olio di karitè (???)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
red
Messaggi: 381
Iscritto il: mer ott 27, 2004 11:05 pm
Località: palermo

olio di karitè (???)

Messaggio da red » sab ago 06, 2005 10:19 am

ieri ho visto, presso un grande magazzino, un "olio di karitè" che conteneva, oltre al burro di karitè, degl ialtri ingredienti che ho annotato per conoscere la vostra opinione:
alpha isometyl ionone
amyl cinnamal
cinnamyl alcol
coumarin
geraniol


conteneva anche profumo e conservanti, ma questi ingredienti mi hanno lasciata piuttosto perplessa.
ok la grande distribuzione, ok i prezzi contenuti (mica tanto poi...), ma che motivo c'è di "condire" così una sostanza (il karitè) che da sola fa miracoli? il prezzo non giustificava assolutamente queste aggiunte.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » sab ago 06, 2005 10:47 am

Salute red,

son sostanze contenute nel profumo e che devono essere elencate per legge (recente) perchè probabile fonte di allergia. Fino a poco tempo fà l'inci avrebbe riportato butyrospermum parkii, parfum e conservanti di vario tipo.

Ciao.

red
Messaggi: 381
Iscritto il: mer ott 27, 2004 11:05 pm
Località: palermo

Messaggio da red » dom ago 07, 2005 7:57 am

però compariva anche la dicitura "parfum" oltre a queste...

come mai questo prodotto si presenta sotto forma di olio e non di burro?
secondo voi è buono o tanto vale comprare il burro?

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » dom ago 07, 2005 10:42 am

Red,

vuol dire che nel parfum c'erano anche quelle sostanze che devono essere scritte per legge in inci oltre ad altre.

Per l'olio di karitè significa che dal burro son state tolte le frazioni solide. Per me è sempre meglio il burro, più completo e meno trattato, svolge appieno la sua funzione oltre alla lubrificazione spicciola di qualunque grasso/olio.

Ciao.

red
Messaggi: 381
Iscritto il: mer ott 27, 2004 11:05 pm
Località: palermo

Messaggio da red » ven ago 12, 2005 12:14 pm

grazie, sicuramente non comprerò questro olio e neanche il burro della stessa casa (anche quello pieno di roba).

Rispondi