tetrasodium edta

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
turchina
Messaggi: 54
Iscritto il: mer apr 27, 2005 10:18 am
Località: toscana

tetrasodium edta

Messaggio da turchina » mar ago 09, 2005 2:13 pm

Carissimi, questo è l'inci del marsiglia che mio marito ha comprato al supermercato..ci occorre un sapone da portare all'asilo della bimba per il lavaggio delle mani e del viso, che deve essere liquido, perchè dopo che ho letto l'inci di quello che usano mi è preso un malore (non finirò mai abbastanza di ringraziarvi per avermi aperto gli occhi..). A casa uso la saponetta della weleda e mi trovo bene, ma all'asilo vogliono sapone liquido con dispensatore. Questo marsiglia ha
aqua
pota..ssium..? non leggo bene..? oleate
tetrasodium edta
parfum
per quel poco che ho capito dai vostri discorsi, non è un granchè, ma questo tetrasodium edta perchè ha il semaforo roso? E' un prodotto da cestinare o posso almeno farle finire questo flacone? scusate la domanda da mamma apprensiva quale sono..qualcuno conosce un marsiglia o altro sapone liquido decente? quello dell'Amande?
Grazie
p.s mi spiace partecipare sempre e solo per chiedere ma per ora di risposte ne ho poche. Ma aspettate....Un saluto a tutti

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mar ago 09, 2005 3:17 pm

Il problema è ambientale nel senso che mobilita i metalli pesanti dai fondali marini\lacustri.

Qui si diceva che hanno una marsiglia molto buono.

http://www.drogheriaremogna.it/prodotti.html

--------

Già che ci siamo, se qualche anima pia avesse una ricetta per il sapone liquido con link magari a una tabella per le quantità di potassa a secondo del tipo di olio\burro mi farebbe un piacere xchè ho degli olii che non uso più tipo quello di mandorle che non credo sopravviveranno fino all'autunno

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar ago 09, 2005 5:58 pm

Eccomi eccomi,

ho letto forse un saluto da una bella ragazza?:-) Prendo prendo, grazie!!

Clara, dimmi quali olii, i numeri di saponificazione in potassa te li scrivo io.

Turchina, quel sapone liquido finiscilo pure, senti a me. Tanto oramai il danno è fatto, addio pesci per almeno un secolo... grazie turchina, la tua è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso dei metalli pesanti!:-)

Ciao.

turchina
Messaggi: 54
Iscritto il: mer apr 27, 2005 10:18 am
Località: toscana

Messaggio da turchina » mer ago 10, 2005 9:06 am

Il problema è ambientale nel senso che mobilita i metalli pesanti dai fondali marini\lacustri.

ecco..mica mi pare poco....


Clara, dimmi quali olii, i numeri di saponificazione in potassa te li scrivo io.

mi piace quando cominciate a parlare Arabo...davvero !!

grazie ciao turchina

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mer ago 10, 2005 9:39 am

Grazie Vittorio!

Olio di noce
Olio di mandorle
Olio di datteri
Burro di mango (purtroppo!)

Il procedimento è lo stesso del sapone? Quando arriva il nastro è ok?
Si può usare subito o anche lui deve stagionare?

-------------

Per Turchina la traduzione dall'arabo :-)
Per fare il sapone\sapone liquido devi sapere quanta soda\potassa metterci. Gli altri ingredienti sono solo acqua e olii\burri .
Nel mio caso non proprio freschi ma considera che i primi saponi venivano fatti proprio con i grassi (animali e vegetali) non più utilizzabili ad uso alimentare perchè andati a male ;-)

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » mer ago 10, 2005 1:41 pm

Ciao Clara, scusa la divagazione.
Vedo che il burro di mango l'hai inserito tra gli ingredienti destinati ad uso sapone!!!
Come mai? Io volevo prenderlo...

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mer ago 10, 2005 2:59 pm

E' molto buono ma l'ho comprato almeno 4 anni fa e adesso inizia ad avere uno strano odore di burro ... di mucca :-/

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » mer ago 10, 2005 3:08 pm

Ah, capisco allora l'intenzione di farne sapone...
grazie!

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer ago 10, 2005 5:50 pm

Salute clara,

mi hai mandato in tilt... burro di mango e olio di dattero... posso soltanto ipotizzare un numero di saponificazione approssimativo dalla qualità e quantità relative degli acidi grassi presenti nei due lipidi: ti fidi?:-)

Turchina, ogni grasso od olio ha il suo numero di saponificazione, cioè un numero che indica in grammi la quantità di potassa caustica (analoga alla soda caustica) necessaria per rendere esattamente tutto sapone il grasso. Così è sempre divertente? Sì? Bèh, allora iscriviti a chimica, fà per te!:-)

Ciao.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » gio ago 11, 2005 2:20 pm

Trovati :-)

In once

Almond, Sweet 0.1904
Palm Kernel 0.2184
Mango Butter 0.135

http://www.washbasinwonders.com/saponification.html
http://www.pvsoap.com/saponification_chart.htm

Ho trovato questo sistema che mi sembra molto pratico (sia per soda che per potassa) che ne pensi?

Step One - Dissolve the lye in cold water and wait until it cools and the
mixture turns clear.

Step Two - Carefully pour the oil and then the lye/water solution into the blender. Be careful not to splash or spill the lye on yourself or others.

Step Three - Lock the blender in position, secure the cover, place a towel over the top of the blender for safety, and process at the lowest possible speed. Make sure you are wearing your goggles when you process the soap mixture and make sure the towel is in place to avoid any accidental splashing of the lye/oil mixture.

Stop the blender and check the soap often to watch for what is called a thin-trace stage. This is when the soap mixture just begins to thicken. Each time you stop the blender, wait a few seconds before removing the cover. Sometimes the soap "burps" when it stops as trapped air comes to the top. At the thin trace stage, stop the blender and stir the soap to check for tracing and to allow bubbles to escape.

Step Four - At this point you can add any essential oils,colorants or fragrances as well as any other ingredients such as oatmeal or herbs. Blend these in for a few seconds and then stop the blender

Step Five - Pour the soap into individual molds. Cover it with a blanket for insulation. Let the soap set for a day or two and then after popping it out of the molds cut it and let it age for at least three weeks.

----------
Il sistema vale anche per il sapone liquido:
----------

Prepare the same way you would regular bar soap in a blender except use potassium hydroxide instead of sodium hydroxide and instead of pouring the solution into a mold you pour it into a plastic container to cure. (The solution will take a little longer than regular soap to trace since you are using potassium hydroxide versus sodium hydroxide.) Once in the container let the mixture cure for two weeks. After two weeks thin the mix with water until it is about the consistancy of hand soap. At this point you can add any essential oils or fragrances you desire. You can use a stick or regular blender for this step also. After it is mixed pour the soap into a pump jar type container and you are done.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio ago 11, 2005 6:27 pm

Che ne penso? E che vuoi che ne pensi, io son un patito della saponificazione all'ebollizione, più veloce, più semplice, senza tempi di stagionatura o maturazione. Forse un poco più da esperti, nel senso che c'è bisogno di una certa sensibilità, di pratica, ma ne vale la pena a mio avviso.

'Sera.

PS ti consiglio di aggiungere almeno un 15% di olio di cocco: migliora e velocizza la schiuma.

Rispondi