Lumache

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Dana
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:13 pm
Località: bisiacaria

Lumache

Messaggio da Dana » lun lug 25, 2005 12:13 pm

C'è un pezzetto di terra a cui tengo in maniera particolare perchè ci riposa la mia cagnolina scomparsa da poco. Ci ho piantato alcuni fiori e ho usato qualche pietra per decorare. Ma è invasa dalle lumache, quelle rosse senza guscio! Come posso tenerle lontane??? Ovviamente non prendo nemmeno in considerazione i veleni, a parte che sono contraria: il posto è in un campo di addestramento e ci passano molti cani! Mi hanno detto di preparare un brodo di lumache per allontanare le altre, ma io non avrei mai il coraggio di farlo......
Magari esistono delle piante che le allontanano...

Avatar utente
Nimue
Messaggi: 118
Iscritto il: mer ott 06, 2004 7:36 am

Re: Lumache

Messaggio da Nimue » lun lug 25, 2005 3:38 pm

Dana ha scritto:C'è un pezzetto di terra a cui tengo in maniera particolare perchè ci riposa la mia cagnolina scomparsa da poco. Ci ho piantato alcuni fiori e ho usato qualche pietra per decorare. Ma è invasa dalle lumache, quelle rosse senza guscio! Come posso tenerle lontane??? Ovviamente non prendo nemmeno in considerazione i veleni, a parte che sono contraria: il posto è in un campo di addestramento e ci passano molti cani! Mi hanno detto di preparare un brodo di lumache per allontanare le altre, ma io non avrei mai il coraggio di farlo......
Magari esistono delle piante che le allontanano...
Cara Dana, un tradizionale rimedio per tenerle lontane è quello di spargere della cenere di legna intorno alle piante che vuoi salvare dalle voracissime lumache rosse, oppure se il pezzettino di terra è piccolo, tutt'attorno. Le lumache rifuggono da ciò che è polveroso perchè le disidrata e le danneggia. L'unico inconveniente è che va rinnovata abbastanza spesso, soprattutto se piove, perchè quando si bagna le lumache se ne fanno un baffo! Anche il sale forse funzionerebbe (tra l'altro le ustiona e quindi stanno bene alla larga) ma secondo me rischieresti di danneggiare i fiori che coltivi.
Da me usiamo la cenere nell'orto, intorno ad alcune verdure, e funziona, senza dover usare veleni!
Tenera l'idea di fare una piccola aiuola dove riposa la cagnolina. Noi abbiamo sepolto, anno dopo anno, i nostri amati pastori tedeschi (4!) nel nostro pezzettino di bosco, con una pietra a segnare il luogo.
:°(
(lacrimuccia)

Luca
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:58 pm

Messaggio da Luca » lun lug 25, 2005 4:43 pm

Il sistema è un pò cruento, dipende se dai priorità all' aiuola o alle lumache.
Taglia il fondo di una bottiglia di plastica in modo che risulti alto 10 cm. Interralo filo aiuola e versa un dito di birra. La mattina dopo troverai le lumache ubriacone sul fondo del contenitore. Getta il tutto e rinnova la birra.
Luca

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » lun lug 25, 2005 7:05 pm

Ah ah...lumacone ubriacone... questa è bellissima...
Le viziose almeno affogano contente...(mi perdonino gli animalisti di questa battutaccia!!).
Io sapevo che si fa una cosa del genere con il latte, contro le vipere.
Ciao!

Avatar utente
Dana
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:13 pm
Località: bisiacaria

Messaggio da Dana » mar lug 26, 2005 2:52 pm

Cara Nimue,
penso che il tuo suggerimento della cenere sia perfetto! Mi basta che le lumache stiano lontane da quel pezzettino di terra!
X Luca, ucciderle sarebbe crudele e perfettamente inutile, ce ne sono cosi' tante che dovrei sterminarle nel vero senso della parola!
Vado a cercare la cenere

Rispondi