POSITIVE LIST

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Jasmine79
Messaggi: 183
Iscritto il: gio giu 23, 2005 2:13 pm

Messaggio da Jasmine79 » gio ago 04, 2005 1:25 pm

http://www.colipa.com/site/download.cfm?SAVE=15770

a pag. 13 c'è un elenco di ingredienti... ma non capisco cosa diavolo c'è scritto? aiutino da chi sa l'inglese??? :-x


ho trovato anke questo: http://worldanimal.net/cos-directives.html

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » gio ago 04, 2005 1:53 pm

Lola ha scritto:Ma diamo pane al pane: una positive list non esiste, non sta scritto da nessuna parte e in nessuna direttiva europea che quelle sostanze non hanno più bisogno di test animali, è solo un'invenzione utile e intelligente degli animalisti italiani
Sono sotto shock 0_____o

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio ago 04, 2005 2:38 pm

Jasmine79 ha scritto:Io non c'ho capito nulla!!!!
(oltre ke ero già arrivata a pagina 150.... grrrr!! quanto tempo sprecato!)
Cosa intendi x "non si potrebbe formulare nessun cosmetico con le sostanze citate"?
scusate l'ignoranza, ... ma è xkè mentre vado avanti trovo tutti ingredienti ke ci sono in quasi tutti i cosmetici (carbomer, aluminium, ethyl cinnamante, dimethicone....etc) x nulla bio e qui non ci piove, ma ke trovo su tutti i cosmetici della g.d.o.
Cosa vuol dire? ke sono sostanze ke sono state testate e ora non lo sono + o che altro? ..... :-?
Jasmine senza il tuo lavoro mai e poi mai si sarebbe arrivati a fare chiarezza. Ti ringrazio a nome di tutti.

Il sito che mi hai messo nel messaggio successivo è la fonte che ho trovato in cui c'è il testo integrale della direttiva 76/768/EEC.
Cioè la famosa direttiva del 76, ma con solo le sostanze che ci sono citate non è possibile fare un cosmetico, perchè non bastano conservanti, coloranti e filtri solari che sono gli unici ingredienti citati in questa direttiva, servono anche grassi, emulsionanti, agenti di consistenza, e altre cose.

..cosa cosa? C'è anche il carbomer e il dimethicone? Incredibile... pensavo che fossero di invenzione più recente!
Sai cosa vuol dire? Che temo che la scritta "non testato sugli animali" del prodotto che trovi al supermercato potrebbe essere più vera di quello che sospettavamo...

Però... l'idea che ha avuto l'anonimo animalista non è da buttare secondo me... ci sono circa 6000 termini in questo libro, si possono copiare con calma magari in un file di excel (tanto i commenti di eventuale tossicità e sull'aspetto fisico della sostanza in questo caso non ci interessano, ci basta il nome) e avremmo una vera positive list... tutti i prodotti, che siano anche della grande distribuzione, che hanno solo le sostanze citate e hanno per di più scritto "prodotto finito non testato sugli animali" dovrebebro essere a posto. Naturalmente nessuno ci dà una garanzia al 100% ma le probabilità dovrebbero essere alte.

Tra parentesi io ho salvato a pc il biodizionario, potrei fare un incrocio delle due cose, sarebbe interessante vedere cos'è che Fabrizio salverebbe delle sostanze della "positive list"!

Lola

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio ago 04, 2005 2:58 pm

Jasmine79 ha scritto:http://www.colipa.com/site/download.cfm?SAVE=15770

a pag. 13 c'è un elenco di ingredienti... ma non capisco cosa diavolo c'è scritto? aiutino da chi sa l'inglese??? :-x


ho trovato anke questo: http://worldanimal.net/cos-directives.html
Colipa non mi si apre... riesci a mandarmi in qualche maniera la pagina 13 in questione?

Il secondo fa un riassunto di tutto quello che la comunità europea ha deliberato in termini di sperimentazione animale: c'è il proposito di ridurre la sperimentazione, ridurre le sofferenze eccetera ma sappiamo come vanno le cose; poi col REACH secondo il quale dovrà tutto entro pochi anni essere ritestato, anche le sostanze vecchie, stiamo proprio freschi.

Lola

Jasmine79
Messaggi: 183
Iscritto il: gio giu 23, 2005 2:13 pm

Messaggio da Jasmine79 » gio ago 04, 2005 3:03 pm

Sì.. ma nessuno ci garantisce che ora non testano + il carbomer.. o no? Immagine sto facendo una confusioneeee!!!
In ogni modo, io ho già scritto a consumo consapevole, chiedendo informazioni sulla positive list e sollecitando la loro risposta in quanto (gliel'ho espresso molto chiaramente) si tratta della fiducia che io ho apportato a quanto da loro espresso (e come me tanti altri) e che ora penso possa essere una invenzione commerciale. Questa cosa li farà scattare, secondo me... Immagine vedremo.
Ho anche scritto a no vivisezione x chiedere come mai mi è stata consegnata la fotocopia di un libro (caspita, c'è pure scritto nelle fotocopie! io ero troppo intenta a scannerizzare!)

X il lavoro ke dici, si può fare. Lo dovrò riprendere... ma entro lun è pronto.

Jasmine79
Messaggi: 183
Iscritto il: gio giu 23, 2005 2:13 pm

Messaggio da Jasmine79 » gio ago 04, 2005 3:04 pm

colipa te lo inoltro via mail, è un pdf.
Ciao

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio ago 04, 2005 3:37 pm

Ho provato l'incrocio col biodizionario e sono inorridita...
e ho perfino dovuto eliminare tanti vegetali che nel libro non sono nominati, peccato. Ecco l'inizio della lettera A con davanti i pallini di Fabrizio:

VV ABIETIC ACID stabilizzante emulsioni
V ABIETYL ALCOHOL viscosizzante
VV ACACIA viscosizzante
VV ACACIA CATECH colorante capelli
VV ACACIA DEALBATA vegetale
VV ACACIA FARNESIANA vegetale
VV ACACIA SENEGAL vegetale
VV ACER SACCHARINUM additivo biologico
R ACETALDEHYDE additivo
G ACETAMIDE MEA antistatico / umettante
R ACETANILID additivo
VV ACETIC ACID agente tampone
G ACETONE denaturante / solvente
VV ACETYLATED CASTOR OIL emolliente
V ACETYLATED LANOLIN antistatico / emolliente / emulsionante
V ACETYLATED LANOLIN ALCOHOL antistatico / emolliente / emulsionante
V ACETYLATED LANOLIN RICINOLEATE antistatico / emolliente
R ACETYLATED LARD GLYCERIDE emolliente
VV ACETYLATED PALM KERNEL GLYCERIDES emolliente / emulsionante RR ACID ORANGE 3 colorante capelli
RR ACID RED 73 colorante capelli
R ACRYLAMIDE/SODIUM ACRYLATE COPOLYMER antistatico / filmante
R ACRYLAMIDES COPOLYMER antistatico / filmante
R ACRYLAMIDES/ACRYLATES/DMAPA/METHOXY PEG METHACRYLATE COPOLYMER filmante
R ACRYLAMIDOPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE/ACRYLATES COPOLYMER filmante
R ACRYLATES COPOLYMER antistatico / legante / filmante
R ACRYLATES/ACETOACETOXYETHYL METHACRYLATE COPOLYMER filmante
R ACRYLATES/ACRYLAMIDE COPOLYMER filmante
R ACRYLATES/AMMONIUM METHACRYLATE COPOLYMER antistatico / filmante
R ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER filmante
R ACRYLATES/DIACETONEACRYLAMIDE COPOLYMER filmante / viscosizzante
R ACRYLATES/OCTYLACRYLAMIDE COPOLYMER filmante
R ACRYLATES/PVP COPOLYMER antistatico / legante / filmante
R ACRYLATES/STEARETH-20 METHACRYLATE COPOLYMER viscosizzante
RR ACRYLATES/STEARETH-50 ACRYLATE COPOLYMER filmante / viscosizzante
R ACRYLATES/VA COPOLYMER filmante / viscosizzante
G ACRYLATES/VA CROSSPOLYMER filmante
G ACRYLIC ACID/ACRYLONITROGENS COPOLYMER filmante
V ADIPIC ACID agente tampone

Sono sempre più interdetta...

Lola

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » gio ago 04, 2005 4:04 pm

Sei interdetta per cosa, Lola? perchè le materie non testate non sono anche bio? dimmi...

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio ago 04, 2005 4:11 pm

Salute,

è incredibile e memorabile il lavoro che hai fatto Lola! A prescindere dalla sostanza e dalle veridicità del tutto è un'indagine ben svolta, davvero dovresti scrivere per professione.

Ma dunque, mi preme soltanto rassicurarti riguardo la tua perplessità per il controllo incorociato biodiz-sedicenteanimalpositivelist: tieni conto che il discrimine della lista, a quanto ho capito, sia la sperimentazione su animali, non la bioecocità se mi passi il termine.

Ciao e ancora complimenti.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » gio ago 04, 2005 7:20 pm

Jasmine, ti è arrivato il mio mp?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ago 04, 2005 7:51 pm

Grane Lola!
Intervengo solo per dirti che sottoscrivo tutto quello che hai sostenuto in questo trhead. Brava, ha ragione Vittorio a dirti che scrivi bene e che dovresto usare questo tuo dono per farne qualche cosa nella vita.
Ciao e grazie ancora per la chiarezza ed il lavoro che hai fatto.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

settembre

Messaggio da Riky » gio ago 04, 2005 11:35 pm

ciao a tutti/e -
sono di corsa e di passaggio - ma questo thread mi sembra importante e utilissimo (il libro della ruth winter l'ho - la quinta edizione - se dovesse servire sarei ben lieta di darlo a lola). Il fatto è che sono di corsa, per cui suggerisco di ripostare il tutto a settembre - che ne dite?
Un abbraccione
riky

Jasmine79
Messaggi: 183
Iscritto il: gio giu 23, 2005 2:13 pm

Messaggio da Jasmine79 » ven ago 05, 2005 9:12 am

valeria ha scritto:Jasmine, ti è arrivato il mio mp?
sì, scusa, ero molto presa ieri. Quando finisco tutto (credo lunedì).. te lo spedisco via mail.. e intanto aspetto ke quelli di consumo consapevole mi rispondano.. Ciao!

P.s.: ma nessuno è riuscito a capire nulla dai link ke ho postato ieri?? :-((

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven ago 05, 2005 9:48 am

barbara3 ha scritto:Sei interdetta per cosa, Lola? perchè le materie non testate non sono anche bio? dimmi...
Sì, non è che non sono bio, ma sono delle autentiche schifezze, in fin dei conti sono un animale anch'io e ho il diritto a qualcosa di più naturale sulla pelle!!! :-/
Jasmine79 ha scritto:P.s.: ma nessuno è riuscito a capire nulla dai link ke ho postato ieri?? :-((
Sì ma ho problemi con la connessione internet.
La lista della Colipa è semplicemente una lista di oltre 400 sostanze per le quali la comunità europea ha deliberato il divieto di uso nei cosmetici (praticamente sono veleni). Quindi non ci serve a niente.

Lola

Jasmine79
Messaggi: 183
Iscritto il: gio giu 23, 2005 2:13 pm

Messaggio da Jasmine79 » ven ago 05, 2005 10:24 am

Lola ha scritto:La lista della Colipa è semplicemente una lista di oltre 400 sostanze per le quali la comunità europea ha deliberato il divieto di uso nei cosmetici (praticamente sono veleni). Quindi non ci serve a niente.
Lola
Perfetto. Grazie x l'info, allora io continuo con la ricerca di altre "liste" se trovo qualcosa. Nel frattempo aspetto sempre ke qualcuno (ahimè la vedo grigia!) mi risponda in merito a quella roba ke mi hanno dato, visto ke non è specificato nella legge ke quelle sostanze non debbano essere testate... miiii ke lavorone!
@:-/

Rispondi