carbomer

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

carbomer

Messaggio da Francesca G. » gio ago 04, 2005 10:41 am

Qualcuno mi spiega perché il carbomer si merita un pallino rosso? Sono ignorantissima. Ma mi interessa molto.
Grazie,
F.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio ago 04, 2005 11:02 am

E' un addensante che dà dei gel densi ma facilissimi da spalmare. Ha un pallino rosso perchè è sintetico. Alla pelle non fa male (almeno ho capito così) ma la sua derivazione non naturale lo pone come sostanza sconsigliabile. Si usa in percentuali basse, 0.3 massimo 0.5%.

Lola

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » ven ago 05, 2005 7:32 am

Lo volevo sapere perché una crema che si chiama Meladerm (della ditta tedesca Eumedibios che si professa supernaturale e fa effettivamente dei buoni prodotti, molto minimali, con pochi ingredienti), per le irritazioni della pelle, particolarmente indicata per la zona pannolino nei neonati, è composta per una piccola percentuale da olio essenziale di melaleuca alternifolia (tea tree oil) e poi l'unico altro ingrediente che veicola il principio attivo, diciamo così, è un gel trasparente che loro dicono essere di loro originale formulazione e del tutto naturale. Effettivamente è un gel molto lento e acquoso al tatto, sembra acqua appena appena addensata (è veramente piacevole sulla pelle), ma poi se si guardano gli ingredienti, c'è scritto carbomer. Se fosse davvero così, allora mi sembra che in questo caso siano stati un po' truffaldini, visto che il carbomer non è naturale. E poi da quello che mi dici va messo in piccolissime percentuali, mentre quella crema è TUTTA carbomer.
Grazie,

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven ago 05, 2005 9:41 am

No, ti basta mettere 0.5% di carbomer e il resto acqua e otterrai un gel molto denso. Non è tutta carbomer, quindi, la percentuale è minima ma c'è.

Lola

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » ven ago 05, 2005 5:44 pm

Salute,

francesca, devi sapere che con gli emulsionanti/viscosizzanti moderni sul tipo carbomer, si realizzano emulsioni dette anche acqua in acqua da quanto poco altro vi sia... Se si fissa come standard di naturalità una percentuale di ingredienti bio-eco del (poniamo ipoteticamente:-)) 99-99,5% capisci bene che si potrà bellamente strillare ai quattro venti la naturalità del prodotto.

Ciao.

Rispondi