ph detergente intimo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

fannyvaughan
Messaggi: 25
Iscritto il: dom apr 24, 2005 11:50 pm

ph detergente intimo

Messaggio da fannyvaughan » mer ago 10, 2005 10:21 am

ciao a tutti. ho trovato due det. intimi verdi (ecosì e naturabella), ma sulle confezioni non è riportato il ph. è IMPLICITO che sia sotto il 5.5? vorrei saperlo perchè ne sto usando uno con ph 3.5 per lavarmi il viso e mi trovo bene, ma nn essendo eco-bio... volevo cambiare! (mi spiace ma, nn avendoli aquistati nn posso postare l'inci... :-p)

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer ago 10, 2005 6:10 pm

Salute,

qui alla victor's cosmetics è chiaro come non lo è l'acqua dei fossi medicei che lo è, implicito intendo! Bisogna abbassare la qualità dei nostri prodotti, lo dico sempre io, si vende troppo...

Ma in altre ditte chissà, io non mi fiderei...

Ciao.

fannyvaughan
Messaggi: 25
Iscritto il: dom apr 24, 2005 11:50 pm

Messaggio da fannyvaughan » gio ago 11, 2005 2:15 pm

...quindi.. lo è? scusa ma il paragone con i fossi medicei è un po' fuorviante - almeno per me che ragiono "a blocchi" :-p cmq grazie x la risposta e.. salute a te!

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio ago 11, 2005 6:22 pm

bèh, chiedo venia, il fosso mediceo è notoriamente famoso per l'estrema feralità delle sue acque... un tempo vi albergavano almeno quelli che noi chiamiamo tarponi, si insomma ratti, sorci, topi, ma di taglia enorme e cattivissimi, indistruttibili. Adesso anche loro son scappati disgustati...

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » lun ago 29, 2005 9:31 am

Ma il ph3,5 non è troppo basso? Oltre a non fare bene alla pelle penso che inquina molto l'ambiente. O sbaglio? Il detergente intimo Verdesativa, che uso io ha il ph6,0.

Cari saluti
Sojaqueen

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun ago 29, 2005 10:33 am

Per il detergente intimo (specialmente ad uso femminile) il pH consigliato è al di sotto del 5, comunque 3.5 mi sembra bassino, 6 è decisamente troppo alto, non è il caso di andare ad alterare il pH in una zona che lo usa basso per difendersi dalle aggresisoni batteriche varie.... Perchè dovrebbero essere inquinanti le cose acide?

Lola

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » lun ago 29, 2005 11:37 am

Ciao Lola,
grazie per il tuo consiglio, cambierò detergente intimo. Purtroppo il ph non è mai scritto sulle confezioni.

Ho letto sul libro di chimica di mio figlio:
Affinchè nelle acque dolci possano vivere tutte le specie ittiche è necessario che il pH sia compreso in un intervalle definito. Per esempio, un pH inferiore a 5 o superiore a 9 risulta pericoloso per i salmonidi. Al di sotto di 3,5 e al di sopra di 10,5 si ha la morte di tutti i pesci.

Ho capito, che piu lontano il pH è dal valore 7, piu pericoloso è per l'ambiente. Ho capito male?

Cari saluti
Sojaqueen

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ago 29, 2005 6:47 pm

Cara sojaqueen,
non hai capito male ma bisogna anche dire che per la quantità di detergente intimo che raggiunge le acque non c'è proprio da preoccuparsi.
Il contributo alla variazione del pH piuttosto è molto più elevato da parte dei detersivi per bucato che sono tutti a pH elevato (9 - 10) e se ne usano quantità infinitamente più importanti che di detergente intimo.
Chiudo dicendo che a mio avviso il pH ottimale per l'intimo è 4,5. Il 3,5 serve solo quando c'è da mettere a posto le cose cioè in casi di infezione.
Ciao
Fabrizio

NOEMI
Messaggi: 191
Iscritto il: lun feb 21, 2005 3:05 pm

Messaggio da NOEMI » mar ago 30, 2005 7:23 am

scusami Fabrizio tu che sai, il detergente intimo dell'esselunga (quello gabbiano) che PH ha?
sai io mi trovo benissimo, ma non ho mai visto da questo punto di vista
grazie

Avatar utente
Nimue
Messaggi: 118
Iscritto il: mer ott 06, 2004 7:36 am

Messaggio da Nimue » mer ago 31, 2005 4:01 pm

Ragazze, il pH vaginale delle donne in età fertile è 3.5, per cui un detergente a pH più elevato è meno adatto di quelli acidi.
Non dico che faccia male, ma abbassa le difese locali rendendo le mucose più vulnerabili.
Invece per le bambine in età prepubere e per le donne dopo la menopausa va bene un detergente neutro.

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » mer ago 31, 2005 6:15 pm

Nimue ha scritto:Invece per le bambine in età prepubere e per le donne dopo la menopausa va bene un detergente neutro.
Un detergente intimo a ph 7?

Avatar utente
Nimue
Messaggi: 118
Iscritto il: mer ott 06, 2004 7:36 am

Messaggio da Nimue » mer ago 31, 2005 8:06 pm

pata ha scritto:
Nimue ha scritto:Invece per le bambine in età prepubere e per le donne dopo la menopausa va bene un detergente neutro.
Un detergente intimo a ph 7?
Un detergente delicato va bene, tra gli intimi a pH adeguato c'è il Saugella rosa (che però è uno schifezzo come formula), purtroppo non conosco detergenti intimi ecobio idonei.
I detergenti acidi sono molto irritanti per le bambine, e inadatti per le donne in menopausa, perchè il pH vaginale in queste fasi della vita è fisiologicamente diverso da quello delle donne in età fertile.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 31, 2005 8:25 pm

Cara Noemi,
la tua domanda è: "scusami Fabrizio tu che sai, il detergente intimo dell'esselunga (quello gabbiano) che PH ha?
sai io mi trovo benissimo, ma non ho mai visto da questo punto di vista"
Risposta: il pH del prodotto è 4,5.
Ciao
Fabrizio

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio set 01, 2005 8:33 am

Nimue non mi è chiara una cosa: quando tu dici "neutro"parlando degli intimi per bambine e donne in menopausa intendi pH 7 o pH 5.5 (neutro per la pelle)?

Lola

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » gio set 01, 2005 9:20 am

Cara Noemi,

il detergente dell'esselunga (Gabbiano) è bio?

Cari saluti
Sojaqueen

Rispondi