struccante occhi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
marylunaz
Messaggi: 298
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am

struccante occhi

Messaggio da marylunaz » dom ago 07, 2005 12:37 pm

volevo comprarmi questa lozione struccante occhi ma una indicazione mi ha un pò frenata
ecco gli ingredienti

Aqua-Disodium cocoamphodiacetate-Polyglyceryl 10 laurate-Euphrasia officinalis-Chamomilla recutita-Citric acid
Glucamine-Sodium chloride-Citrus grandis-Methyl paraben.

Soluzione acquosa a base di acque distillate per lo strucco della zona perioculare e del viso
E` una soluzione acquosa detergente a pH neutro, isosmotica con il liquido lacrimale, studiata appositamente per non irritare la zona del contorno occhi durante l'operazione di pulizia

Modalità d'uso:
Si applica con un batuffolo di cotone
SI CONSIGLIA DI EVITARE IL CONTATTO DIRETTO COL BULBO OCULARE


ora non che io avessi intenzione di usarla a mo di collirio però sta dicitura non l 'avevo mai vista nei prodotti struccanti occhi...il rischio che entri c'è sempre...secondo voi cosa significa? nel senso vedete qualche ingrediente che può irritare l'occhio se per sbaglio entrasse in contatto??

fannyvaughan
Messaggi: 25
Iscritto il: dom apr 24, 2005 11:50 pm

Messaggio da fannyvaughan » dom ago 07, 2005 2:46 pm

è quella che uso io e ti devo dire che mi trovo bene... è certamente meno fastidiosa dell'olio di mandorle che usavo prima! per me puoi andare tranquilla (fra l'altro va bene anche per il resto del trucco, se leggero).
la dicitura che ti "insospettisce" mi sembra solo un'avvertenza per un uso prudente (appunto, nn usarla come collirio!!!), per i singoli componenti ti rimando al biodiz. oppure... attendiamo gli esperti. ciao!

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » dom ago 07, 2005 5:31 pm

salute,

bèh, non c'è proprio bisogno di un esperto per rispondere, per cui mi ci cimento io e vediamo di scrivere che meno ci si mette nell'occhio è meglio è; tutt'al più un poco di soluzione fisiologica per pulirlo quando necessario e naturalmente sempre secondo consiglio medico.

Per il resto, basta leggere una scheda tecnica di un qualsivoglia tensioattivo seppur extra-delicato (vedi quelli presenti in inci), per stare bene alla larga dal bulbo oculare. Ed anche tutti gli estratti vegetali del mondo ed ogni altra sostanza chimica.

Ciao.

PS naturalmente, per chi ci riesce, va bene mettervi il proprio gomito debitamente imbevuto nelle più nefande schifezze...:-)

marylunaz
Messaggi: 298
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am

Messaggio da marylunaz » lun ago 08, 2005 9:28 pm

ok grazie ma ancora mi chiedo...io solitamente uso il kajal (matita dentro l'occhio per intenderci) quindi per toglierlo che devo fare? se usassi una struccante è normale che un pò di prodotto entrerebbe nell'occhio...

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar ago 09, 2005 6:39 am

Bèh, fannyvaughan ti ha già risposto.

Se avessi lo stesso problema, userei anche io lo stesso prodotto.:-)

Buona giornata.

fannyvaughan
Messaggi: 25
Iscritto il: dom apr 24, 2005 11:50 pm

Messaggio da fannyvaughan » mar ago 09, 2005 10:45 am

...e fannyvaughan si permette di aggiungere... io per togliere il kajal che rimane sulle ciglia inferiori dopo lo strucco passo molto delicatamente un bastoncino con l'ovatta inumidito di sola acqua, poi lo ripasso da asciutto, sempre molto, molto, molto delicatamente.
a proposito.. amici ecologisti: è a livello maniacale eliminare l'ovatta e gettare il bastoncino di plastichina nella raccolta differenziata???

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » mar ago 09, 2005 12:30 pm

fannyvaughan ha scritto:è a livello maniacale eliminare l'ovatta e gettare il bastoncino di plastichina nella raccolta differenziata???
...anch'io lo facevo ;))
Poi ho trovato dei bastoncini di carta e cotone e ora non mi faccio più tanti scrupoli!

Rispondi