenale
• Ulcere agli arti inferiori
• Sclerodermia
• Insufficienza venosa degli arti inferiori
• Cicatrici ipertrofiche e cheloidi
• Trattamento topico per psoriasi e ferite
• Trattamento topico per cellulite ulcere e scottature

Controindicazioni: nessuna conosciuta
Forma galenica: ES 4:1 a partire da estrazione idroalcolica al 45% di etanolo, standardizzato al 12% di triterpeni totali.
In molti studi clinici è stata usata una frazione triterpenica totale (TFGK - triterpene fraction of gotu kola) standardizzata al 40% di asiaticoside, il 29-30% di acido asiatico, il 29-30% di acido madecassico e il 1-2% di madecassodide.

Dose giornaliera: 500-600 mg di ES standardizzato al 12% di triterpeni totali, oppure 60-120 mg di TFGK.


Ciao Marco

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Re: o.t. centella e concentrazione principi (per marco)

Messaggio da valeria » gio ago 18, 2005 6:04 pm

Marco Valussi ha scritto:[
Dose giornaliera: 500-600 mg di ES standardizzato al 12% di triterpeni totali, oppure 60-120 mg di TFGK.
Grazia Marco, preziosissimo! Le dosi espresse in quel modo erano proprio quel che mi ci voleva per decidere! Adesso potrò fare un confronto fra le varie "pastigliette" in commercio.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » sab ago 20, 2005 5:01 pm

E un decotto di ippocastano e mirtillo?

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » sab ago 20, 2005 5:35 pm

Ippocastano poco interessante per il mio caso, a me interessa soprattutto proteggere le strutture del collagene, in modo da non assistere al comune "crollo" di esse sotto i colpi dell'adipe, per così dire. ;o) Inoltre, sempre nel mio caso, componente edematosa assolutamente nulla. Circolazione ottima (ecocolordoppler alla mano).
Più interessante il mirtillo, invece. Anche se mi aveva interessata di più la centella vista la spaventosa mole di lavori ad essa dedicati.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » dom ago 21, 2005 8:19 pm

vitamina C, vitamina C e ancora vitamina C e i seguenti amminoacidi:
prolina, glicina, lisina e leucina.
ciao!!!

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » dom ago 21, 2005 8:25 pm

Ciao Riky! La vit.C la sto già prendendo da un po' (anche se prendo le terrificanti pastigliette effervescenti con tanto di edulcoranti, mi sa che passo a qualcosa di più sano!). Gli amminoacidi in questione ci starebbero anche nel siero di latte, ma tu non vuoi... ;o)

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » dom ago 21, 2005 8:29 pm

Ricky, ci mettiamo anche antociani (mirtillo) e bio-flavonoidi da associare alla vitamina C?

Ciao.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » dom ago 21, 2005 8:30 pm

'spettate, tempo fa ci fu un'interessante discussione a proposito della forma di vit.C da prendere per bocca...fu Gianluca a tirare fuori l'argomento, vero?

No, fu Mascia. :o) Ho ricontrollato. Vittorio, dicesti che alte dosi possono falsificare il dosaggio della glicemia. In che senso? Non che io mi controlli la glicemia tutti i giorni, per carità...

Rispondi