Quali sostanze per effetto rassodante?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Quali sostanze per effetto rassodante?

Messaggio da denise » gio ago 04, 2005 1:04 pm

Ho usato la funzione cerca ma non ho trovato molto in proposito... l'effetto tensore dell'aloe o del ialuronico non è abbastanza, che altro esiste come principio attivo? Grazie.

Ciao Denise

linda
Messaggi: 638
Iscritto il: mar ott 05, 2004 4:54 pm
Località: Bisiacaria
Contatta:

Re: Quali sostanze per effetto rassodante?

Messaggio da linda » gio ago 04, 2005 2:17 pm

denise ha scritto:Ho usato la funzione cerca ma non ho trovato molto in proposito... l'effetto tensore dell'aloe o del ialuronico non è abbastanza, che altro esiste come principio attivo? Grazie.

Ciao Denise
nel mio caso lourdes forse mi può aiutare...
sigh! :-(...

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio ago 04, 2005 4:22 pm

bèh, cosmeticamente parlando si può fare ben poco e quel poco risulta essere molto caduco. Nel senso che quando interrompi il trattamento, dopo poco tempo il problema si ripresenterà.

Perchè non cerchi prodotti con estratti di centella asiatica, ginseng, carnitina.

Ciao.

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Messaggio da denise » gio ago 04, 2005 7:11 pm

Grazie! Però sembrano più sostanze da prodotto anticellulite...

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » gio ago 04, 2005 7:17 pm

Io la carnitina me la metterei in bocca, a scopo rassodante. :-)
Sull'effetto della centella, c'è scritta un bel po' di roba interessante sul sito di infoerbe. Ma, anche in questo caso, si prende per bocca. Rinforza il connettivo e le pareti dei capillari.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ago 04, 2005 7:54 pm

Cara Denise,
Vittorio ha scritto: "Perchè non cerchi prodotti con estratti di centella asiatica, ginseng, carnitina."
Io ci metterei anche l'Hamamelis Virginiana.
Ciao
Fabrizio

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Messaggio da denise » gio ago 04, 2005 10:38 pm

Grazie. Dato che il difficile sarà trovare un buon prodotto che le includa insieme, qual è la migliore fra le 4 sostanze consigliate?
Grazie ancora.

A presto

Denise

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » ven ago 05, 2005 5:51 pm

Per quanto mi riguarda a settembre mi dovrebbero arrivare le sostanze mancanti, ci farò una bella crimina e, dato che sei vicino a me che poco ci manchi cascando dal mio letto mi ritrovi nel tuo ( :-) ), te ne manderò un pochino.

Per la sostanza prìncipe, per andare sul sicuro si direbbe l'estratto di centella asiatica, meglio gli asiaticosidi e madecassodici (perdonati l'eventuale non corretta grafia, vado a braccio). La carnitina l'ho messa io di mia iniziativa agendo sul metabolismo locale... e mi arrestarono per scasso a mano armata delle membrane cellulari...:-/

Ciao.

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Messaggio da denise » sab ago 06, 2005 1:20 pm

Non mi ero accorta che fossimo tanto vicini, Vittorio... comunque attento a cascare nel mio letto, potresti trovarlo scomodo... ;-)
Grazie per l'offerta della crema.

Mi sto cimentando nel mio primo tonico fai da te, e dopo aver letto un vecchio post in merito, pensavo di usare:

150g di acqua minerale o di hamamelis
un cucchiaino di aceto e
6 gocce di tea tree oil (ho comprato quello dell'Aboca), shakerare il tutto nella bottiglia del vecchio tonico e voilà.
Il succo di limone deperisce, vero, non si può aggiungere?
Grazie.

Ciao Denise

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » sab ago 06, 2005 4:31 pm

Salute denise,

scomodo?! Parli con uno che incontra morfeo con una tavola sotto il materasso...

Bello il tuo tonico, io ci metterei un poco di miele, ma temo che poi avrà difficoltà a conservarsi; se non ti dà fastidio aggiungi dell'alcool e un poco di glicerina (3%) e risolverai il problema.


Vedi, tu avessi un poco di poliglicerile-10 laurato potresti provare a fare un'ottima acqua profumata (direi tonico ma poi rischio di esser troppo presuntuoso...) per il corpo:

-acqua minerale appena aperta 32 gr
-acqua distillata di amamelide 40 gr
-glicerina 3 gr
-tea tree 6 gocce
-menta piperita 6 gocce
-poliglicerile-10 laurato 2 gr (oppure di più, si tratta di far prove)
-alcool buongusto 15 gr
-miele 2 gr
-succo di limone 1 cucchiaino.

Senza agitare prima dell'uso! Unisci mescolando poliglicerile e olii essenziali, il tutto da unire poco alla volta alle acque in cui aver messo l'alcool e il miele e il succo di limone e la glicerina.


Ciao.

PS posso mandarti un poco di poliglicerile se vorrai.

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Messaggio da denise » sab ago 06, 2005 6:37 pm

Non intendevo scomodo in quel senso, ma per le implicazioni monogamiche che ne deriverebbero, suppongo a te poco congeniali... comunque l'ho provata anch'io la tavola sotto il materasso, e credo sia meglio il materasso ortopedico con rete ortopedica.

Carina la tua acqua profumata, ma necessito di qualcosa di più nutriente per il corpo, per cui preferisco usare direttamente il burro di Karitè.

Ho realizzato il mio primo tonico, stasera lo proverò!
L'aceto l'ho messo di mele, credo sia di odore più gradevole.

L'alcool preferei non metterlo, mi secca troppo la pelle; avendo la pelle mista eviterei anche il miele nel tonico, piuttosto ci metterei un po' di gel all'aloe di Zuccari, ma non so quanto metterne e se si scioglierebbe bene. Cosa mi consigli? Grazie.

Ciao Denise

PS: OK non agitare prima dell'uso, ma per mescolare sì, però.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » sab ago 06, 2005 9:16 pm

Denise,

era un tonico la mia acqua profumata...:-/

Per l'aloe va tutto bene, si scioglierà nel tonico tuo; per la quantità prova dal 10% in su, quindi 10 gr per 90 gr di tonico.

Ad ogni modo l'alcool serviva più che altro come conservante... ah, attenta con gli acidificanti tipo aceto o succo di limone sulla pelle del viso, prima testa su piccole porzioni di pelle, non vorrei ti risultasse irritante un ph troppo basso.

Buona notte.

PS per le implicazioni monogamiche poco congeniali a me faccio finta di non aver capito: io sono un bravo ragazzo!! ...ehm, basta tu abbia un armadio, un cassetto abbastanza capiente, un'intercapedine sotto il letto, una fessura tra i muri...:-)

donaflor
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:15 pm
Località: maremma

Messaggio da donaflor » dom ago 07, 2005 12:08 am

vittorio urbani ha scritto: PS per le implicazioni monogamiche poco congeniali a me faccio finta di non aver capito: io sono un bravo ragazzo!! ...ehm, basta tu abbia un armadio, un cassetto abbastanza capiente, un'intercapedine sotto il letto, una fessura tra i muri...:-)
No comment

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Messaggio da denise » dom ago 07, 2005 4:43 pm

Grazie Vittorio.
Veramente l'hai detto tu che era acqua profumata, io ho solo riportato quello che hai scritto.
Comunque non è poco... il mio tonico, pur sembrando molto efficace nel richiudere i pori, ha un odore piuttosto sgradevole, sarà che non mi piace l'odore dell'olio di tea tree? Sembra quasi naftalina.. :-(
Volendo potenziare l'effetto anti-acne e migliorare il profumo, qual è meglio aggiungere tra OE di elicriso e OE di salvia sclarea?

Ma l'antiossidante dell'aceto non fa anche da conservante? Comunque aggiungendo l'aloe integrerò anche parti minime di conservanti in esso contenuti. Così magari la prossima volta userò il limone al posto dell'aceto, suppongo che il profumo migliorerà.

Per curiosità, come è possibile che tu sia "un bravo ragazzo", e contemporaneamente tu possa trovarti a tuo agio in "un armadio, un cassetto abbastanza capiente, un'intercapedine sotto il letto, una fessura tra i muri"...?

Non sarai mica un fantasma?! Ecco spiegata tanta sapienza cosmetica!
E' frutto di secoli e secoli di studio... ;-)

Ciao Denise

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » dom ago 07, 2005 5:17 pm

Prego Denise, non c'è di che.

Qui ci vorrebbe marco valussi... ad ogni modo ci sarebbe l'olio essenziale di cipresso molto indicato per i casi di acne; sempre però molta precauzione nell'uso di tali sostanze. Se invece dovessi scegliere tra elicriso e salvia direi il primo (una goccia di cisto non ci starebbe male).

Venendo al conservante, bèh, l'aceto abbassa il ph del preparato e crea un ambiente poco confortevole allo sviluppo microbico, mentre per l'effetto antiossidante non ne ha un gran chè, e neanche il citrico presente nel succo di limone essendo più che altro un sinergico, potenzia altri antiossidanti che qui non ci sono. Ed ecco perchè ti segnalavo umilmente la possibilità di metterci dell'alcool.

In quanto alla mia moralità bèh, diciamo che non mi ritengo un oltranzista nelle mie convinzioni... eppoi non vorrei davvero andare in paradiso e perdermi la possibilità di prendere a calci in c... chi ha portato i polietossilati in cosmetica, chi ha stabilito che non si debba a lavorare in abiti fantasiosi, chi ha sancito la donna diabolica e l'adulterio cosa riprovevole e cose di questo genere...;-)

Buona serata.

Rispondi