consiglio acquisti!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
lolo
Messaggi: 10
Iscritto il: gio lug 14, 2005 4:17 pm
Località: bergamo

consiglio acquisti!

Messaggio da lolo » mar lug 26, 2005 9:44 pm

ciao a tutti! ma voi come fate a scegliere quale cosmetico usare tra tutti quelli in commercio? secondo voi quali devono essere le caratteristiche di un buon cosmetico? sicuramente non nocivo ma poi? guardate se contiene alcool, il ph, se è delicato, neutro, uso frequente...? a proposito se qualcuno mi sa spiegare che cosa si intende per shampo neutro e gli altri tipi... prima acquistavo prodotti di profumeria, e nel caso dei prodotti x capelli, quelli professionali, perchè pensavo fossero migliori! poi guardando gli ingredienti ho visto che non è vero! e poi bisogna escludere alcune marche in assoluto o conviene controllare il singolo prodotto? per esempio avevo sentito che alcuni prodotti della antica erboristeria non erano il massimo...ma ho provato un dentifricio e gli ingredienti non sembrano male (col bio dizionario)! e per i prodotti che hanno dei si e dei no? ne ho uno della collistar su cui ho dei dubbi. ve li scrivo entrambi qui sotto! cmq perfino un estetista mi ha detto che i prodotti di profumeria usano ingredienti di miglior qualità...?! dubbi...a proposito di capelli..io ho i capelli secchi,lunghi e ricci con molti nodi. se sapete suggerirmi delle ricette fai da te mi torneranno molto utili. sarebbe perfetto se ci fosse un libro o un sito con questo!
COLLISTAR gel detergente equilibrante con vitamine F e B6, si sciaqua con acqua,oil-free:aqua, glycerin, decyl glucoside, sodium myreth sulfate, carbomer, glyceryl polyacrilate, ppg-26 buteh-26, profumo, peg 40 hydrogenated castor oil, hamamelis virginiana, rosa centifolia, linseed acid, pyridoxine hcl, sodium hydroxide, propylene glycol, phenoxyethanol, imidazolidinyl urea, methylparaben, ethylparaben, propylparaben, citric acid, methyldibromo glutaronitrile, 2-bromo 2- nitropropane-1,3-diol, bht, ci 19140

ANTICA ERBORISTERIA dentifricio perfect white sistema sbiancante naturale con limone e microcristalli: aqua, glycerin, hydrated silica, sorbitol, propylene glycol, sodium lauryl sulfate, xanthan gum, aroma, alumina, disodium azacycloheptane, sodium fluoride, sodium saccharin, disodium phosphate, trisodium phosphate, cocamidopropyl betaine, citrus medica limonium, simmondsia chinesis, methylparaben, ci 74160, ci 77891.

ps: scusate se vi ho sommerso di domande, purtroppo i miei dubbi sono maggiori rispetto ai consigli che sono in grado di fornirvi! vi tengo un po occupati! :-) grazie ciao ciao *lolo*

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: consiglio acquisti!

Messaggio da Lola » mer lug 27, 2005 9:15 am

Lolo la prossima volta un quesito alla volta, altrimenti la gente si spaventa e non ti risponde!!! ;-)))

<ma voi come fate a scegliere quale cosmetico usare tra tutti quelli in commercio?

Beh, ognuno ha le sue priorità... tu devi trovare le tue. C'è chi passa sopra ad alcuni petrolati basta che non sia sperimentato sugli animali, chi odia i siliconi, chi odia i petrolati ma chiude un occhio sui siliconi, chi si preoccupa solo della biodegradabilità e passa sopra a consistenze magari approssimative...

Come facevi prima? Andavi in supermercato/profumeria, compravi, provavi, eventualmente decidevi di non usare più quel prodotto... stessa cosa adesso.
Il fatto che un cosmetico contenga alccol anche ai primi posti (come fanno molte marche tedesche per non usare i conservanti a molte non dà fastidio, tu devi provare.
Il pH non è conoscibile se non si misura da noi perchè non c'è scritto in etichetta, al limite deducibile guardando l'INCI; ma mica sempre. In generale: latte detergente, crema contorno occhi pH 6, prodotti per il corpo pH 5.5 prodotti per i capelli pH sotto il 5, stessa cosa per i detergenti intimi.

Shampoo neutro: il pH è neutro quando non è nè acido (pH minore di 7) nè basico (pH maggiore di 7). Nel caso degli shampoo scrivono neutro in etichetta perchè dà al consumatore l'idea di "delicato", poi in realtà il pH normalmente è acido, che è quello più adeguato per i capelli. Insomma è una scritta acchiappaallocchi, insieme alla parola "rassodante" che trovi un po' dappertutto.

< prima acquistavo prodotti di profumeria, e nel caso dei prodotti x capelli, quelli professionali, perchè pensavo fossero migliori! poi guardando gli ingredienti ho visto che non è vero!

Prodoti cosmetici da profumeria: normalmente l'unica cosa importante è la texture, cioè la spalmabilità, la leggerezza e il profumo. Tutto il resto viene dopo. Di solito hanno anche alcuni funzionali costosi ma navigano nell'acqua e silicone. Insomma meglio una buona e sana crema del Portopietro, almeno sai che gli ingredienti buoni per la pelle ci sono! (scusate se parlo sempre bene di Fitocose, il Pietro non mi paga, per inciso, ma ho le amiche che comprano e io provo tutto, e fra le cose bio mi sembrano le migliori che ho provato).

<e poi bisogna escludere alcune marche in assoluto o conviene controllare il singolo prodotto?

Conviene controllare il singolo prodotto, alle volte ci sono piacevoli sorprese anche in chi di solito formula con PEG e siliconi.

<E per i prodotti che hanno dei si e dei no?

In questo caso devi essere tu a scegliere... devi vedere cosa è più importante per te, se quel particolare pallino rosso si trova in fondo o all'inizio della lista. Poi non devi mica buttare nelle immondizioe i prodotti che hai a casa... li finisci e poi provi qualcos'altro.


<cmq perfino un estetista mi ha detto che i prodotti di profumeria usano ingredienti di miglior qualità...?!

Allora... l'estetista normalmente ha un'intelligenza da gallina lobotomizzata (mi perdonino le estetiste che leggono, lo so che ci sono anche le piacevoli eccezioni, e se sono qui già è la prova che non fanno parte della massa), e si beve tutto quello che le dice il rappresentante di cosmetici, perchè specifica conoscenza degli ingredienti non ne ha molta o quasi per nulla, o magari ha conoscenza dell'efffetto delle sostanze attive, ma non del resto degli ingredienti di cui è composto un cosmetico. Il rappresentante anche lui si è bevuto quello che gli dicono di dire su quel prodotto, quindi l'informazione scientifica sul cosmetico è fatta solo da chi ha interesse a venderlo. Permetterai che è un po' di parte...

<dubbi...a proposito di capelli..io ho i capelli secchi,lunghi e ricci con molti nodi. se sapete suggerirmi delle ricette fai da te mi torneranno molto utili.

Lia e Valeria mi sembrano le più adatte, perchè hanno i capelli ricci, ma anche Levigna e Dana ti portanno dare una mano, sono molto esperte. Io no purtroppo, sorry.

<sarebbe perfetto se ci fosse un libro o un sito con questo!

http://dafne.wizmelee.net/forum/

<COLLISTAR gel detergente

è una schifezza superpetrolifera zeppa di conservanti che se interri il flacone tra diecimila anni lo troveranno sempre uguale... non mi piace, ma finiscilo comunque, visto che ce l'hai.

ANTICA ERBORISTERIA dentifricio

<questo è già meglio, ma continuo a cercare dentifrici che non abbiano dentro il sodium lauryl sulfate che non mi piace.

Che faticaccia!!!

...ancora dubbi? ;-)

Lola

Jasmine79
Messaggi: 183
Iscritto il: gio giu 23, 2005 2:13 pm

Messaggio da Jasmine79 » mer lug 27, 2005 10:15 am

Lola ma quante ne sai !!! Un pozzo di sapienza...
;-)))

lolo
Messaggi: 10
Iscritto il: gio lug 14, 2005 4:17 pm
Località: bergamo

grazie!

Messaggio da lolo » mer lug 27, 2005 1:24 pm

grazie lola, sei veramente brava! il fatto che molte estetiste non conoscano le creme che usano per la cura del corpo dei loro clienti non è il massimo! ...delusione! sai, a me piacerebbe fare l'estetista! cmq la prossima volta sarò meno confusionaria nella mia domanda!! ho anche dato un occhiata veloce al sito che mi hai scritto e sembra carino! ti ringrazio!! ciao

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » mer lug 27, 2005 1:50 pm

Puoi dare uno sguardo anche qui:
http://www.saicosatispalmi.org
Ci sono informazioni interessanti.
Ciao!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: grazie!

Messaggio da Lola » mer lug 27, 2005 2:34 pm

lolo ha scritto:grazie lola, sei veramente brava! il fatto che molte estetiste non conoscano le creme che usano per la cura del corpo dei loro clienti non è il massimo! ...delusione! sai, a me piacerebbe fare l'estetista! cmq la prossima volta sarò meno confusionaria nella mia domanda!! ho anche dato un occhiata veloce al sito che mi hai scritto e sembra carino! ti ringrazio!! ciao
Allora... ho una quasi cognata estetista. Ragazza intelligente peraltro (è riuscita ad imparare l'italiano in un anno), solo che per quanto riguarda i prodotti che vende e che usa nel suo studio di estetica lei "sa" che sono molto buoni: hanno dentro tante sostanze eficaci, le vitamine, l'acido ialuronico e cose così. Il problema è che se la cultura del "senza coloranti, conservanti, SLS" è diffusissima (Adriano, quanto ti dò ragione...) la cultura di guardare cosa ALTRO c'è dentro in un cosmetico non c'è in giro, a parte su Promiseland. Ho visto ieri al supermercato una crema alla calendula nel piccolo stand di cose farmaceutiche, con tanto di simboletto di Ippocrate sopra, in cui sta povera calendula era annegata in paraffinum liquidum e vaselina... "ma è alla calendula, è buona" pensa il consumatore.
Non tutti hanno la curiosità di informarsi e capire cosa stanno usando e consigliando ai clienti, si fidano un po' troppo dei rappresentanti che anche loro più di tanto preparati non sono... la cosa migliore è sempre voler capire da soli. Il che significa poter scegliere.

Lola

angiesese
Messaggi: 87
Iscritto il: dom mag 22, 2005 9:46 pm

Messaggio da angiesese » mer lug 27, 2005 10:23 pm

lolo...non vorrei scoraggiarti,ma oggi proprio,avendo un pomeriggio libero, mi sono fatta un bel giro di profumerie e supermercati con amiche non convertite diciamo...ecco, come me qualche mese fa loro come scelgono il prodotto??colore della scatola,forma, disegni sopra,odore...ma purtroppo io guardavo gli INCI e mi sconfortavo...sono tutti uguali,magari con poche variazioni nelle concentrazioni...ma ovunque SLS,siliconi e petrolati...dal più sfigato alla shiseido...se uno ha petrolati l'altro non li a ma l'imidyazonil urea o come si scrive, che è un cessore di formaldeide...insomma, a te la scelta!!!se vuoi un parere x evitare talebanismi e lavarti col solo aleppo buttati su fitocose,se come me 6 fissata con le cose alla lush, su lush stessa per qualcosina tipo i detergenti rollè ma nn shampo o bagnoschiuma,sono iperaggressivi...oppure, se ti senti l'anima biofighetta...dr hauschka pare essere molto trendy tra le star al momento...vuoi mettere il dire all'amica con aria da saputella "MA COME NON CONOSCI DR HAUCsHKA?lo usa pure Madonna...sei proprio FUORI" ;)

lolo
Messaggi: 10
Iscritto il: gio lug 14, 2005 4:17 pm
Località: bergamo

Messaggio da lolo » gio lug 28, 2005 4:08 pm

praticamente anche i professionisti si fanno fregare! per quanto riguarda le profumerie, meglio che le lascio stare, mi ringrazierà anche il portafolio!
intanto volevo chiedere un altra cosa: tra poco partirò per il mare quindi farò doccia e capelli tutti i giorni.. in questo caso mi conviene acquistare uno shampo delicato e x uso frequente, e x la doccia anche. ma come faccio a sapere se è delicato? devo controllare qualcosa di particolare negli ingredienti? l'alcool, ad esempio, anche se ad alcuni non da fastidio so che secca i capelli, quindi dovrei prenderne uno che non ne abbia molto?

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » gio lug 28, 2005 5:23 pm

lolo ha scritto: intanto volevo chiedere un altra cosa: tra poco partirò per il mare quindi farò doccia e capelli tutti i giorni.. in questo caso mi conviene acquistare uno shampo delicato e x uso frequente, e x la doccia anche.
Io per il corpo ti consiglio di usare il detergente intimo per via del ph acido e perchè è più delicato, Argital ne ha uno ottimo ma anche altri eco-bio.
Usane sempre pochissimo però, la pelle vuole mantenere il suo film lipidico.
Io per esempio di docce con detergente non ne tollero più di due a settimana. Non prendetemi per una puzzona però ;).

Rispondi