olio naturale monoi tahiti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

luce
Messaggi: 470
Iscritto il: sab nov 20, 2004 5:05 pm

olio naturale monoi tahiti

Messaggio da luce » gio ago 04, 2005 12:02 pm

ecco l'inci
elaeis giuneensis
gardenia tahitensis
cocos nucifera
parfum
bht

come e'??

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » gio ago 04, 2005 12:10 pm

In più rispetto al 'naturale' ci hanno messo il BHT come antiossidante (rosso ma magari te lo sei pure mangiato in qualche prodotto confezionato con margarine) e il parfum (sarà sintetico?)

luce
Messaggi: 470
Iscritto il: sab nov 20, 2004 5:05 pm

Messaggio da luce » gio ago 04, 2005 12:17 pm

beh devo dire che ha proprio un ottimo profumino. se naturale o sintetico io non lo so

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » gio ago 04, 2005 12:24 pm

Quello originale deve comunque avere questo simbolo.
Ne esistono comunque di vari produttori e cambiando la quantità e la durata dell'enflorage cambia anche il profumo (più o meno intenso)

Immagine

luce
Messaggi: 470
Iscritto il: sab nov 20, 2004 5:05 pm

Messaggio da luce » gio ago 04, 2005 12:37 pm

si c'e' proprio quel simbolo.che dite ho finalemnte comprato un buon prodotto?

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » gio ago 04, 2005 2:47 pm

allora,
Il problema del monoi in generale (escludendo le contraffazioni) sta nel disciplinare per ottenere la denominazione di origine garantita
Il discipinare è il seguente:

tout produit dénommé MONOÏ de TAHITI doit contenir au moins 90 % de MONOÏ de TAHITI;

l’huile au MONOÏ de TAHITI doit contenir au moins 50 % de MONOÏ de TAHITI;

macération d'au moins dix fleurs de tiaré par litre d'huile raffinée, pendant au moins dix jours.

Art. 8. - L'addition de conservateurs, colorants, antioxydants, filtres ultraviolets est autorisée dans le respect de la réglementation en vigueur,

En plus des fleurs de tiaré, la macération ou l'addition d'extraits d'autres espèces végétales récoltées dans la zone d'appellation est autorisée ...Lorsque la note parfumante n'est pas apportée par la macération d'une espèce végétale directement dans l'huile de coprah raffinée, l'étiquetage doit préciser: <<parfum>>,

Trovi tutto il testo qui:
http://droit.org/jo/19920402/ECOC9200033D.html

Come spesso fanno i disciplinari si impongono i 'minimi'. Il problema è trovare prodotti e produttori che offrano qualcosa di simile al 'top di gamma' .. che normalmente rimane in famiglia per uso personale :-)

E' un po' come per l'olio extravergine di oliva: in etichetta trovi la garanzia ma poi la qualità cambia sensibilmente da un produttore all'altro.

Qui per es. si dice che l minimo devono essere usati 10 fiori di gardenia\litro più ne mettono meglio è.
L'enflorage varia dai 10 ai 25 gg e anche qui le cose cambiano...

L'aggiunta di conservanti, antiossidanti, coloranti, filtri solari, estratti di altri vegetali ... tu hai trovato il BHT (e potevano metterci qualcosa di meglio) ma potevi trovare anche altro ...

Insomma controllare inci sempre :-)

Io l'hp preso qui e dovrebbe arrivare a giorni

http://www.akuawood.co.uk/monoi.shtml

Come inci dovrebbe esserci solo Cocos nucifera e gardenia tahitiensis.
Vi saprò dire.

PS Akua, che gestisce il sito ha davvero dei prodotti grezzi notevoli che importa direttamente. E' una ragazza sipaticissima (mi ha telefonato per confermarmi l'ordine e ci siamo fatte una bella chiacchierata) , ha studiato Italiano vicino a Varese prima di trasferirsi in UK e lo parla ancora bene. Il burro i karitè che vende è super ! Okkio che è bello concetrato. Vende anche il sapone nero africano (non ancora provato).

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio ago 04, 2005 4:16 pm

Clara, mi parleresti del burro di karitè? Aspetto, odore, consistenza...

Grazie.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » gio ago 04, 2005 6:23 pm

ciao,

Io avevo ricevuto solo un mini vasetto omaggio con il mio precedente ordine perchè avevo già quello biologico di Aromantic.

Rispetto a quello di aromantic è più profumato , consistenza sempre cerosa abbastanza consistente anche in estate ma un po' più morbido. Colore bianco - bianco avorio.
Non è un panetto compatto, tende sempre a stare poco insieme e sono come tanti pezzi di burro messi assieme.
La cosa comunque che più mi ha colpito è davvero il buon odore che ti lascia sulla pelle. azzardo ... note legnose e vanigliate ? :-)))
Secondo me ne vale la pena anche perchè lei è originaria del Ghana e lo prende proprio da una coop del suo Paese.
E' un po' lentina con le spedizioni ma puoi pagare online con carta o con paypal.

Mi fratello ha ordinato anche lui dei prodotti, non so cosa, e Akua ha chiamato pure lui :-)) Devo ancora farmi dire bene cosa si sono raccontati ... mi ha detto solo che era contenta di avere clienti italiani >:-))

Avatar utente
Dana
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:13 pm
Località: bisiacaria

Messaggio da Dana » gio ago 04, 2005 6:49 pm

Ma comprando in Pounds non è che diventi costosetto??
Comunque il sito mi ispira molto.......

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » ven ago 05, 2005 10:59 am

Dana ha scritto:Ma comprando in Pounds non è che diventi costosetto??
Comunque il sito mi ispira molto.......
Moltiplica x 1,45 circa
Onestamente però da quando c'è l'euro la sterlina non sembra più così cara.

Es 250ml di jojoba (una bella quantità) 11.50 euro
Il monoi un po' caro ma altri ingredienti sono semplicemente introvabili in Italia tipo i burri di Mowra, Kokum, Mango, l'olio di neem.
Nella sezione co-op poi ogni tanto ci sono altre stranezze tipo il burro di caffè ...

Il karitè a 5.75 x100g e 10euro x 250 grammi mi sembra in linea con il mercato italiano se non più conveniente.

le spese di spedizione incidono un po' (8/10euro) perchè il sito calcola in automatico le spese di spedizione con 'airsure' una specie di assicurata aerea che però ironia della sorte è valida per :
Andorra, Austria, Azores, Balearic Islands, Canary Islands, Corsica, Denmark, Faroe Islands, Finland, France, Germany, Iceland, Liechtenstein, Madeira, Monaco, Netherlands, New Zealand, Norway, Portugal, Republic of Ireland, Slovak Republic, Spain, Spitzbergen, Sweden, Switzerland and USA.

MA non per l'Italia :-((( Lascio a te ogni commento sul perchè .....

Dovessi fare ancora un ordine glielo farò notare chiedendo l'applicazione delle tariffe standard. I pacchetti spediti dalla Gran Bretagna con airmail normale hanno tariffe inferiori a quelle italiane e a me sono sempre arrivati in pochi giorni senza problemi.

Ciao

michelar
Messaggi: 141
Iscritto il: mer apr 27, 2005 12:28 pm

Messaggio da michelar » ven ago 05, 2005 11:15 am

Ho fatto un giretto sul sito e naturalmente mi è venuta voglia di provare un pò di cose ma penso che rimanderò a settembre quando avrò sicuramente finito olio di cocco, karitè.

Tu cosa hai provato e cosa ti deve arrivare ?

Quanto tempo ci mettono in genere ad arrivare ?


Michelacuriosaespendacciona

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » ven ago 05, 2005 12:25 pm

Io ho provato caritè, mango, incenso e mirra.

Nel prossimo ordine mi arriva il monoi, il mowra e soprattutto il kokum che vorrei provare come scritto sul sito nelle emulsioni al posto del burrro di cacao come fattore di consistenza. Dovrebbe mandarmi anche un po' di burro di caffè ma non ho ben capito se le è avanzato o no.

Le altre cose che mi interessavano erano il sapone nero africano e il burro di aloe su cui però trovo poche informazioni.

Dal momento in cui mi ha detto di avere fatto la spedizione il pacco è arrivato in circa 4 gg.

Hanno anche un sito collegato che è
http://www.cioccolatina.co.uk dove vendono i prodotti che preparano.
Prezzi un po' altini, no inci ma hanno una cosa che da noi non ho mai visto : il karitè 'wipped'(sbattuto?) al legno di sandalo .... ne avevo preso uno negli usa alla lavanda e vaniglia ed era molto buono. In pratica penso che 'frullino' il karitè in modo che incorpori aria e diventi cremoso e spalmabile come una sorta di mousse.
Alta cosa carina nella sezione bambini il nappy salve che è composto da burri di karitè aloe con oliva e Stellaria media (screpolature della pelle)

Il neem lo avevo già preso altrove. Ha uno strano odore ma secondo me è un grande olio insieme al kukui.
Li trovi qui: http://www.soapkitchenonline.co.uk

Anche il cacao lo avevo preso in un viaggio quindi niente e gli olii di cocco, di palma e di riso si trovano anche da noi a poco prezzo.

PS
Due curiose e spendaccione che si incontrano sono il peggio che ci poteva capitare >:-(((((((((((((((((((((

Patty
Messaggi: 50
Iscritto il: gio mag 05, 2005 1:20 pm

Akua Wood

Messaggio da Patty » sab ago 06, 2005 7:35 am

Akua Wood vende anche su ebay a prezzi un poco inferiori.
Per ora ho visto il burro di karitè da 1kg, da 250g e da 250g insieme a 250g di sapone nero (che è quello che mi interesserebbe, anche se rimane sempre un po' costosetto).
http://search.ebay.co.uk/_W0QQsassZakuawood

PeggyGordon
Messaggi: 354
Iscritto il: lun gen 10, 2005 5:12 pm
Località: tra firenze e arezzo
Contatta:

trovato

Messaggio da PeggyGordon » dom ago 07, 2005 4:31 pm

uno molto buono da un rivenditore che vende anche su ebay.de

il monoi è quello della tiki parfumerie, della polinesia fancese, e il rivenditore è die-naturwelt.

e questo è il link del sito del negozio http://www.noni-aloevera-discount.de/

date un occhiata anche voi. io l'ho pagato7,99 euri. 10,77 con la spedizione.

guardo se mi riesce mettere la foto del flacone

Immagine

luce
Messaggi: 470
Iscritto il: sab nov 20, 2004 5:05 pm

Messaggio da luce » mer ago 10, 2005 3:50 pm

quale e' l'inci?

Rispondi