ph detergente intimo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » gio set 01, 2005 11:06 am

Lola ha scritto:Nimue non mi è chiara una cosa: quando tu dici "neutro"parlando degli intimi per bambine e donne in menopausa intendi pH 7 o pH 5.5 (neutro per la pelle)?

Lola
Era questo che chiedevo anch'io, non una marca.

Avatar utente
Nimue
Messaggi: 118
Iscritto il: mer ott 06, 2004 7:36 am

Messaggio da Nimue » gio set 01, 2005 1:46 pm

Per neutro intendo 7, ossia quello dichiarato dai comuni saponi liquidi che riportano questa dicitura. Se poi sia effettivamente 7, un po' ne dubito, credo che il sapone debba per forza avere una reazione alcalina...
Ma per questo chiederei a Fabrizio. :-)

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio set 01, 2005 2:41 pm

No, quando scrivono pH neutro normalmente lo intendono per la pelle, cioè 5.5. Il sapone liquido è un'altra cosa, tutti i detergenti intimi sono fatti con tensioattivi, non con sapone, in quanto il sapone è talmente basico che per l'igiene intima non va proprio.

E comunque scrivono neutro e intendono quialsiasi cosa compresa tra il 5.5 e il 7... l'unica cosa è misurarlo.

Lola

Avatar utente
Nimue
Messaggi: 118
Iscritto il: mer ott 06, 2004 7:36 am

Messaggio da Nimue » gio set 01, 2005 3:11 pm

Ah, non lo sapevo.
Mi sono basata su quel che avevo letto su internet.
Premetto che non voglio fare nessuna pubblicità a saugella rosa, che non è un prodotto ecobio e che non uso affatto, ma il pH neutro indicato è 7 e non 5,5...
In compenso, ho trovato un sito delizioso dove spiegano come misurare il pH facendo da sè delle cartine al tornasole... usando il cavolo rosso! Guardare per credere! :-)

http://www.funsci.com/fun3_it/acidi/acidi.htm

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio set 01, 2005 4:12 pm

Carinissimo!!! ;-)

NOEMI
Messaggi: 191
Iscritto il: lun feb 21, 2005 3:05 pm

Messaggio da NOEMI » ven set 02, 2005 7:09 am

Se ho capito bene è biodegradabile che non è uguale al biologico...non mi sono posta il problema perchè mi trovo da dio, e per me è molto piu importante questo, vIsto che anche detergenti intimi bio mi hanno creato problemi...se è biologico è tanto meglio.Ci può dare una risposta Fabrizio

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 03, 2005 11:47 am

Cara Noemi,
scusami ma non ho capito la domanda. Se vuoi un giudizio sulla formulazione me la dovresti postare altrimenti non so come fare.
Se invece vuoi il mio parere più generale sui prodotti bio e non bio, la risposta è chiara: devi usare quello che ti dà le migliori soddisfazioni o se vuoi meno problemi!
Certo che potendo scegliere a parità di soddisfazione, è meglio mettere una scala di valori e quindi il bio è da preferire, in seconda posizione mettiamo il biodegradabile ed in terza il meno peggio tra i sintetici.
Ciao
Fabrizio

Rispondi