crema psoriasi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » lun ago 22, 2005 10:16 am

per Marco

grazie, come sempre documentatissimo.
Per le piante di cui avevo il nome scientifico o commerciale avevo un po' di materiale, ma su
sat loban
vetsamia
brihatmarichyadi
chandmarutam ras

sono nella nebbia.
Il loban è normalmente un resina di conifera, penso al cedro, odora; il termina sat, in indi potrebbe significare essenza.

il chand ... in hindi - sanscrito dovrebbe essere il Sandalo ( sand =chand...) il maruta invece è una Bignonia Suaveolens oppure Trigonella Corniculata
il brihatmari... buio totale... non ho trovato referenze neppure in hurdu, a parte alcune piante tibetane ( cardamomo tibetano ) con scrittura simile.
Purtroppo le trascrizioni dai caratteri indi o sanskriti non sono quasi mai univoche.

Grazie comunque

Paracelso

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » lun ago 22, 2005 6:26 pm

Paracelso,

ma alla tua veneranda età sei sopravvissuto alle vacanze?!:-/

(bèh, se non puoi farlo fuori blandiscilo...) BEN RITROVATO!!:-))


In che modo è performante l'unguento? E conosci questo libro?

Ethnobiology in Human Welfare : Proceedings of IV International Congress of Ethnobiology held at Lucknow, India

Buona serata.

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » mar ago 23, 2005 7:54 am

ciao Vitorio,

sopravvissuto :-(
Ho messo su altri 10 kg.mi sono lasciato crescere la barba e non mi lavo da luglio.... chissà se funziona :-)))

L'unguento indiano Psora su chi l'ha provato da una forte riduzione sia dell'irritazione che delle dimensioni delle aree "squamate" della psoriasi.
Avevo testato sulla stessa persona borraggine e vinacciolo con risultati buoni per un periodo però abbastanza ridotto, dopo qualche mese...tutto come prima.
Penso che le risposte ai rimedi "naturali" alla psoriasi siano molto soggettive, anche se sull'uso di pufa ed efa ci sono ormai buoni riscontri medicali.

Come sai leggo solo la Domenica Sportiva e qualche fumetto tipo Brando quando vado dal barbiere ; una volta all'anno e solo per lavarmi i capelli , che a casa non me li lavo.
Sono tornato in India , Kerala, a febbraio, per pastrocchiare con l'Ayurveda . E' lì che ho raccolto qualche decina di "rimedi" indiani da scopiazzare.
Dell'etnobiologia devo dire che non sapevo neppure che esistesse, mi fa pensare a qualcosa tipo antropologia, di cui ho letto qualcosa, sempre dal barbiere. In cambio so la differenza tra eumelanina e feomelanina, centra qualcosa ?
Dici che devo smettere di leggere, in realtà guardo solo le figure, i fumetti e che devo passare all'etnobiologia ? lettura consigliata ?


ciao

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » mar ago 23, 2005 8:43 am

PS:
ho visto che consigli il vitageno F.
Credo che normalmente ci sia anche l'acido arachidonico in buona percentuale.
Non mi piace gran che.
Per avere una buona miscela di linoleico e linolenico con poco arachidonico io miscelerei borragine e vinacciolo o passerei all'olio di canapa.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar ago 23, 2005 9:02 am

Caro, carissimo paracelso... ma sta roba di cui parli puzza? Perchè l'odore del vitageno è per me insopportabile, che odore ha l'olio di borragine?

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » mar ago 23, 2005 11:02 am

Ciao Lola,

personalmente ho sempre ricevuto l' olio di borraggine con odori non forti.
Credo che raffinazione, data di produzione e conservazione influiscano molto sull'odore, anzi sono stupito che i fornitori gli attribuiscano una vita di 2 anni.

carissima, ho notato che hai memorizzato la foto e che la spacci via e-mail( mi auguro a prezzi altissimi ) o che la distribuisci gratuitamente alle amiche : come i santini, dopo la messa o i celebrativi ai funerali.

Sapessi !!! la vita mi sta diventando insopportabile.
Tutto agosto, ho girato con occhialoni neri e travestito da greta garbo, sperando di non essere riconosciuto.
In Gallura sono sfuggito ad un gruppo di bellisme ragazze che mi hanno inseguito gridando : E' Lui, è lui !!! poi per fortuna ho incrociato un cinghiale e loro lo hanno inseguito non notando la differenza.

Poi qua nel forum pare che ci sia un tale che vuole farmi fuori. Al momento, trafigge solo le mie foto con lo spillone e ci spruzza sopra acqua livornese, ma non si sa mai.

Sono indeciso tra arruolarmi nella legione straniera o fare come quello psichiatra , sono stupito che non sia livornese anche lui, che per vari mesi si è finto lo smemorato piano-man.


Ben ritrovata...

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar ago 23, 2005 1:01 pm

Eccomi paracelso,

ho smesso ogni attività stregonesca, adesso sto aspettando la stagione di caccia al cinghiale cinquantenne e pingue (chissà, magari inps e sanità mi lasceranno fare anche adesso?)... mai darsi per vinti!:-)

Per la psoriasi una precisazione: da un buon dermatologo e comunque mai niente su ferite aperte! Se proprio provare a farsi qualcosa per sè, perchè non una crema lenitiva con aggiunta di vitamine e zinco e vitageno F (che non è anche acido arachidonico, solo linoleico e linolenico acidi, cioè omega6 e 3; io preferirei soltanto il 3 per la specifica, ad ogni modo il 6 è anche utile come eutrofizzante se mi passi il termine)?

Ehm, abluzioni scarse e letture per immagini? Bèh, l'ideale di donna del passato, profumo muschiato e dal basso quoziente intellettivo, chissà se oggi sia così che ci vogliono le donne... funziona? Sicuramente hai risolto il problema di shampoo e balsamo e non credo sia poco...

Ciao.

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » mar ago 23, 2005 3:23 pm

Qua siamo tutti contrari alla caccia al cinghiale , vero ? :-))) anche se profuma di muschio, pesce e lillà ...
Non ho ancora capito se l'etnobiologia è una lettura consigliata o se mi hai riconosciuto in quella foto di pigmei pelosi della papuasia contenuta nel libro.

Vitogeno, provitamina F, non ha un inci noto e non ho informazioni certe, mi risulta che nei prodotti del canale farmaceutico con quel nome ci sia in miscela anche l'arachidonico c20:4w6.
Comunque gli efa w3 non hanno buona letteratura per le applicazioni topiche. Per questo io preferisco all'alfa, il gamma linolenico 18:3w6, da cui dovrebbe metabolizzarsi il DGLA 20:3W3 a cui si ascrivono i prinipali effetti antiproliferativi legati alle prostaglandine 1.
L'arachidonico con le sue prostaglandine 2, è anche lui un co-metabolita ( assieme al DGLA ) del 18:3w6 ma pare che alla fine risulti in sbilancio non producendo effetti irritativi , per questo eviterei di apportarlo direttamente.

Comunque per avere gli efa w3,senza bisogno di spremere a freddo i pesci, basta del buon olio di lino :-)))

La questione dei tumori per sbilancio w6:w3 mi sembra ancora molto controversa, ed in ogni caso riferita agli apporti alimentari.

A volte le informazioni parziali sono peggio che nessuna informazione, per cui passo la parola a Riky ; comunque non penso di aver fatto dei danni consigliando di ungersi la psoriasi con vinacciolo e borragine:
è notorio che l'autosperimentazione delle cure è uno dei fattori evolutivi della specie umana.:-)))

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar ago 23, 2005 5:56 pm

Salute paracelso,

mh, credo d'avere solo linoleico e linolenico, o addirittura solo linolenico... ma è da un pezza che non lo uso più, preferisco l'integrazione alimentare.

Per l'omega6 (meglio scrivere così, altrimenti chi ci capisce, diventa un diloquio e non serve a niente...) sapevo che... mettiamola così:

omega6---(trasformato in)---> acido gamma-linoleico (AGL) e il tuo DGLA (diomoeccetera) che a sua volta diviene... l'acido arachidonico, che non vogliamo perchè precorre le prostaglandine cattive (per i nostri scopi);

l'omega3 diviene eicosapentenoico (e un altro...) che precorre le nostre prostaglandine buone.

Adesso a Ricky.

Per il libro, bèh, ti confesso che non l'ho letto (neanche le illustrazioni...), ma dal sunto credevo ci trovassi forse una foto dello yeti...:-) oltre a qualche pianta che andavi cercando.

Buona sera.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar ago 23, 2005 6:05 pm

PS rileggendo non vorrei che tu mi avessi frainteso: scusami, non pensavo tu sbagliassi a consigliare gli olii. Come tu anche io mi limito a consigliare (per quanto valga il mio parere) di preferire l'uso di un buon dermatologo a qualche preparazione estemporanea.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar ago 23, 2005 6:23 pm

Un'ultima considerazione: sarebbe anche molto utile un efficace sistema antiossidante, antiradicalico, che sia sinergico agli EFA ma passo la palla a chi ne sa più di me...:-)

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » mer ago 24, 2005 8:29 am

Ciao

penso che stiamo cadendo troppo sul tecnico...

paradossalmente nella psoriasi non metterei troppi antiossidanti, a parte forse l'acido a-lipoico, proprio per non rallentare i metabolismi ossidativi della pelle.

Di sto passo viene fuori che la Vit E fa male...evidentemente le vacanze non mi hanno fatto bene.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer ago 24, 2005 8:40 am

paracelso ha scritto:...evidentemente le vacanze non mi hanno fatto bene.
...dura la vita dei VIP!!! ;-)))

...e la foto aggiornata? Guarda che non ti mollo!!!

Lola

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » mer ago 24, 2005 8:48 am

Carissimi Vittorio e Paracelso eccomi di nuovo tra voi!:-)forse nemmeno a me han fatto bene le vacanze, perchè sta cominciando a girarmi la testa con tutti questi efa, pufa etc..!!Però ho dato un'occhiatina in giro e ho trovato un paio di articoli interessanti:

http://www.ajcn.org/cgi/content/full/71/1/367S parla di eczema atopico, ma penso si possa estendere anche alla psoriasi

molto tecnico
e..

http://www.shop-in-service.com/efa,_what's_that!.htm

molto carino con tutte quelle paperelle!!Però è spiegato in modo chiaro:-)

A questo punto sorge una domanda spontanea:se olio di vinaccioli e borragine contengono tanto omega 6, non sarebbe meglio olio di noce e di semi di lino che contengono più omega 3????!!!La sperimentazione che hai fatto, Paracelso, però dice l'opposto..a questo punto mi ritengo un poco confusa!

Nel calderone aggiungo che, avendo seguito un corso di erboristeria ayurvedica, potrei chiedere informazioni sulle piante da te citate nel centro dove ho studiato, che ne pensi?
Ciao Elena:-)

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » mer ago 24, 2005 9:08 am

x Elena

grazie se scopri qualcosa sui rimedi ayurvedici fammi sapere.

Dei siti citati il migliore per me è il giornale della Clinical Nutrition... articoli tecnici ma ben documentati con bibliografia consultabile.
Ne ricordo alcuni sul metabolismo dei Pufa nella pelle veramente esaurienti.

Come dice Vittorio gli w6 attraverso alcuni passaggi producono prostoglandine buone, ma sono le tipo 3. Eccezionali per cuore e circolazione ma per quanto ne so, poco significative per la pelle.
Quelle antiirritative e antiproliferative, sospettate di essere la causa dei miglioramenti della sporiasi, eczema ecc. ecc. sono prodotte dai metaboliti degli w3. che però producono anche l'arachidonoco con i suoi effetti irritativi.

Materia complessa ed in sviluppo.

Rispondi