Lista sostanze per zero brufoli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Lista sostanze per zero brufoli

Messaggio da denise » mar ago 02, 2005 11:28 pm

Ciao a tutti,
navigando in giro ho trovato quest'interessante lista che elenca sostanze chimiche da evitare o preferire se si soffre di acne:

http://www.zerozits.com/Articles/acne_d ... tm#inglist

Il problema è che non so se sia affidabile, vi andrebbe di commentare la lista per dire che errori ci sono? Grazie.
Una sostanza classificata in modo dubbio l'ho già trovata io:
ho letto "su sai cosa ti spalmi" che il petrolatum è comedogenico, e loro lo danno verde... una svista?

Ciao
Denise

PS: Sarebbe forse utile a molti compilare una lista del genere fatta da noi, ergo sicura e affidabile.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mer ago 03, 2005 7:56 am

Bella idea quella della lista con le faccine :-)
Non mi trovo d'accordo però su molte sostanze.
Salvano tutta la gamma degli olii minerali e derivati siliconici che sono cclusivi tanto quanto gli olii vegetali.
Producendo cosmetici mi sebra una lista moolto di parte.
Però barbara potrebbe mettere qualcosa di simile su saicosatispalmi (solo i rossi)

Tra i rossi da una lettura veloce trovo strani questi (discorso eco a parte) :

Algae Extract
Cetearyl Alcohol + Ceteareth 20
Decyl Oleate
Glyceryl Stearate SE
Hydrogenated Vegetable Oil (quale olio?)
Sodium Chloride
Sodium Laureth Sulfate
Sodium Lauryl Sulfate
vari Myristic e Isopropyl

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Messaggio da denise » mer ago 03, 2005 12:14 pm

clara ha scritto:Bella idea quella della lista con le faccine :-)

Non mi trovo d'accordo però su molte sostanze.
Salvano tutta la gamma degli olii minerali e derivati siliconici che sono cclusivi tanto quanto gli olii vegetali.
Producendo cosmetici mi sebra una lista moolto di parte.
Però barbara potrebbe mettere qualcosa di simile su saicosatispalmi (solo i rossi)
Concordo in pieno, tra l'altro mi piace che diano un punteggio da 1 a 5 oltre alle faccine.
In effetti anch'io mi chiedevo perchè diano rossi cose come
Algae Extract, Sodium Chloride (sale) e Sodium Laureth Sulfate
Sodium Lauryl Sulfate (saponi, mi pare).

Per l'Hydrogenated Vegetable Oil, invece, credo intendano negativo qualsiasi olio idrogenato: in effetti sono sostanze innaturali, ottenute per saturazione dei legami di oli insaturi.
Se si deve seguire l'adagio "non spalmarti sulla pelle quello che non ti mangeresti", la cosa si spiega.

Aspetto con interesse altre opinioni. :-)

Ciao Denise

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » mer ago 03, 2005 1:01 pm

Mi sembra una lista al contrario! :-) Per sostenere l'uso di strani gel e delle solite cremine spacciate per pelle grassa.

Avatar utente
Nimue
Messaggi: 118
Iscritto il: mer ott 06, 2004 7:36 am

Re: Lista sostanze per zero brufoli

Messaggio da Nimue » mer ago 03, 2005 3:51 pm

Ciao denise, la lista è interessantissima, ovviamente conferma la mia idea che l'olio di mandorle, quello di sesamo (oooh, usato da lush come la panacea per la pelle, soprattutto spremuto a freddo!) e il burro di cacao sono ipercomedogeni. E io che cominciavo a credere di avere una pelle da mutante, che diventava orrenda con prodotti che invece tutti incensavano...
Ho notato con interesse che non sono comedogeni:
Olio di evening primrose
olio di girasole (a saperlo prima avrei risparmiato una fortuna... bastava attingere dalla dispensa, una latta da un litro per il viso credo duri anni!!!) :-D
olio di ricino
olio di babassu (lo usa il body shop, peccato insieme a una quantità di porcherie)

PS ma l'olio di fegato di squalo a chi verrebbe in mente di usarlo??? :-/
denise ha scritto:Ciao a tutti,
navigando in giro ho trovato quest'interessante lista che elenca sostanze chimiche da evitare o preferire se si soffre di acne:

http://www.zerozits.com/Articles/acne_d ... tm#inglist

Il problema è che non so se sia affidabile, vi andrebbe di commentare la lista per dire che errori ci sono? Grazie.
Una sostanza classificata in modo dubbio l'ho già trovata io:
ho letto "su sai cosa ti spalmi" che il petrolatum è comedogenico, e loro lo danno verde... una svista?

Ciao
Denise



PS: Sarebbe forse utile a molti compilare una lista del genere fatta da noi, ergo sicura e affidabile.

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Messaggio da denise » gio ago 04, 2005 12:55 pm

Io invece non avrei mai pensato che l'olio di germe di grano facesse tanto male, e a quanto pare anche l'olio d'oliva non sarebbe il massimo...

Ciao Denise

Rispondi