secondo me è il glucoside...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

secondo me è il glucoside...

Messaggio da pata » dom lug 24, 2005 1:50 pm

Mi spiego:
quando ho provato a fare la crema bounty (la mia prima crema) mi sono rimasti dei granuletti di non so cosa. Si presumeva fossero di cera d’api…ma, oggi ho riprovato a fare una crema senza cera d’api e i granuletti mi si sono formati anche qui…
Secondo voi non puo’ essere che il cetearyl glucoside non mi si sciolga bene?
Eppure lo aggiungo alla fase acquosa e porto la temperatura fino a 70 °C.
Se non ricordo male, anche qualcun’altra aveva problemi a scioglierlo e lo metteva nella fase grassa, mi sbaglio?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » dom lug 24, 2005 2:08 pm

Ma tu frulli leggermente la fase acquosa calda poco prima di incorporare quella grassa? può essere tranquillamente, il cetearyl glucoside ha la brutta caratteristica di tendere ad impaccarsi.

loal

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » dom lug 24, 2005 2:13 pm

Sì, una frullatina la dò prima...

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » lun lug 25, 2005 4:03 pm

Ciao,
Io lo mettevo nella fase grassa xchè in quella acquosa non mi veniva bene.

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » lun lug 25, 2005 4:21 pm

clara ha scritto:Ciao,
Io lo mettevo nella fase grassa xchè in quella acquosa non mi veniva bene.
Allora ricordavo bene...la prossima volta proverò così anch'io!
Grazie!

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » lun lug 25, 2005 6:18 pm

Salute pata,

come sempre in ritardo ma arrivo!:-)

Dunque, di quale colore sono i granulini? Ad ogni modo è il glucoside tutta la vita, quando si diceva che impaccava non era certo per inutile retorica...dovresti provare col metile glucosio sesquistearato (nome commerciale: tego care ps), ma anche con un alchilpoliglucoside più idrofilo del cetearile, ad esempio lauril glucoside. Ma anche il saccarosio coccoato (se ne vorrai di questo ne ho un poco, c'è chi molto vergognosamente ne paventa un odore non proprio celestiale, ma secondo me ha torto marcio, basterà un poco di profumo se proprio non gusta un lieve sentore di sapone...). Sempre tu non ti troverai bene aggiungendo il glucoside alla fase grassa (come peraltro mi sembra d'aver sempre rilevato... o no?!:-/).

Ciao.

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » lun lug 25, 2005 6:56 pm

Ciao Vittorio,
dunque ho la conferma anche da te.
I granulini sono bianchi.
Per quanto riguarda i vari metile glucosio.., alchilpoliglucoside (e non preoccuparti per il saccarosio coccoato) penso che aspetteranno per ora! Ovvero, preferisco prima provare ad aggiungere il cetilico alla fase grassa e vedere cosa viene fuori e poi eventualmente ricorrere a loro.
Vi farò sapere quanto prima!
Grazie di nuovo!

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » lun lug 25, 2005 7:11 pm

Ah, che giornata pesante, sono talmente frastornata che solo ora mi sono accorta di aver scritto ciò che hai detto anche tu!!!
;-))

Rispondi