crema psoriasi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » mer ago 24, 2005 9:25 am

x Lola

se passi al Sana, dove spero di incontrare Vittorio, di ti faccio vedere anche le mie radiografie.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » mer ago 24, 2005 11:11 am

Mo' me ne esco io fresca fresca dal pacchetto delle patatine...
Volendo tagliare la testa al toro, prendere i grassi "interessanti" per bocca taglierebbe veramente la testa al toro o siamo daccapo? Cioè, se il problema non fosse fare una cremina ma tout-court curare una pelle desquamante, da che parte si passa?

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » mer ago 24, 2005 11:41 am

Ciao Valeria.

Proprio nel sito della Clinical Nutrition troverai valanghe di studi in merito.
Personalmente preferisco limitare l'azione: dando quando possibile direttamente alla pelle quello di cui la pelle ha bisogno.
Per via alimentare ci sono troppe possibili variabili da considerare , a parte le calorie.


A proposito di PUFA: Che fine ha fatto il nostro matrimonio ?
Proprio vero che la donna è mobile... neanche un mese e neppure te ne ricordi più?
Se passi al Sana magari ci si incontra tutti.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » mer ago 24, 2005 2:53 pm

Io???? Sicuro che fosse con me che ti dovevi sposare?

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » mer ago 24, 2005 3:28 pm

valeria ha scritto:Voglio sposare Paracelso. Punto.
va bhe, fa niente !!!!

Cancelliamo le pubblicazioni e parliamo di cosmetici che è meglio :-))

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » mer ago 24, 2005 5:11 pm

Sì, ma tu che cosa mi avevi risposto? Mi hai presa forse per donnetta masochista dedita a squallidi amori non corrisposti? ;o)

Ok...vado a leggermi il papiro in inglese che è meglio...

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » gio ago 25, 2005 2:22 pm

Ecco caro Paracelso quello che gentilmente e rapidamente mi hanno saputo dire al centro studi ayurvedici:

sat loban è una specie di resina ed in India lo traducono come benzoino della gomma con proprietà antisettiche.E' in grado di rimuovere il muco e viene usato in composizioni cosmetiche per problemi di pelle come infezioni della cute, macchie ed herpes.
-hidnocarpus:ne esistono di varie specie come l'alpina(Wight), l'odorata(Lind.)o il wightiana(Blume.);hanno tutti azione detergente e stimolante.
-laurifoglia è una specie e raggruppa molte piante;queste in medicina indiana sono usate per i loro semi in quanto ricchi di vitamine, soprattutto la C con proprietà rasayana(cioè ringiovanenti, antiossidanti, antiradicali liberi)
-psoralia corylifolia è la psoralea corylifolia secondo Linn.;se ne usa l'olio essenziale ricavato dai semi dal sapore pungente ed amaro.E' attivo contro gli streptococchi, inoltre stimola il tessuto e la microcircolazione
-pongamia glabra è la galedupa indica (Vent.)con un rasa amaro ad azione molto astringente;se ne usano i semi ad azione stimolante sulla pelle in caso di herpes ed eczemi.Nelle preparazioni viene spesso mescolata all'ossido di zinco.
-ricino oil è ricavato dal ricinus communis (linn.) ed in ayurveda viene usato in quanto in grado di eliminare le infiammazioni(anti pitta), sciogliere aam(= tossime, muco) ed abbassare vata(causa di secchezza).
-neem oil è l'olio ricavato dall'azadirachta indica (Juss.)o melia azadirachta;contiene un alcaloide detto margosina ad azione astringente ed antisettica.E' molto refrigerante e quindi in grado di abbassare pitta nella pelle.
-brihatmarichyadi è un olio a base di pepe nero usato per rimuovere blocchi di aam
-vetsamia: non ho trovato nulla, potrebbe essere il diminutivo di withania somnifera (Dunal), spesso usata non solo come rasayana per la pelle ma anche per la sua azione lenitiva e calmante in caso di bruciore o prurito.
-chandmarutam ras probabilmente è un preparato..un mix tra chandraprabha e amrutras utili sia per rimuovere le tossine che per stimolare la circolazione.Nel caso di psoriasi infatti la prima cosa da fare è comunque una forte rimozione di aam a livello della pelle.Seconda cosa da fare è abbassare pitta(che causa infiammazione) e vata(che causa secchezza e quindi desquamazione).


Possiamo cercare di approfondire ancora la faccenda, interessa molto anche a me, se vuoi puoi scrivermi privatamente.
Ciao Elena

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio ago 25, 2005 5:39 pm

Elena,

per dare risposte al povero emris, sembra che tradotto in 'occidentale' si possa scrivere (è una domanda la mia):

-lenitivo=sciogliere aam: estratto di liquirizia, aloe vera gel, estratto di mirtillo;

-anti-infiammatorio=antipitta: omega3 (la pelle non dovrebbe essere in grado di convertirlo nel metabolita che dia infiammazione);

-emolliente=antivata: omega6 e sodio ialuronato.

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » ven ago 26, 2005 8:25 am

x Elena

Complimenti, hai ottime fonti di informazione.

Non credi sia la witamnia... spesso presente in altri prodotti ayurvedici e scritta in chiaro.
Vesta in sanscrito significa anche gomma, resina, nell'uso comune ( dalle nostre parti si parla il sanscrito abitualmente:-))) ramavesta è proprio resina di pino.
Ho il sospetto è che sia una trementina o colofonia estratta dal pino.

Inutile fare congetture, cercherò qualcuno che conosca bene la farmacopea indiana.

x Vittorio

il bello dell'ayurveda è che è soggettiva .

Rispondi