ingredienti:ma corrispondono?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
marylunaz
Messaggi: 298
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am

ingredienti:ma corrispondono?

Messaggio da marylunaz » mer ago 17, 2005 7:56 pm

ho comprato oggi questo burro solido
[INCI]
COCOS NUCIFERA, POLIGLICERIL-3 BEES-WAX, PRUNUS AMIGDALUS (VAR. DULCIS), ZEA MAIS, EVERNIA PRUNASTRI, CALENDULA OFFICINALIS, GLYCINE SOIA, PARFUM

ma quali sono il burro di karitè e quello di cacao?nella descrizione dice di contenere questi.....io mi ricordavo butyrospermum parkij per il burro di karitè per esempio...

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: ingredienti:ma corrispondono?

Messaggio da Marco Valussi » mer ago 17, 2005 8:52 pm

marylunaz ha scritto:ho comprato oggi questo burro solido
[INCI]
COCOS NUCIFERA, POLIGLICERIL-3 BEES-WAX, PRUNUS AMIGDALUS (VAR. DULCIS), ZEA MAIS, EVERNIA PRUNASTRI, CALENDULA OFFICINALIS, GLYCINE SOIA, PARFUM

ma quali sono il burro di karitè e quello di cacao?nella descrizione dice di contenere questi.....io mi ricordavo butyrospermum parkij per il burro di karitè per esempio...
Mah, questo contiene cocco, mandorla dolce e mais, ed inoltre la Evernia prunastri (detta Muschio - CAS No. 90028-68-4), un forte sensibilizzante, sottoposto a restrizioni di uso dall’ifra e da evitare su pelle e mucose. IFRA suggerisce "Non usare se non diluito sotto allo 0.1%"
Marco

marylunaz
Messaggi: 298
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am

Messaggio da marylunaz » mer ago 17, 2005 8:57 pm

ecco mi sembrava un presa per i fondelli...e di questo cosa pensi?
INCI]
COCOS NUCIFERA, POLIGLICERIL-3 BEES-WAX, PRUNUS AMIGDALUS (VAR. DULCIS), ZEA MAIS, HEDERA ELIX, NEROLI, GLYCINE SOIA, PARFUM

cosa sono hedera elix e neroli?

ma in casi come questi che bisogna fare?insomma nel loro sito c'è scritta una cosa e poi invece è un 'altra...tutela dei consumatori niente??

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » sab ago 20, 2005 5:09 pm

Salute,

bèh, corrispondono sì, non c'era scritto che contenessero karitè nè burro cacao ad esempio.

Ora, per burro si intende una sostanza grassa di consistenza solida; nella formula ci sono olii liquidi (il cocco è solido sotto 25-28°C) 'burrizzati', se mi passate il termine, con il poliglicerile-3 cera d'api, un emulsionante/gelificante della fase grassa: tiene tutto insieme e conferisce un aspetto solido.

Per cui, l'inci corrisponde.

Ciao.

marylunaz
Messaggi: 298
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am

Messaggio da marylunaz » sab ago 20, 2005 5:38 pm

no vittorio forse mi sono spiegata male...nel loro sito http://www.sapo-online.it/ se tu entri in prodotti, poi vai su massaggi e poi burrini potrai vedere che ciascuno di essi porta questa dicitura"Non sono fatti da mangiare, ma per giocare massaggiando la pelle lasciandola morbida e vellutata grazie al Burro di Cacao, Burro di Karitè ed oli essenziali "
idem nel negozio (dove io ho acquistato) riportava la dicitura " con burro di karitè e burro di cacao"...io fessa qual sono ( e pure ignorante) ho dato un occhiata veloce all inci (il commesso non si scollava dal starmi dietro e mi ha pure messo fretta)e non vedendo "pallini rossi" l ho acquistato...poi rileggendo mi sono resa conto della non corrispondenza!per carità sembrano buoni componenti ma il burro di cocco me lo so fare pure io!(grazie a lola:-))insomma io avrei speso queste sei euro piu volentieri se ci fosse stato il burro di karitè e cacao che il burro di cocco con semplice aggiunta di olio di mandorle dolci e qualche olio essenziale...

Rispondi