sos capelli opachi !

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

sos capelli opachi !

Messaggio da Jamie04 » dom ago 14, 2005 1:59 pm

uffi...nonostante i mila euro che ci ho sempre buttato su...i miei capelli sono "opachi". ok prima ci buttavo mila euro di schifezze. ma adesso è un po' (poco invero) che sto usando prodotti ecobio no silicone no schifi vari, ma i capelli restano sempre opachi. perché??? che posso fare? inoltre ultimamente ho anche un po' di forfora sopratutto quella patina bianca che c'e' sul cuoio capelluto e viene fuori quando ti gratti! ehm lo so fa un po' schifo a dirsi :-)
ho la sensazione che da quando uso shampoo ecobio sia aumentata, secondo voi è un caso o è possibile? attualmente sto provando gli shampoo lavera con relativo balsamo. ho usato fitocose shampoo al propoli antiforfora ma non mi è piaciuto molto. lava poco a meno di non metterne molto.
l'altro giorno stavo quasi per farmi tentare da un balsamo lush tale inci:
Infuso di Fiori di Lavanda (Lavendula hybrida), Infuso di Rosmarino (Rosmarinus officinalis), Infuso di Alghe Agar Agar (Gelidium cartilagineum), Cetearyl Alcohol, Propylene Glycol, Cetearyl Alcohol (&) Sodium Lauryl Sulfate, Cetrimonium Bromide, Olio Essenziale di Limone (Citrus limonum), Resina di Benzoino (Styrax benzoin), Succo di Limone Fresco (Citrus limonum), Profumo.

a detta del venditore li lucida...ma siccome puzzava nn l'ho comprato ;-)
ho sbagliato?? era la soluzione a tutti i miei problemi?
confido nel vostro aiuto!!

grazie e baci a tutti!

fannyvaughan
Messaggi: 25
Iscritto il: dom apr 24, 2005 11:50 pm

Messaggio da fannyvaughan » dom ago 14, 2005 5:58 pm

ciao, vediamo se posso almeno minimamente aiutarti... quando ti lavi, diluisci lo shampoo in 1/2 bicchiere d'acqua? massaggi delicatamente ma a fondo il cuoio capelluto? hai ancora provato a fare l'ultimo sciacquo con un bicchierone d'acqua fredda con un cucchiaio d'aceto? buona vacanza! :-p

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Re: sos capelli opachi !

Messaggio da pata » dom ago 14, 2005 9:09 pm

Jamie04 ha scritto:inoltre ultimamente ho anche un po' di forfora sopratutto quella patina bianca che c'e' sul cuoio capelluto e viene fuori quando ti gratti! ehm lo so fa un po' schifo a dirsi :-)
ho la sensazione che da quando uso shampoo ecobio sia aumentata, secondo voi è un caso o è possibile? attualmente sto provando gli shampoo lavera
Ciao Jamie,
anche a me è capitato, usando uno shampoo lavera, di ritrovarmi con la forfora nonostante lo diluissi.
Ora ho cambiato, sto usando quello Logona alla calendula, mi sembra il migliore finora.
Penso che la forfora fosse dovuta all' ammonium lauryl sulfate che non è un tensioattivo proprio delicato.

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Re: sos capelli opachi !

Messaggio da Jamie04 » lun ago 15, 2005 10:42 am

pata ha scritto:
Jamie04 ha scritto:inoltre ultimamente ho anche un po' di forfora sopratutto quella patina bianca che c'e' sul cuoio capelluto e viene fuori quando ti gratti! ehm lo so fa un po' schifo a dirsi :-)
ho la sensazione che da quando uso shampoo ecobio sia aumentata, secondo voi è un caso o è possibile? attualmente sto provando gli shampoo lavera
Ciao Jamie,
anche a me è capitato, usando uno shampoo lavera, di ritrovarmi con la forfora nonostante lo diluissi.
Ora ho cambiato, sto usando quello Logona alla calendula, mi sembra il migliore finora.
Penso che la forfora fosse dovuta all' ammonium lauryl sulfate che non è un tensioattivo proprio delicato.
il fatto è che ne ho provati diversi, cominciando col fitocose poi con uno del dr. taffi e infine col lavera, anche alternandoli. quindi non saprei individuare il "colpevole"! anche a me la presenza dell'ammonium lauryl sulfate lascia perplessa!
ora sto usando solo il lavera, vediamo un po'.
a casa ho anche il Sante al jojoba, ma devo ancora usarlo!

conosci qualche rimedio per i capelli opachi, non solo estemporaneo?

grazie!

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Messaggio da Jamie04 » lun ago 15, 2005 10:48 am

fannyvaughan ha scritto:ciao, vediamo se posso almeno minimamente aiutarti... quando ti lavi, diluisci lo shampoo in 1/2 bicchiere d'acqua? massaggi delicatamente ma a fondo il cuoio capelluto? hai ancora provato a fare l'ultimo sciacquo con un bicchierone d'acqua fredda con un cucchiaio d'aceto? buona vacanza! :-p
grazie fanny, si lo diluisco sempre (anche se non so se è in mezzo bicchiere d'acqua :), massaggio il cuoio capelluto, non ho mai provato con l'aceto anche se l'ho sempre sentito dire, ma io vorrei un rimedio piu' duraturo...penso che l'aceto sia una soluzione d'emergenza, o no? nel senso che io vorrei che i miei capelli fossero piu' lucenti :-(
ciao!

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Re: sos capelli opachi !

Messaggio da pata » lun ago 15, 2005 11:37 am

Jamie04 ha scritto:conosci qualche rimedio per i capelli opachi, non solo estemporaneo?
Hai provato il leave-in? Lo trovi su saicosatispalmi.
Io lo sto facendo con costanza e i capelli oltre ad essere morbidi e belli sembrano più sani.
Ciao!

fannyvaughan
Messaggi: 25
Iscritto il: dom apr 24, 2005 11:50 pm

Messaggio da fannyvaughan » mar ago 16, 2005 2:00 pm

penso che l'aceto sia una soluzione d'emergenza, o no? nel senso che io vorrei che i miei capelli fossero piu' lucenti :-(

da quello che so io se non abusi lo puoi usare sempre. l'aceto contrasta il calcare dell'acqua, e l'acqua fredda richiude le squamette dei capelli. prova, poi vedi tu, ognuno reagisce in maniera diversa. bye!

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Re: sos capelli opachi !

Messaggio da Jamie04 » mar ago 16, 2005 5:34 pm

pata ha scritto:
Jamie04 ha scritto:conosci qualche rimedio per i capelli opachi, non solo estemporaneo?
Hai provato il leave-in? Lo trovi su saicosatispalmi.
Io lo sto facendo con costanza e i capelli oltre ad essere morbidi e belli sembrano più sani.
Ciao!
ciao, non sono molto pratica di ricettine naturali e di solito non ho tempo... e mi mancano cmq gli ingredienti.
altri consigli? puo' essere dovuto a cattiva alimentazione, stress, o mancanza di qualche nutriente?

ciao!

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » mer ago 17, 2005 1:44 am

Jamie04 ha scritto:puo' essere dovuto a cattiva alimentazione, stress, o mancanza di qualche nutriente?
A questo non so risponderti, meglio che lo faccia qualcun altro.
Jamie04 ha scritto:non sono molto pratica di ricettine naturali e di solito non ho tempo... e mi mancano cmq gli ingredienti.
altri consigli?
Se preferisci puoi fare degli impacchi (sulle lunghezze) con solo olio, magari di jojoba o cocco che è anche più economico (lo trovi a due soldi nei negozi indiani o africani, in erboristeria è più caro), sono entrambi ottimi per la cura dei capelli. Quello di lino va anche bene ma puzza.
Se non hai tempo di giorno, puoi tenere l'olio sui capelli durante la notte e lavarli al mattino...
Ah, l'olio puoi profumarlo con qualche goccia dell' olio essenziale che preferisci, (a me piace molto ylang ylang sui capelli) così anche dopo il lavaggio ti rimane il profumo. Oppure, se trovi un buon olio monoi hai tutto in uno!!

angiesese
Messaggi: 87
Iscritto il: dom mag 22, 2005 9:46 pm

Messaggio da angiesese » mer ago 17, 2005 10:02 pm

ehm...non vorrei fare l'eretica, ma il mio ragazzo, ingegnere chimico, mi ha confermato quello che già stavo sospettando di mio,ossia che gli shampo ecobio non lavano 'na mazza alla lunga...ossia, sono ottimi se alternati a qualcosa di seriamente lavante.diciamo che in germania gli ho fatto leggere tutti gli inci possibili ed immaginabili e per poco non mi stramazzava al suolo...se fossi in te, anzi è proprio quello che faccio dalle ultime 2 settimane è la seguente routine:una volta uno shampo bio ottimo per non "disidratare" la cute e una volta uno tradizionale per pulire. ovvio,sempre diluiti in acqua. Per quanto riguarda gli oli da asciutti io non li metterei se hai i capelli sottili e porosi: l'olio tende a seccare ancora di più il fusto. Prova il burro di karitè,poco pochino...ma nn lucida...Nutre tantissimo!

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

aceto

Messaggio da Jamie04 » ven ago 19, 2005 8:22 pm

ho provato l'aceto e non mi è sembrato che abbia fatto gran che. ritenterò forse ci vogliono piu' sedute?
per angie: sinceramente non capisco che cosa abbia di tanto diverso uno shampoo tradizionale per "lavare meglio"...il sodium laureth sulfate forse?? io non credo che lavino meglio! ma passo la palla a chi ne sa piu' di me!

ciao!

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » sab ago 20, 2005 2:47 pm

Angie, il titolo accademico del tuo fidanzato c'entra poco con le sue convinzioni! ;o) Ingegnere o no, appartiene alla folta schiera di persone convinte che noi tutti siamo zozzi come minatori alla fine del turno. E dunque tenderà a convincersi che un tensioattivo "buono" sia solo un tensioattivo molto sgrassante. Che ci stramazzi al suolo, poi, pover'anima...via, che esagerazione! ;o) Che gli hai fatto leggere dunque, o donna crudele?

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » sab ago 20, 2005 3:21 pm

Come si fa a capire se i capelli sono porosi??? E davvero l'olio può seccarli?
Che domande di alto livello!!! ;-)

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » sab ago 20, 2005 5:46 pm

Interrogativi profondi, ai quali si può e si deve trovare una risposta! :o)

Mai fatto un impacco. Metto l'olio subito prima di fare lo shampoo, sulle ciocche non-sporche (alzi la mano chi si fa lo shampoo solo quando è totalmente unta...nessuna vero? Appunto...) se no laviamo sul pulito, che non va comunque bene, con buona pace della dolce metà di Angie. :->
I miei capelli sono spettacolari...E non è che sono sempre stati così, col cavolo. Mi hanno presa per i fondelli per tutto il liceo (anche in modo eccezionalmente sgradevole, come fu il caso di un cretino che avevo dietro e che si lamentò a mezza voce con il compagno di banco "Non vedo nulla, c'è Valeria davanti con quei peli da testicoli", scusate la crudezza) a causa del cespuglio che avevo in testa.
E' piuttosto vero che è difficile trovare l'olio adatto e lo shampoo adatto. Ma questo è vero pure per i prodotti da supermercato, il che è straordinario se ci pensi, giacché hanno formulazioni mooooolto standard.

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » sab ago 20, 2005 6:53 pm

Beh, impacchi di olio nemmeno io, anche se ho letto che c'è chi li fa. Però al mare ho usato l'olio di cocco per evitare che i capelli si disidratassero e non mi sembra si siano seccati. I miei capelli inoltre, pur essendo ricci, sono mooolto fini.
Ora, visto che la mia bella figura da ignorante l'ho già fatta, non mi spiego la teoria dell'alternanza degli shampoo (di cui già qualcuno aveva parlato). Se uno shampoo non lava penso che ce ne accorgiamo. Io i miei capelli li trovo puliti dopo lo shampoo con tensioattivi eco bio, anzi dirò di più, da quando li uso rimangono puliti più a lungo rispetto a quando li lavavo con gli shampoo comuni. Non vedo, quindi, perchè alternare se così funziona!

Rispondi