allergie Kathon,Nichel e Resina p-ter-butilfenol

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
enza
Messaggi: 119
Iscritto il: gio ott 14, 2004 1:44 pm

allergie Kathon,Nichel e Resina p-ter-butilfenol

Messaggio da enza » ven ago 05, 2005 6:37 pm

Gentilissimo Fabrizio, avrei bisogno del tuo illuminato parere per un problema che affligge una mia cara amica: ha scoperto di essere allergica alle sostanze di cui all'oggetto. La cosa difficile è scovare prodotti per l'igiene e scarpe dove non siano presenti: per es. il KATHON CG si trova in molti prodotti per la cura del corpo, negli shampoo, ma non sempre ne viene rivelata la presenza. Il problema più grosso si manifesta con scarpe dove è presente la resina p-ter-butilfenol: addirittura le si formano piaghe ai piedi ed è costretta ad andare in giro scalza!Quali calzaturieri non impiegano questa resina? è un'impresa trovarli! L'allergia al nichel poi le dà prurito in tutto il corpo e ritenzione idrica, deriva soprattutto dagli alimenti ma anche dai prodotti che si usano giornalmente. Come fare per sapere quali prodotti in generale non contengono nichel? negli inci non ho mai visto il nichel! Grazie per l'aiuto che potrete darmi!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ago 05, 2005 7:31 pm

Cara Enza,
in effetti le allergie aumentano di anno in anno, proprio un bel problema!
Ma veniamo allo specifico dei problemi da te elencati.
- Khaton CG: in realtà non lo trovi MAI descritto in questo modo in nessun prodotto nè consmetico nè detersivistico e questo perché nessuno impone di scrivere il nome commerciale (e questo lo è) del conservante. Quindi troverai scritto "Methylchloroisothiazolinone e methylisothiazolinone" che non sono altro che il Khatona CG.
- per quanto riguarda invece il nickel la cosa diventa molto più difficile perché questo metallo non deve essere dichiarato in etichetta. In effetti non è un "componente" ma una impurità delle materie prime, normalmente derivante dai catalizzatori utilizzati nelle sintesi chimiche. E le impurità non devono essere indicate in etichetta. L'unica cosa che ti posso dire è che è necessario che la tua amica testi diversi prodotti in modo da trovare quello che non contiene nickel e poi non abbandonarlo più.
- infine i solventi utilizzati nella produzione di scarpe. Anche in questo caso il produttore non ha nessun obbligo di indicare con quali materiali ha realizzato la calzatura quindi la soluzione è di scegliere scarpe certificate ecolabel che prevedono un uso limitato o nullo di solventi. Io non sono affatto un esperto di scarpe ma mi ricordo di aver sentito a Bruxelles che la ditta Soldini è una delle prime ad aver richiesto ed ottenuto l'ecolabel. Fai una ricerca in internet con questo nome e poi regala un bel paio di scarpe ecologiche alla tua amica.
Ciao
Fabrizio

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » ven ago 05, 2005 8:40 pm

Ciao Enza,
ricordo di aver letto che cosmetici nickel free praticamente non esistono perchè, come dice Fabrizio, questo non è un ingrediente ma un'impurità, ci sono comunque in commercio prodotti con bassissime percentuali di nickel.
Se ti interessasse, una marca che mi viene in mente è Vea, si trova in farmacia ed è nickel tested.
Ah, anche la Bionike dovrebbe avere una linea del genere, sempre in farmacia.
Ma sicuramente il medico le avrà segnalato i prodotti adatti.
Ciao.

Rispondi