perche' molti di voi non amano lush?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

luce
Messaggi: 470
Iscritto il: sab nov 20, 2004 5:05 pm

perche' molti di voi non amano lush?

Messaggio da luce » gio lug 28, 2005 7:52 am

me lo cheidevo perche' mi e' capitato nei vari interventi di leggere che pur essendo naturale non e' molto amato..come mai?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio lug 28, 2005 8:17 am

Aluuura...

numero uno... tutti quei proclami di fatto a mano con ingredienti freschi non mi convincono neanche un po', mi sembra una presa in giro da ecofurbo. Ma questo è il meno, mia impressione personale.

numero due: Lush fa cose buonissime e bioeco, vedi i vari burri solidi per il corpo, i burro cacao, i deodoranti, le bombe frizzanti da bagno e altro ancora. Da consigliare assolutamente (saranno anche cari, ma durano tantissimo).
Invece ti presentano come buoni prodotti che sono oggettivamente scadenti e niente affatto naturali, cioè tutta la roba liquida per lavarsi, gli shampoo solidi a base di SLS e cocamide DEA o MEA non ricordo, le creme viso sono fatte con un sistema da anni '70, e sono basiche (dovrebbero essere acide per accordarsi al pH della pelle).

Insomma come per tutte le marche molto si può comprare, molto si può lasciare a marcire sullo scaffale.

Lola

Jasmine79
Messaggi: 183
Iscritto il: gio giu 23, 2005 2:13 pm

Messaggio da Jasmine79 » gio lug 28, 2005 8:38 am

Lola ha scritto:gli shampoo solidi a base di SLS e cocamide DEA o MEA non ricordo, le creme viso sono fatte con un sistema da anni '70, e sono basiche (dovrebbero essere acide per accordarsi al pH della pelle)
Oh Lola ne approfitto subito:
premetto ke non so ke caspita voglia dire "basiche"... ma secondo te è x questo ke la crema viso ke ho comprato da lush alla mia pelle fa schifo??? suda tantissimo e mi sembra di avere una patina acquosa in faccia.. non so come spiegare, una sensazione mai provata ... ke preferivo non provare e rimanere nella mia ignoranza! con quello ke l'ho pagata poi... :-((((

Altro punto a sfavore di Lush: questi saponi dagli ottimi profumi e ...descrizioni allettanti.. ma... è solo a me ke fanno un effetto tipo "tiraggio"??? Io mi lavo la pelle del viso con solo sapone, da anni ormai e mi trovo benissimo. Ma ho acquistato un sapone della Lush ke mi sembra ke mi tirino la pelle da tutte le parti! (ed è quello apposta x il viso, almeno con questa spiegazione me l'hanno venduto! :-//

chiunque mi sappia dire qualcosa... thanks!

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » gio lug 28, 2005 8:54 am

Le creme viso Lush sono molto grassette, contengono quasi tutte (o tutte?) burro di cacao, olio di mandorle, di jojoba... probabilmente vanno bene per una pelle secca per mancanza di lipidi, ma una pelle normale o grassa molto probabilmente le troverebbe eccessive.

Quanto ai saponi, ne ho qualcuno con il quale mi lavo solo le mani (in faccia mai!): me le seccano molto. Sono troppo aggressivi, sarà tutto quel propylene glycol...

Luce se fai una ricerca abbiamo parlato di Lush alla nausea...

luce
Messaggi: 470
Iscritto il: sab nov 20, 2004 5:05 pm

Messaggio da luce » gio lug 28, 2005 9:06 am

la sesazione pelle che tira e secca coi saponi la ho anche io

Avatar utente
Nimue
Messaggi: 118
Iscritto il: mer ott 06, 2004 7:36 am

Messaggio da Nimue » gio lug 28, 2005 9:10 am

Sottoscrivo. Ho scritto per anni nel forum lush e ancora adesso uso vari prodotti, dalle ballistiche ai burri per il corpo.
Ci sono alcune cose che non mi piacciono degli altri loro prodotti: in parte sono quelle che ha spiegato Lola: l'uso di sostanze dannose/inquinanti quando si potrebbero trovare alternative più ecologiche e meno pericolose per la salute, vedi la triethanolamine che compare nelle creme, o i vari MEA e DEA, o i vari EDTA dei saponi che, una volta abbandonati i nostri lavandini per raggiungere le fognature e da qui i corsi d'acqua, hanno l'effetto di mobilizzare i metalli pesanti dai fondali marini, con la simpatica conseguenza non solo di danneggiare la fauna acquatica, ma pure di arrivare sulla nostra tavola (e mangiare un bel merluzzo al mercurio non è proprio l'optimum).
D'altra parte con certi prodotti mi sono trovata veramente male io, nel senso che gli shampoo solidi, praticamente panetti di SLS con aggiunta di essenze varie, hanno sui miei capelli un effetto devastante, rendendoli secchissimi e stopposi; tutte le creme per il viso (salvo una sola eccezione, che però contiene sempre la triethanolamine, per cui...) sono untissime e piene zeppe di olio di mandorle e burro di cacao, come se la faccia fosse un motore da lubrificare invece che una piccola estensione di pelle da nutrire e idratare; questi grassi vegetali (indubbiamente di ottima qualità, non metto in dubbio) sono purtroppo altamente comedogeni e io dopo brevi trattamenti mi sono trovata un sacco di punti neri e brufoletti. Fenomeno regredito una volta sospese le applicazioni.
Infine c'è la sproporzione qualità-prezzo che si riscontra in certi prodotti e che talvolta è così smaccata da essere imbarazzante (vedi il famoso topic della crema viso da 55 euro a barattolino:
viewtopic.php?t=7449&start=0 )
Spero di essere stata di una qualche utilità, un caro saluto,
Nimue

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio lug 28, 2005 9:12 am

Jasmine79 ha scritto:premetto ke non so ke caspita voglia dire "basiche"... ma secondo te è x questo ke la crema viso ke ho comprato da lush alla mia pelle fa schifo??? suda tantissimo e mi sembra di avere una patina acquosa in faccia.. non so come spiegare, una sensazione mai provata ... ke preferivo non provare e rimanere nella mia ignoranza! con quello ke l'ho pagata poi... :-((((

Altro punto a sfavore di Lush: questi saponi dagli ottimi profumi e ...descrizioni allettanti.. ma... è solo a me ke fanno un effetto tipo "tiraggio"???
Allora... al mondo esistono le sostanze acide con pH da 1 a quasi 7 (i vari acidi che avrai sicuro sentito nominare), quelle neutre a pH 7 (come l'acqua ad esempio) e quelle basiche a pH da poco più di 7 a 14 che sono il contrario delle acide (non so, è basica una soluzione di acqua e bicarbonato, acqua e ammoniaca, acqua e soda caustica).
Metti insieme un acido e uan base a avrai una bella reazione chimica, ma non è questo che ci interessa al momento.

Il nostro corpo ha pH acido, più acido nelle zone intime, a 5.5 sulla pelle circa 7 quello delle lacrime (e quindi degli occhi).

Bisogna rispettarlo nei limiti del possibile. Lavarsi col sapone (pH in soluzione acquosa normalmente tra 8 e 10, abbastanza basico) può anche andare, tanto poi lo si sciacqua e la pelle reintegra il giusto grado di acidità. Il problema è quello dei prodotti che restano sulla pelle (creme per esempio). La devono rispettare.

Quando si fa una crema si uniscono acqua (liquida) con oli (liquidi), emulsionandoli. E se non usiamo addensanti di vario genere ti viene fuori una cosa liquida come l'Oil of Olaz. Bisogna stare attenti a sceglierli, perchè se si abbonda in addensanti cerosi si rischia di fare uan patina bianca sulla pelle... un sistema vecchio (roba da anni 50) di emulsionare consiste nel formare all'interno della crema una specie di sapone a pH basico, che unisce acqua e oli, e addensa molto bene (gli ingredienti incriminati sono: acido stearico e trietanolammina). Solo che la sensazione sulla pelle è di impastamento, ti sembra che non si assorba, insomam non va proprio. Nel frattempo la cosmetica si è evoluta un attimino, esistono ottimi emulsionanti bio che si usano a pH acido adatto per la pelle e non impastano.

Lola

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » gio lug 28, 2005 9:22 am

Lola ti bloggo immediatamente :-P

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio lug 28, 2005 9:26 am

Barbara cosa blogghi? ....Sta roba qua?

Ti è arrivata la lista delle 26 sostanze allergizzanti? Mi aveva aiutato Vittorio, è giusta.

Lola

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » gio lug 28, 2005 9:33 am

Lola ha scritto:Barbara cosa blogghi? ....Sta roba qua?

Ti è arrivata la lista delle 26 sostanze allergizzanti? Mi aveva aiutato Vittorio, è giusta.

Lola
bloggo "sta roba qua" sì.
Lista arrivò, pubblico un po' alla volta per mantenere la suspance :-P

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio lug 28, 2005 9:37 am

Ehi gente, ricordatevi di controllare sempre saicosatispalmi, ci sono tanti nuovi articoli!

Ah, sono incappata nella funzione "cerca" del sito.... funziona benissimo, complimenti!

(pubblicità occulta...) ;-)))

Lola
Ultima modifica di Lola il gio lug 28, 2005 11:01 am, modificato 1 volta in totale.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » gio lug 28, 2005 9:49 am

E a me non piace per la storia della sperimentazione sugli animali. Ora divento cattiva, vi avviso prima. Come avete potuto leggere sul thread "Crema bv incredibilmente verde", sulla sperimentazione sugli animali il quadro è molto controverso. Ebbene, Lush afferma di usare proprio gli ingredienti che usa e non altri perché sicura che le ditte da cui acquista non sperimentino su animali. Afferma di selezionare i propri fornitori di materie prime sulla base di questo criterio. Ha una strategia di marketing molto "aggressiva" da questo punto di vista. Coniglietti ovunque e cavolilli vari, che fanno sempre taaaanta buona impressione.
Un'affermazione del genere sottintende che, se usi cose diverse da sls, di- e trietanolamine, parabeni, è perché stai usando sostanze "strane" che per forza devono essere state testate, no? Questo è quello che si rischia di mettere nella testa del consumatore. Se ci pensate, le sostanze che usano sono molto "comuni", cose che si leggono spesso sulle etichette dei prodotti da supermercato. Si rischia un paradossale effetto rassicurante, che è quello su cui gioca Lush. Usiamo sostanze "vecchie"=non testiamo. E ci è bastato vedere la reazione di una persona pur intelligente come Jasmine per capire come sull'argomento "sperimentazione" ci sia un atteggiamento dei consumatori estremamente emotivo e irrazionale, per renderci conto che il giochino Lush è stato molto ma molto ben pensato.

Onore al merito del marketing? No, demerito, e due volte. La prima perché non è vero: si possono usare sostanze molto migliori senza per questo incentivare la sperimentazione su animali. La seconda perché stai implicitamente gettando ***** su ditte molto più attente e coscienziose, anche dal punto di vista della coscienza animalista, giacché usare sostanze inquinanti a me par cose tutt'altro che animalista.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio lug 28, 2005 9:54 am

Valeria sia io che Jasmine stiamo per ottenere la famosissima positive list. La guardo e poi riferisco, e se trovo che merita magari farò un lavoraccio ma la metterò on line a disposizione di tutti.

Lola

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » gio lug 28, 2005 10:53 am

Fatelo fatelo fatelo!! Anzi, se volete mi offro io, non ho granché da fare quest'estate.

Jasmine79
Messaggi: 183
Iscritto il: gio giu 23, 2005 2:13 pm

Messaggio da Jasmine79 » gio lug 28, 2005 1:09 pm

luce ha scritto:la sesazione pelle che tira e secca coi saponi la ho anche io
Io no, almeno non con tutti i saponi. Fra l'altro poco tempo fa ho acquistato un sapone al neem della ctm (altromercato) di cui avevo anke postato l'INCI per essere sicura dei componenti, con cui mi trovo benissimo e mi lascia la pelle morbidissima. Addirittura da non richiedere alcun tipo di crema dopo...

Ma ora quella cavolo di cremina della Lush? cestino? no, mi scoccia. Ma di ungermi la faccia e andare in giro bella lucida e brillante... neanche a pensarci! come posso utilizzarla??? :-(( se qualcuno ha qualche consiglio.. ciao

Rispondi