Il mio olio di rosa mosqueta soffre il caldo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Barbara4
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mag 11, 2005 11:20 am

Il mio olio di rosa mosqueta soffre il caldo

Messaggio da Barbara4 » mar ago 02, 2005 3:14 pm

Ciao a tutti,
uso l'olio di rosa mosqueta come contorno occhi (solo o aggiunto alle creme) e mi piace molto. Ne ho preso uno in erboristeria che dovrebbe essere puro e inizialmente non aveva nessun odore. Da un paio di settimane ho notato che specialmente intorno al tappo, sta assumendo un odorino poco piacevole. Non mi dite che si sta rovinando per colpa del caldo!! Ahimè non è costato neanche poco e mi dispiacerebbe rinunciarci.
Non avete un suggerimento su cosa potrei aggiungerci per aiutarlo a conservarsi? Io avevo pensato a qualche goccia di tea tree oil (anche se l'odore sarebbe ancora peggio) oppure di lavanda, ma non vorrei coprire l'odore e continuare ad usare un prodotto andato a male.
Grazie dell'aiuto!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar ago 02, 2005 3:20 pm

Il tuo olio ha bisogno di un antiossidante (cioè qualcosa che lo salvi dall'irrancidimento), non di un conservante (qualcosa che lo salvi dai batteri). Di antiossidanti facili da trovare non ce ne sono in giro, l'unica cosa che mi viene in mente è la tintura di benzoino (o l'olio essenziale, è la stessa cosa, solo più concentrata).
Ma non ti hanno dato la confezione con la pompetta? La mosqueta irrancidisce molto facilmente, se apri e chiudi in continuazione è chiaro che va a male. Se è irrancidito non ci puoi fare niente, se è solo intorno al tappo pulisci bene e continua ad usarlo.

Lola

Barbara4
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mag 11, 2005 11:20 am

Messaggio da Barbara4 » mar ago 02, 2005 4:35 pm

allora è stata colpa mia, la boccettina ha una specie di dosatore, ma non a pompetta, bisogna capovolgere la boccettina ed escono le goccioline, una alla volta. Il problema è che non funzionava bene, allora l'ho tolto :(
Farò il tentativo di pulire bene tappo e dosatore e ricomincerò ad usare il dosatore, sperando che così regga. Forse potrei tenerlo in frigo?
grazie Lola!!

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mar ago 02, 2005 4:38 pm

Se ti piacciono gli olii e non vuoi rischiare aromantic.co.uk è l'unico posto che conosco dove vendono il Rosemary Extract (£3.10 x 10ml)

Rosemary Extract is one of the new generation Antioxidants, which meets the consumer demand botanical functional additives. The active components have been extracted using supercritical CO2. This Antioxidant is more stable than Vitamin E for products such as Vegetable Oils and Creams. Use 0.02%-0.1% in saturated fats and 0.2-0.4% in polyunsaturated fats to stop your products from going rancid. Can be used in both water and oil-based products.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar ago 02, 2005 4:49 pm

Clara ho una bella siepe con tanto rosmarino in giardino, in casa ho una bottiglia piena di propylene glycol... secondo te il loro estratto in Co2 è meglio o peggio di quello che mi farei io? E chissà se funziona così bene... sto rosmarino non mi convince mica tanto.

Lola

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mar ago 02, 2005 5:14 pm

Ciao,
Quello che vendono non è o.e. di rosmarino.
Da quello che ho capito estraggono con CO2 alcune sostanze contenute nella pianta fresca e il prodotto è standardizzato. Avevo anche letto quali erano ma non mi ricordo più.

Io mi sono fatta l'oleolito da usare per le creme... puoi provare, anche se non so se l'estrazione col glicole abbia lo stesso effetto qualcosa di sicuro fa.

Sull'efficacia direi che oramai è comprovata e si sta estendendo l'uso anche ai prodotti alimentari.

Per la cosmesi BHA-BHT rimangono temo più economici :-(

Barbara4
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mag 11, 2005 11:20 am

Messaggio da Barbara4 » mer ago 03, 2005 8:49 am

Nel frattempo vi confermo che il mio olio è definitivamente andato, quanto mi dispiace! Riproverò a comprarlo a settembre/ottobre e sarò attentissima a tenerlo al buio e a non aprirlo. Chissà perchè con l'olio di mandorle (che uso per struccarmi il viso) non ho mai avuto nessun problema, anche se mi dura tantissimo. Non sarà perchè la bottiglietta è di vetro scuro? forse ho sparato una cavolata.
ciao e grazie!

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mer ago 03, 2005 10:04 am

Il vetro scuro aiuta ma dipende anche da quando l'olio è stato prodotto e da quanto è stato sullo scaffale.
Se hanno aggiunto antiossidanti all'origine o meno ...

Rispondi