Cum grano salis

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Cum grano salis

Messaggio da Lola » lun ago 01, 2005 3:32 pm

Nella mia avventura da spignattatrice ma anche da consumatrice mi sono resa conto che di alcune sostanze da pallino rosso non si può fare a meno se si vuole un prodotto che abbia certe caratteristiche... Non ci sono mezze misure nei prodotti in commercio, o sono totalmente bioeco o totalmente ecofurbi...

Ad esempio: alle volte c'è veramente bisogno di un antitraspirante a base di alluminio cloroidrato, ma questa sostanza inserita in una formula che per il resto è piena di pallini verdi non si trova.
Balsamo capelli: o troviamo praticamente una crema bioeco o se vogliamo un balsamo che districhi dobbiamo per forza rivolgerci al cetrimonium o al behentrimonium chloride, ma annegato in una marea di PEG e siliconi.
Guar hydroxipropyltrimonium chloride negli shampoo: effetto fantastico sui capelli, ma o lo troviamo abbinato a tensioattivi schifosi e di poco prezzo, cocamidi e siliconi, altrimenti se vogliamo i tensioattivi giusti e una formula delicata questo ingrediente non si troverà mai...
così va a finire che chi di certe performances del prodotto non può proprio fare a meno è costretto a rivolgersi a prodotti totalmente petroliferi, perchè le mezze misure non ci sono.

A qualcuno viene in mente qualche altra sostanza non bioeco "indispensabile" o per lo meno non facilmente sostituibile?

Premetto, per Francis specialmente, che per me tutti i PEG, i siliconi e i petrolati possono anche andare fuori commercio che non ne sentirò la mancanza, e sono perfettamente in grado di formulare una crema bella e leggera senza di essi, e chi non ne è capace vuol dire che non si applica... ;-)

Lola

milli
Messaggi: 134
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:54 am

Messaggio da milli » lun ago 01, 2005 4:19 pm

E' giusto quello che penso anch'io da un po' di tempo e che parlando d'altro ho un po' detto nel topic sui prodotti fitocose! Nell'acquisto su fitocose sono stata scoraggiata per il deodorante antitraspirante (che non uso mai a parte in certe occasioni estive) e ho comprato un solare non resistente all'acqua perchè lo volevo assolutamente bio-eco.Conclusione:fatica per trovare un antitraspirante decente e un prodotto solare che non credo riacquisterò ( o che perlomeno dovrò affiancare ad un waterproof in certe occasioni..)
p

Avatar utente
Dana
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:13 pm
Località: bisiacaria

Messaggio da Dana » lun ago 01, 2005 4:23 pm

Beh, io d'estate uso l'allume di rocca e mi trovo bene! Sempre meglio dei deodoranti antitraspiranti che trovi in commercio e che sono pieni di schifezze!

Attenta Lola, qui si scatenerà una polemica!!!!

Inverness
Messaggi: 30
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:01 am

Messaggio da Inverness » lun ago 01, 2005 4:29 pm

Dana ha scritto:Beh, io d'estate uso l'allume di rocca e mi trovo bene!
anche io.....e funziona benissimo anche con queste temperature tropicali :-)

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun ago 01, 2005 4:29 pm

Polemica? Oddio, spero di no... Ma un po' di spunti per qualche produttore spero vengano forniti.

Milli eri stata proprio tu a darmi lo spunto per questa riflessione... ci sono situazioni in cui il petrolio ci vuole (penso anche a certi farmaci che hanno bisogno della vaselina per restare in situ e permettere la penetrazione del principio attivo). Ecco, l'ho detto, adesso sì che le polemiche si scateneranno! Però da usarsi con parsimonia e solo quando non se ne può fare proprio a meno, non mi lascerete in balia della Garnier!!! ;-)))

Lola

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Re: Cum grano salis

Messaggio da Jamie04 » lun ago 01, 2005 4:40 pm

Lola ha scritto:Nella mia avventura da spignattatrice ma anche da consumatrice mi sono resa conto che di alcune sostanze da pallino rosso non si può fare a meno se si vuole un prodotto che abbia certe caratteristiche... Non ci sono mezze misure nei prodotti in commercio, o sono totalmente bioeco o totalmente ecofurbi...

Ad esempio: alle volte c'è veramente bisogno di un antitraspirante a base di alluminio cloroidrato, ma questa sostanza inserita in una formula che per il resto è piena di pallini verdi non si trova.
Balsamo capelli: o troviamo praticamente una crema bioeco o se vogliamo un balsamo che districhi dobbiamo per forza rivolgerci al cetrimonium o al behentrimonium chloride, ma annegato in una marea di PEG e siliconi.
Guar hydroxipropyltrimonium chloride negli shampoo: effetto fantastico sui capelli, ma o lo troviamo abbinato a tensioattivi schifosi e di poco prezzo, cocamidi e siliconi, altrimenti se vogliamo i tensioattivi giusti e una formula delicata questo ingrediente non si troverà mai...
così va a finire che chi di certe performances del prodotto non può proprio fare a meno è costretto a rivolgersi a prodotti totalmente petroliferi, perchè le mezze misure non ci sono.

A qualcuno viene in mente qualche altra sostanza non bioeco "indispensabile" o per lo meno non facilmente sostituibile?

Premetto, per Francis specialmente, che per me tutti i PEG, i siliconi e i petrolati possono anche andare fuori commercio che non ne sentirò la mancanza, e sono perfettamente in grado di formulare una crema bella e leggera senza di essi, e chi non ne è capace vuol dire che non si applica... ;-)

Lola
lola ti diro', dal canto mio, che fino a 1 mese fa usavo appunto qualsiasi tipo di prodotto, non è che mi sia mai trovata tanto bene, anche coi piu' costosi. fino a poco fa usavo i classici deodoranti con alluminio cloroidrato, ma dopo 1 giorno se sudavo puzzavo lo stesso! e quindi per me tanto vale usare il bioeco. stesso discorso per il balsamo, ne ho usati veramente tantissimi, dai piu' economici ai piu' costosi, e non mi sembrava districassero gran ché!!! anzi i miei capelli sai come sono? dopo tutti i prodotti costosissimi che ho sempre usato...(mai tinte mai prodotti per lo styling)... "opachi"! e sempre arruffati.
quindi mi viene da pensare che non c'e' davvero bisogno di quelle sostanze. forse su alcuni hanno effetti migliori, non so.
ora vedro' come mi trovo col bioeco, e per ora sono contenta. ho preso anche il balsamo lavera, vi farò sapere...se funziona su di me va bene per tutte ;-))

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » lun ago 01, 2005 4:55 pm

Mi trovo d'accordo con Jamie. Non ho affatto notato, per esempio, tutta questa indispensabilità degli antistatici per capelli. Quanto all'allume di rocca (estremamente ecologico, in realtà, è un sasso...) l'ho usato a lungo, e adesso non lo uso più, non perché pensi che faccia male ma perché...boh, non è esattamente un must nel beautycase di una donna.
Personalmente non ho rinunciato a nulla, il balsamo migliore per i miei capelli continua ad essere il Lavera (visible difference!, come diceva una vecchia pubblicità, anche e soprattutto cosmetica, non "curativa").
Mentre...beh, per il makeup è un'altra storia.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » lun ago 01, 2005 4:59 pm

Per quanto riguarda il deodorante io non ho problemi a rilavarmi e riapplicarlo due volte al giorno, e infatti quando esco me lo porto dietro.

Uso la lozione antiodorante al calicanto di Fitocose che mi dà anche un'altro grande vantaggio, posso depilarmi le ascelle quando voglio e subito rimettere il deodorante che con l'ossido di zinco che contiene mi lenisce eventuali irritazioni.
Prima i deodoranti tradizionali potevo applicarli solo 24 ore dopo e ogni volta mi toccava programmare la depilazione, una gran scocciatura.

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Messaggio da Jamie04 » lun ago 01, 2005 5:25 pm

Laura12 ha scritto:Per quanto riguarda il deodorante io non ho problemi a rilavarmi e riapplicarlo due volte al giorno, e infatti quando esco me lo porto dietro.

Uso la lozione antiodorante al calicanto di Fitocose che mi dà anche un'altro grande vantaggio, posso depilarmi le ascelle quando voglio e subito rimettere il deodorante che con l'ossido di zinco che contiene mi lenisce eventuali irritazioni.
Prima i deodoranti tradizionali potevo applicarli solo 24 ore dopo e ogni volta mi toccava programmare la depilazione, una gran scocciatura.
ciao, ma c'e' alcool nel deodorante fitocose che hai? io ho preso quello lavera ma è stato una delusione in quanto è zeppo di alcool (al primo posto)
ciao

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » lun ago 01, 2005 5:27 pm

Ciao Jamie, non c'è alcool, io lo trovo delicatissimo.

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Messaggio da Jamie04 » lun ago 01, 2005 5:33 pm

Laura12 ha scritto:Ciao Jamie, non c'è alcool, io lo trovo delicatissimo.
gnèèè solo io sono rimasta fregata col lavera da 7 euro :-(((((
è pure 75ml e quando lo finisco sigh!

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » lun ago 01, 2005 5:41 pm

Jamie04 ha scritto:
Laura12 ha scritto:Ciao Jamie, non c'è alcool, io lo trovo delicatissimo.
gnèèè solo io sono rimasta fregata col lavera da 7 euro :-(((((
è pure 75ml e quando lo finisco sigh!
E dai prova ad usarlo, o sai già di avere problemi con l'alcool?
Penso che in genere sia il mix di alcool, alluminio, siliconi e quant'altro a dare problemi, magari solo l'alcool come nel Lavera no, gli altri ingredienti me li ricordo delicati....hamamelis e camomilla tra l'altro, sbaglio?

Ah, Fitocose ne fa anche uno in crema, semmai ti servisse.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » lun ago 01, 2005 6:21 pm

Salute,

dall'alto della mia pluriennale esperienza come capo-copocosmetologo della victor's cosmetics (pubblicità occulta ben visibile: non comprate i nostri prodotti, tanto che non ne troverete sugli scaffali dei supermercati!) vorrei umilmente aggiungere la mia riguardo al numero strettamente necessario di sostanze da pallino rosso:

-astringente per un deodorante almeno nella stagione più calda (che sia allume di rocca o alluminio cloroidrato fà poca differenza, l'effetto è lo stesso, basterà modulare la quantità nel preparato);

-un condizionante in uno shampoo sul tipo guaridrossipropiltrimonio cloruro che sia cioè compatibile con tensioattivi anionici; sto usando l'alcool laurilico ma non mi sembra molto performante, almeno non su tutte le chiome;

-profumo sintetico purtroppo perchè sia duraturo, che abbia vita odorosa non vana in termini di tempi.

Per il condizionante non sono d'accordo, credo che un esterquat possa rendere altrettanto bene di un behentrimonium chloride.

Ciao.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » lun ago 01, 2005 6:33 pm

PS e niente CARBOMER!
PPS ...bubula insulsa non est!

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Messaggio da Jamie04 » lun ago 01, 2005 7:44 pm

Laura12 ha scritto:
Jamie04 ha scritto:
Laura12 ha scritto:Ciao Jamie, non c'è alcool, io lo trovo delicatissimo.
gnèèè solo io sono rimasta fregata col lavera da 7 euro :-(((((
è pure 75ml e quando lo finisco sigh!
E dai prova ad usarlo, o sai già di avere problemi con l'alcool?
Penso che in genere sia il mix di alcool, alluminio, siliconi e quant'altro a dare problemi, magari solo l'alcool come nel Lavera no, gli altri ingredienti me li ricordo delicati....hamamelis e camomilla tra l'altro, sbaglio?

Ah, Fitocose ne fa anche uno in crema, semmai ti servisse.
si oggi l'ho usato ma quel sentore di alcool mi ha dato proprio fastidio, forse due spruzzate sono troppe? no fastidi specifici non ne ho e confermo che ci sono altri ingredienti molto piu' delicati, ma non capisco perché li hanno annegati nell'alcool! va beh vi faro' sapere sulla "tenuta".
ha un odore particolare (escludendo la componente alcolica!), simile anche a quello del doccia shampoo della stessa linea. non mi dispiace.
di certo non credo di poterlo usare dopo la depilazione!!
ma per caso conosci/ete un sito dove trovare gli inci dei prodotti lavera?
ciao

Rispondi