crema psoriasi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

emris
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2005 11:26 pm
Località: Trieste

crema psoriasi

Messaggio da emris » mer ago 10, 2005 11:24 pm

Ciao a tutti e in particolar modo agli "spignatatori"...
Per provare la seconda crema vorrei fare qualche cosa per mia sorella che soffre di psoriasi che le prende anche in faccia in certi periodi... solitamente deve ricorrere a qualche crema a base di cortisone se vuole togliersela ma non sempre puo' o vuole... Ha provato varie creme piu' o meno bio con pochi risultati... e spesso sono mooolto unte e quindi desiste dal metterle...
Allora penso che si debbano fare due cose: diminuire la desquamazione e disinfiammare...
Allantoina e bisabololo?
Alrtre idee di cose abbastanza facili da trovare?
e come base non troppo grassa?
La mia prima crema era con jojoba, burro di cacao e carite'... almeno per la mia pelle, con questo caldo, e' abbastanza grassa... come si potrebbe fare? magari usare l'olio di vinaccioli che dicono avere diverse proprieta' per la pelle ed essere un olio abbastanza secco?
Datemi una ricettina abbastanza dettagliata perche' sono ancora piuttosto imbranato!
Come emulsionante ho a disposizione il montanov.
Grazzzzie mille a chi mi dara' una mano!
Andrea

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » gio ago 11, 2005 12:01 am

Sicuramente non sono la spignattatrice più adatta a risponderti...ma ti dico quel che è venuto in mente a me.
Innanzitutto non so se per un problema di questo genere sia la cosa migliore darsi alla cosmesi fai da te...ma se trovi una formulazione delicata, visto che tua sorella ha provato di tutto, penso che si possa fare.
Cosa ne pensi di un gel al posto di una crema? Ora che è estate e la pelle non ha bisogno di "cose grasse" come olii o burri, secondo me, un gel ci sta.
Sodio ialuronato, gel d'aloe, bisabololo e allantoina come dici tu e magari qualche altra sostanza eudermica?
Lascio la palla a chi ne sa di più...
Ciao Andrea!

emris
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2005 11:26 pm
Località: Trieste

Messaggio da emris » gio ago 11, 2005 8:38 am

Ciao Pata!
Hai perfettamente ragione... non e' che penso di fare una cosa curativa, solo che invece di farle provare una crema generica mi piacerebbe aggiungere qualche ingrediente che la puo' aiutare...
Penso che l'aloe sia un'ottima idea... ma solo se c'e' modo di metterlo a freddo... altrimenti se prima devo portarlo a 70 gradi penso che sia piu' o meno buttato via :)
Grazie per i consigli!

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » gio ago 11, 2005 12:05 pm

Quando ho preparato il mio (grazie a Vittorio!), l'aloe l'ho incorporato al gel formato da acqua e idrossietilcellulosa una volta che si era raffreddato quindi non penso ci siano problemi.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio ago 11, 2005 6:33 pm

Salute emris,

bèh, ti ha già risposto pata per cui che c'è da aggiungere? Ah, si, attento con il fai da te per la psoriasi, sempre meglio un buon dermatologo.

Una buona crema magari leggera e lenitiva a base di bisabololo, aloe vera, estratto di ribes nero, pantenolo, vitamina E, vitamina A, vitageno F... il vinaccioli è ottimo e da usare come base lipidica, ma io ci metterei anche il vitageno F (ha l'omega3 che il vinacciolo non ha).

Potrebbe essere, butto giù a braccio:

acqua a 100%
caprilico/caprico trigliceride 5%
burro karitè 3%
olio vinaccioli 5%
montanov-68 5%
vitageno F 2%
tocoferile acetato 5%
retinile palmitato 0,5-1%
antiossidante qb
allantoina 0,5-1%
bisabololo 1%
aloe vera gel 5%
pantenolo 2%
estratto ribes nero 5%
glicerina 3%
acido lattico ph 5,5
conservanti qb
zinco gluconato 0,5 gr
gomma xantana 0,3%.

Meglio in liposoma le vitamine, ma tant'è, trovali tu se ci riuscirai...

Ciao.

emris
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2005 11:26 pm
Località: Trieste

Messaggio da emris » gio ago 11, 2005 8:57 pm

vittorio urbani ha scritto: Potrebbe essere, butto giù a braccio:

acqua a 100%
* caprilico/caprico trigliceride 5%
burro karitè 3%
olio vinaccioli 5%
montanov-68 5%
* vitageno F 2%
tocoferile acetato 5%
* retinile palmitato 0,5-1%
antiossidante qb
allantoina 0,5-1%
bisabololo 1%
aloe vera gel 5%
* pantenolo 2%
* estratto ribes nero 5%
glicerina 3%
acido lattico ph 5,5
conservanti qb
* zinco gluconato 0,5 gr
gomma xantana 0,3%.

Meglio in liposoma le vitamine, ma tant'è, trovali tu se ci riuscirai...

Ciao.
Ciao Vittorio! ti ho segnato con un asterisco le cose che non ho e che devo verificare se si possono trovare qui da me.

Vorrei anche chiederti maggiori lumi sulle sostanze:

* caprilico/caprico trigliceride 5%
Ho visto che si usa molto nelle creme, e' un grasso, ma cos'ha di speciale?
* vitageno F 2%
Imagino che sia la vitamina f, ma quello di cui parli e' un precursore o cosa?

* retinile palmitato 0,5-1%
questa cos'e'? vitamina a?

* estratto ribes nero 5%
Intendi estratto glicolico, alcoolico, secco?
e che funzione ha di preciso? anti-infiammatorio?

* zinco gluconato 0,5 gr
Umh, questo e' zinco che mi pare abbia varie proprieta', in particolare per le pelli acneiche vero?

Grazie per la tua cortesia
Andrea

emris
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2005 11:26 pm
Località: Trieste

Messaggio da emris » ven ago 12, 2005 12:00 pm

Ah, dimenticavo :)
Mi dici cosa mettere nelle due fasi e cosa posso lasciare a freddo????
Grasssssssie!

emris
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2005 11:26 pm
Località: Trieste

Messaggio da emris » ven ago 12, 2005 12:55 pm

ops, gia' che ci siamo, ancora una cosina :)
Come fate con l'aloe? di solito mi pare che abbiano una scadenza di 10 15 giorni dopo aperti...
Se ne usate una piccola quantita' in una crema il resto vi tocca berlo?
Grazie ancora, e.... portate pazienza :)

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » ven ago 12, 2005 12:57 pm

Lo puoi congelare e poi utilizzare per le successive creme.
Io lo metto in quelle bustine apposite per fare il ghiaccio.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » ven ago 12, 2005 3:28 pm

eccomi, un bel filotto di domande non c'è che dire, e non sei neanche una ragazza, per cui perdonami ma saranno risposte brevi e concise:-):

caprilic/capric trigliceride: usato perchè poco costoso, perchè molto fluido e non molto untuoso al tatto, non rancescibile, ottimo solvente di altri lipidi;

il vitageno in realtà è anche detto impropriamente vitamina F;

retinile palmitato: vitamina A esterificata con acido palmitico;

ribes nero: il mio in estratto acquoso-etilico da manine fatate; tu cercalo in glicerina; anti-infiammatorio, vaso-protettore, leggermente anti-radicalico, lo adoro;

zinco gluconato: sequestrante e in questo caso lo zinco dovrebbe aiutare la rimarginazione.


La formula potrebbe ridivenire:

-B acqua a 100%
-A insaponificabile olivo 5%
-A burro karitè 3%
-A olio vinaccioli 5%
-A montanov-68 5%
-C vitageno F 2% (in farmacia te lo tirano dietro, tu ne hai una ben fornita)
-A tocoferile acetato 5%
-C retinile palmitato 0,5-1% (andiamo, chiedi in farmacia!)
-C antiossidante qb
-C allantoina 0,5-1%
-C bisabololo 1%
-C aloe vera gel 5%
-C pantenolo 2% (idem indovina dove?:-))
-C estratto ribes nero 5% (eh, qui è un problema, io non me ne privo neanche tu fossi una splendida ragazza!)
-B glicerina 3%
-C acido lattico ph 5,5
-C conservanti qb
-C zinco gluconato 0,5 gr (ti tedio se ti dico dove reperirlo?!)
-C gomma xantana 0,3%.

Legenda: A fase A e così via; A e B da scaldare fino a fusione; frullare ed aggiungere la gomma e poi, a raffreddamento, C.


Prego per la tua soddisfazione, pazienza portata... dive non lo so ma insomma l'ho portata.

emris
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2005 11:26 pm
Località: Trieste

Messaggio da emris » ven ago 12, 2005 11:50 pm

Vittorio, grazie, sei grande!

emris
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2005 11:26 pm
Località: Trieste

Messaggio da emris » ven ago 19, 2005 6:41 am

Crema fatta! :)
Vittorio, ho seguito la tua prima ricetta e ho fatto la crema!
Allora alcune domande/commenti:
comemai avevi messo il tocoferolo acetato nella fase grassa da scaldare? se non ricordo male col calore non dovrebbe rovinarsi? in ogni caso ho fatto come tu hai indicato.
Non ho trovato lo zinco gluconato, la farmacia mi ha detto che avevano uno zinco chelato con proteine ma che senza turbo emulsore e' difficile da disperdere...
il pantenolo invece lo vendevano solo in rapporto uno a quattro in glicerina perche' sempre il farmacista mi ha detto che da solo e' molto dificile da maneggiare per questioni di viscosita'... e a vederlo credo che avesse ragione... pero' questo ha comportato il fatto che ho dovuto aggiungere pantenolo e glicerina insieme, nella fase c ovviamente dato che credo il pantenolo non tolleri alte temperature..
Al momento di aggiungere tutte le cose a freddo dato che c'erano moolti liquidi ho temuto che la crema diventasse acquosa e quindi, piuttosto di rischiare di buttare via tutto ho ridotto il ribes e la miscela pantenolo-glicerina... in realta' poi ho visto che, dopo aver aggiunto i liquidi a freddo, se si riagita tutto col frullatore, anche una cosa abbastanza liquida si riemulsiona come a caldo... e' giusto?

Dopo che mi sono parzialmente svenato in farmacia con vari acquisti, il farmacisa mi ha chiesto con cosa conservavo la crema... io ho timidamente accennato a tocoferolo acetato, a roe... e lui squotendo la testa mi ha detto che mi regalava lui un po' di conservante....... e' scomparso nel retrobottega ed e' tornato offrendomi 10 grammi di bht..... mi sembrava molto scortese dirgli che non sapevo cosa farmene... che non era un ingrediente sano... dato che probabilmente, visto che lo hanno, sara' quello che usano loro per conservare... che ne faccio adesso??? uso la scatolina come strumento musicale????? agitata fa un bel rumorino :)
Grazzzzzzzzzzzie to all!
Andrea

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » sab ago 20, 2005 4:53 pm

Dunque,

il tocoferile acetato non teme il calore necessario a fondere tutto a bagnomaria (non arrivi ai 70°C). E NON è un conservante nel senso antiossidante; il tuo roe funziona egregiamente allo 0,1% (ma anche di meno) senza bisogno di rumorosi bht (sai, a parte la sonorità più o meno carina del barattolino significa butilidrossitoluolo, e toluene dovrebbe suonare come un basso cupo... tra l'altro funziona meglio abbinato al bha; non senti invece come suona bene roe come un giro di do maggiore?;-) ).

Se invece il farmacista intendeva anche una conservazione microbica, va bene il febossietanolo+parabeni allo 0,7%; 0,5% se metti la crema in un dosatore ben pulito e sterilizzato (per me è sempre preferibile al classico vasetto).

Questione pantenolo: io uso senza problemi quello sciroppo densissimo, si scioglie molto bene, sai, basterà prelevarlo con una spatoletta ben pulita e... diamine, un pò di fantasia, di voglia di lavorare credo sia indispensabile.

Ciao.

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » lun ago 22, 2005 8:09 am

Ciao Vittorio
super formulatore...:-)) appena tornato dalle vacanze ho anch'io qualche problema di formula .

ti incollo una formuletta dove purtroppo alcuni componenti indiani non mi sono noti.
Il loban che conosco è una resina profumata e i nomi botanici che ho individuato permettono di riconoscere alcuni componenti.

E' la parte attiva di un unguento per psoriasi ayurvedico..Sono rimasto sorpreso dai risultati che ho visto.

In genere in india circolano oleliti ( base cocco ) di turmeric ( curcuma ) che per la psoriasi non mi sembrano meglio dei nostri olio EFA ( vinacciolo e borragine ) ma questo unguento , commercializzato col nome PSORA è veramente performante.

sat loban 12%
vetsamia 6%
hidnocarpus laurifoglia 3%
brihatmarichyadi oil 3%
psoralia corylifolia 3%
ricino oil 3%
neem oil 2%
pongamia glabra 2%
chandmarutam ras 1%

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun ago 22, 2005 8:31 am

Molto velocemente su possibili ingredienti botanici ad azione antipruritica/emolliente/antinfiamamtoria per una crema per psoriasi:
Aloe vera
Stellaria media
Symphytum officinalis fol
Glycyrrhiza glabra

Due ingredenti con attività più terapeutica sono:
Capsicum frutescens (azione sulle riserve di sostanza P)
Berberis aquifolium (Mahonia aquifolia) oppure Berberis vulgaris.

Ingredienti indiani
Hydnocarpus laurifolia (olio grasso molto usato per trattamento condizioni eczematose, lebbra e psoriasi)
Psoralea corylifolia (contiene molti psoraleni, furocumarine fototossiche, ed è utilizzata per il trattamento della vitiligine. ed altri problemi dermatologici, ma deve essere usata con cautela...)
Azadiractha indica sempre molto famosa per problemi di pelle
Pongamia glabra = Millettia sempre famosa in india per un olio dermatologico

Marco

Rispondi