clara, a te!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
vittorio urbani

clara, a te!

Messaggio da vittorio urbani » mar ago 02, 2005 6:18 pm

Salute,

mi vien da chiederti, tu come hai risolto la questione shampoo? Intendo, ti sei mai cimentata a realizzarne? Che cosa ti senti di dire?

Ciao.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mar ago 02, 2005 9:00 pm

Eccomi ...
Non sono una buona cavia per quanto riguarda i capelli perchè li ho sempre portati corti (taglio un po' spettinato) li ho lisci (fin troppo) e castano chiaro biondiccio quindi abbastanza luminosi di natura per una questione ottica ;-)
Nonostante ciò vedendo in TV capelli luminosissimi e super setosi credo di aver messo sulla testa tutto quello che era umanamente possibile metterci... hennè, olio di ricino, semi di lino con olio di oliva, yogurt, aceto, miele, fialette di ogni tipo, tutta la gamma di shampoo dal più petrolifero al più naturale, creme viso, creme corpo, balsami di ogni genere, detergente intimo (saugella3), sapone di marsiglia ... e giuro che potrei continuare :-)

Sul fai da te ho provato di recente l'inulina e il cetrimonium.
Il primo abbinato al decyl glucoside (metterlo o non metterlo però mi sembra quasi uguale) e il secondo sia in emulsione fluida (esperimento con risultato orrendo) sia mischiato ad acqua e aceto di mele (meglio).

Non penso di continuare a sperimentare.

Appena compro o faccio qualcosa di nuovo i primi lavaggi mi sembrano ottimi ma dopo poco mi sembra di avere sempre i soliti capelli senza infamia e senza lode...

In anni e anni di pellegrinaggio di marca in marca ho solo poche certezze.

1. il detergente deve essere delicato (anche se non è shampoo va bene uguale). Senza sls è un po' meglio ma non è garanzia di delicatezza. Gli shampi bimbi specie ultimamente non sono male
2. meno schiuma fa meglio è
3. come dice paracelso .. è la dose che fa il veleno ... usarne pochissimo!
4. la frequenza del lavaggio è ininfluente .... ho imparato a lavarmeli metre faccio la doccia quindi tutti i giorni usando lo shampoo a giorni alterni. Il risultato non è diverso da quando seguivo l'idea che troppi lavaggi facevano male .
5. un po' di acqua e aceto in effetti funziona per eliminare il calcare.
6. i balsami funzioneranno per i capelli lunghi ma a me fanno nulla e li uso solo quando mi ricordo.

E con ciò penso di avere inorridito tutte le fans dei capelli e relativi prodotti miracolosi :-)

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer ago 03, 2005 10:28 am

Bèh Clara, son vicino a realizzare sia uno shampoo che un olio shampoo, se vorrai te ne farò provare.

Per il balsamo prova gli esterquat, credimi.

Adesso scappo, torno al lavoro, ma ci risentiamo per l'argomento. Ciao.

Levigna
Messaggi: 174
Iscritto il: mar giu 07, 2005 6:33 pm
Località: Abruzzo

Messaggio da Levigna » mer ago 03, 2005 6:42 pm

clara ha scritto: E con ciò penso di avere inorridito tutte le fans dei capelli
solo per la frequenza dei lavaggi:P

Rispondi