Acido ialuronico: quale prodotto è meglio?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Acido ialuronico: quale prodotto è meglio?

Messaggio da denise » lun ago 01, 2005 1:03 pm

Ovviamente Jalus di Fitocose è il migliore, ma per chi non acquista in rete e cerca alternative, cosa c'è?

Io ho trovato questi due prodotti, potreste darmi un'opinione? Grazie.

Fluido Jaluronius di Cosmetici magistrali:

Aqua
Propylene glycol (bollino giallo)
PEG 40 Hydrogenated castor oil (ahimè bollino rosso)

Sodium Hyaluronate 1%, quantità elevata
(giallo? ma non è il principio attivo benefico?)

Citric acid (due verdi)
Phenoxyethanol (giallo)
Methylparaben
Ethylparaben
Propylparaben
Disodium EDTA

Connettivina 0,2% pomata
(la composizione in italiano mi crea problemi col biodizionario):

Acido ialuronico sale sodico 0,2%
Eccipienti:
Polietilenglicole 400 monostearato
estere decilico dell'acido oleico
cera emulsionante
glicerolo
sorbitolo soluzione 70%
metile p-idrossibenzoato
propile p-idrossibenzoato
sodio deidroacetato
aroma (Dalin PH)
acqua depurata

Che ne dite? Grazie.

Ciao Denise

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » lun ago 01, 2005 1:29 pm

posso solo dirti che l'acido ialuronico ha un pallino giallo perchè *potrebbe* essere di derivazione animale.
Ma potrebbe anche essere da biotecnologia come quello dello Jalus, nel qual caso sarebbe un bel pallino verde!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun ago 01, 2005 2:47 pm

Ti dico solo una cosa: il sodio ialuronato si usa a colpi di 0.01%, se lo metti all'1% ti viene un gel quasi solido... ergo: Cosmetici Magistrali fa rima con furboni magistrali...

Carini quelli della Connettivina, hanno una certa verecondia a scrivere PEG nella sua crudezza, preferiscono il termine polietilenglicole...

Lola

Inverness
Messaggi: 30
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:01 am

Messaggio da Inverness » lun ago 01, 2005 3:57 pm

Dunque...io tempo fa andai dalla dermatologa per problemi di pelle e mi dette da comprare una crema dei Cosmetici Magistrali a base di acido jaluronico...a parte il prezzo esorbitante per i miei gusti (25 euro per un flaconcino) un giorno il flaconcino si rivoltò e lessi cosa c'era scritto sotto la base "prodotto da Fitocose - Cusago- mi"

la cosa mi ha fatto riflettere non poco

casualmente i flaconcini di vetro di jalus sono identici a quelli della cremina da 24 euro.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun ago 01, 2005 4:14 pm

Però... mi rifiuto di credere che il Portopietro anche se deve produrre per altri usi cose come PEG 40 Hydrogenated castor oil e Disodium EDTA che ci sono nella formula di cui sopra! ;-)

Lola

Inverness
Messaggi: 30
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:01 am

Messaggio da Inverness » lun ago 01, 2005 4:19 pm

infatti questa è una cosa che avrei voluto chiedere a lui già da tempo....mumble..mumble

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » lun ago 01, 2005 5:10 pm

Inverness ha scritto:infatti questa è una cosa che avrei voluto chiedere a lui già da tempo....mumble..mumble
Non che voglia fare l'avvocato non richiesta...però il Porto Pietro lavora per conto terzi e produce quello chi gli chiedono...c'est la vie e il mercato.

D'altra parte noi gli abbiamo chiesto i cosmetici bio-eco e lui ce li ha fatti.
Per me ha dimostrato sensibilità e intelligenza, molti altri se ne fregano.
Un po' di gratitudine fanciulle!;)))))

Anche se un'altra legge del mercato impone che bisogna sempre migliorarsi, quindi signor Porto non ti adagiare sugli allori, e voialtri produttori datevi una smossa che siamo molto esigenti.

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Messaggio da denise » lun ago 01, 2005 6:37 pm

Dunque: per avere l'INCI del Jaluronius, ahimè bisognava prima comprarlo, in rete non c'è... e l'ho comprato, dato che leggendo in giro si diceva che era simile al Jalus.
La buona notizia è che almeno l'acido ialuronico è da biotecnologia: comunque 1% c'è scritto sul sito internet, non sul prodotto, però. Quindi mi sa proprio che ce n'è di meno.

Posso scagionare Porto Pietro, in quanto dice:
Made in Italy by Difa Cooper Spa
Caronno Petrusella (VA)

Ma in definitiva, quale sarebbe il meno peggio tra i due? Grazie.

E soprattutto, il Jaluronius è sempre meglio di altri prodotti più chimici? (Ormai l'ho comprato... e dato che l'ho pagato 33 euro, lo userei...).

Ciao
Denise

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » lun ago 01, 2005 6:49 pm

Salute Denise,

ma cazz...uola che mi casca sul piede! 33 euro?! Se tu fossi sensibile al bio-eco e soprattutto a non usare sostanze di derivazione animale prima chiederei l'origine dello ialuronato. Altrimenti dipende da quello che vorresti o dovresti usare: un gel o una pomata? Scegli di conseguenza (la pometa forse è un pò meglio).

Ciao.

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Messaggio da denise » lun ago 01, 2005 7:06 pm

Grazie della risposta.
Ho trascorsi da profumeria, ho speso anche di più per un siero della Shiseido... 60 euro per un siero con dimethicone &Co... (Tutto intero Vittorio? Non vorrei avere sulla coscienza il sex-symbol del forum... ;-))
ma all'epoca ero ignara degli ingredienti.

La mia preoccupazione principale è usare prodotti non nocivi, nè per me, nè per l'ambiente. Sulla derivazione animale non mi pongo particolari problemi, dato che non sono vegetariana.
Con la pelle mista credo sia meglio la consistenza più leggera del Jaluronius, ma tu dici che Connettivina sarebbe meglio... anche se il primo eccipiente è un PEG? Grazie.

Ciao
Denise

linda
Messaggi: 638
Iscritto il: mar ott 05, 2004 4:54 pm
Località: Bisiacaria
Contatta:

Messaggio da linda » lun ago 01, 2005 7:09 pm

denise ha scritto:Grazie della risposta.
Ho trascorsi da profumeria, ho speso anche di più per un siero della Shiseido... 60 euro per un siero con dimethicone &Co... (Tutto intero Vittorio? Non vorrei avere sulla coscienza il sex-symbol del forum... ;-))
ma all'epoca ero ignara degli ingredienti.

La mia preoccupazione principale è usare prodotti non nocivi, nè per me, nè per l'ambiente. Sulla derivazione animale non mi pongo particolari problemi, dato che non sono vegetariana.
Con la pelle mista credo sia meglio la consistenza più leggera del Jaluronius, ma tu dici che Connettivina sarebbe meglio... anche se il primo eccipiente è un PEG? Grazie.

Ciao
Denise
scusa, non è un'appunto polemico però, se è possibile, avere un prodotto di derivazione vegetale credo sia preferibile rispetto quello di derivazione animale... anche se non sei vegetariana credo che la morte di un animale per la bellezza della pelle sia un po' caro come prezzo, non trovi?

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Messaggio da denise » lun ago 01, 2005 7:16 pm

Bè, non volevo essere polemica neanch'io, scusate...
Se si trova vegetale ben venga, è ovvio... ma non sempre c'è scritto, e non è che vado a telefonare ai produttori per saperlo.

Ciao Denise

linda
Messaggi: 638
Iscritto il: mar ott 05, 2004 4:54 pm
Località: Bisiacaria
Contatta:

Messaggio da linda » lun ago 01, 2005 7:18 pm

denise ha scritto:Bè, non volevo essere polemica neanch'io, scusate...
Se si trova vegetale ben venga, è ovvio... ma non sempre c'è scritto, e non è che vado a telefonare ai produttori per saperlo.

Ciao Denise
:-)!
ok!

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar ago 02, 2005 6:14 pm

Denise,

considera che il peg al secondo posto in realtà è usato a percentuali basse, direi attorno all'1%; ricorda infatti che la lista non è presentata come inci, dunque non si rispetta la presenza in quantità decrescente. L'unica perplessità risulta essere la cera emulsionante, ma può essere una semplice cera d'api come pure una cera sintetica.

Per contro, nell'altra, sicuramente un inci, il propilene glicole è al secondo posto quindi congruo per quantità, mentre c'è l'edta che, pur essendo in minima presenza, è pur sempre dannoso per gli organismi acquatici e, per riflesso, anche per noi.

Ciao.

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Messaggio da denise » mar ago 02, 2005 11:19 pm

Grazie, non sapevo che nei medicinali l'ordine degli eccipienti non fosse per quantità... allora per cosa sono ordinati, se posso chiederlo? Grazie ancora.

Ciao Denise

Rispondi