Crema solare per bambini

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
AnnaD
Messaggi: 135
Iscritto il: sab ott 16, 2004 3:08 pm
Località: TORINO

Crema solare per bambini

Messaggio da AnnaD » dom lug 24, 2005 11:58 am

Ho comprato per la mia bambina di tre anni e mezzo, che ha avuto quest'inverno un brutto episodio di dermatite atopica, per cui vi avevo interpellato, la crema solare per bambini del dr. Hauscka. Dichiara un fattore di protezione 22.
Siccome in giro ci sono creme che dichiarano fattori di protezione numericamente altissimi, fino a 60, mi chiedevo se quella che ho acquistato è sufficientemente protettiva.
Ho anche letto che fattori di protezione troppo alti sono dannosi 'al contrario', nel senso che la pelle deve difendersi anche con i suoi mezzi, producendo melanina: protezione si, ma non del tutto.
Qualcuno mi può aiutare??
Grazie,
Anna

stefy
Messaggi: 6
Iscritto il: lun lug 18, 2005 6:17 pm

Messaggio da stefy » dom lug 24, 2005 1:20 pm

Ciao!!
Solitamente ai bambini.specie se cosi' piccoli, si consiglia l'uso di una crema con fattore di protezione totale (spf 50+) soprattutto per le prime esposizioni, eventualmente puoi diminuirla dopo che si è un po' colorita. Questa è la mia idea. Comunque puoi magari chiedere informazioni al tuo farmacista che ti può consigliare la crema più adatta per la pelle di tua figlia!Io comunque ti consiglio di usare una protezione più alta.
Spero ti esserti stata un pochettino d'aiuto, ciao

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Messaggio da Jamie04 » dom lug 24, 2005 1:35 pm

stefy ha scritto:Ciao!!
Solitamente ai bambini.specie se cosi' piccoli, si consiglia l'uso di una crema con fattore di protezione totale (spf 50+) soprattutto per le prime esposizioni, eventualmente puoi diminuirla dopo che si è un po' colorita. Questa è la mia idea. Comunque puoi magari chiedere informazioni al tuo farmacista che ti può consigliare la crema più adatta per la pelle di tua figlia!Io comunque ti consiglio di usare una protezione più alta.
Spero ti esserti stata un pochettino d'aiuto, ciao
se chiede al farmacista penso che le propinerà qualche schifezza LRP o Avene o Vichy...

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » dom lug 24, 2005 1:36 pm

Puoi dare un'occhiata qui:
viewtopic.php?t=6955&highlight=solari

Ciao!

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » dom lug 24, 2005 2:19 pm

La protezione solare può essere espressa con unità di misura diverse, ecco perché spesso leggiamo "altissima protezione" per creme anche con numeri diversissimi.
Controlla dunque l'unità di misura sulla tua crema, e sulla crema precedente. Piccola regola pratica: a parità di protezione, la protezione espressa in spf è più del doppio di quella espressa in ip...ma aspettiamo la pellologa!

ah, eccola! :-))

P.s. se la bimba si abbronza, vuol dire che di sole gliene è arrivato cmq abbastanza, no? :-)
Ultima modifica di valeria il dom lug 24, 2005 2:29 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » dom lug 24, 2005 2:27 pm

Cara Anna,
ti posso dire che osa ho fatto io - (mamma e dermatologa) quando mio figlio figlio aveva 3 anni. Quell'estate tra l'altro ero a Santa Margherita di Pula, nella parte più meridionale della Sardegna - sole fortissimo e pochi alberi.
La Hauschka 22 dà, nella realtà dei fatti, una protezione più alta di 22.
Io avevo proprio delle protezioni Hauschka, e contemporaneamente dei solari da provare (povero figlio, sempre stato una cavia...) fatti da un cosmetologo, senza filtri chimici, a base di soli olii vegetali, ma contenenti anche molecole antiossidanti agenti da protettori solari (come il gamma orizanolo). La alta protezione corriospondeva più o meno alla Wala 22.
Mi sono trovata benissimo, considerando che:
1) Non terrai mai un bimbo di quell'età al sole a picco tra le 12:30 e le 17 circa: a quell'ora mangia, sta all'ombra, fa il pisolo.
2) Il solare va applicato *spesso*: sulle spalle, ogni ora, e comunque in gran quantità prima e dopo i bagni in mare (spalle, maso e braccini sono i punti dove il sole picchia di più, a quell'età).
3) A un atopico il sole fa molto, molto bene.
Gli fa male scottarsi, stare troppo al sole, e l'eccesso di calore.
4) Poichè una delle cose che maggiormente scatena la dermatite in un bambino atopico è il caldo umido e il sudore, ti conviene evitare tutti i solari troppo "riscaldanti", oleosi (che fanno sudare di più) e ovviamente quelli con petrolati e siliconi (quasi TUTTI quelli in commercio).
5) Portati con te uno spruzzatore per piante, e riempilo di acqua fresca: ogni tanto, e a ogni cambio di solare, dagli una spruzzata.
6) Se gli viene la *sudamina*, usa un velo di pasta all'acqua la notte (trovi un sacco di post sulla pasta all'acqua, ne ho parlato tanto)

Per cui vai tranquila

ciao

Riky

AnnaD
Messaggi: 135
Iscritto il: sab ott 16, 2004 3:08 pm
Località: TORINO

Messaggio da AnnaD » lun lug 25, 2005 11:35 am

Grazie,
siete un punto di riferimento impagabile, la pellologa poi ..... .
Ma se la porto solo ai giardinetti di città, in orari tranquilli (dopo le 17 e prima delle 12), vestita, è meglio metterle una crema comunque, oppure no, non che il sole di città sia meno "sole" di quello del mare, ma l'esposizione è diversa e non c'è il riflesso dell'acqua?
Anna

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » lun lug 25, 2005 12:41 pm

Prova a farci caso, Anna: se la porti ai giardinetti in città, e c'è molto sole, tua figlia *istintivamente* tenderà a mettersi all'ombra...
Un po' di sole le fa anche bene, per cui, in quel posto e in quegli orari, io non le metterei il solare, e questo sarebbe anche utile a "abituare" gradualmente la sua pelle al sole, e a produrre un po' di melanina (oltre che a sintetizzare la vitamina D).
Sono molto contraria al talebanesimo integralista contro il sole.
Un po' di sole fa bene, per Giove!
Non solo: il sole più dannoso è quello che colpisce quelle pelli che non stanno mai al sole, poi si esposngono in modo improvviso e massiccio, e si scottano.
Devi solo fare in modo che tua figlia non si scotti.

Ciao!

(prova a osservare i cani e i gatti: quando arriva il sole- un po' ci stanno, si addormentano sotto i raggi- ma quando è troppo, o fa troppo caldo, vanno all'ombra. Solo l'essere umano sta al sole alle due del pomeriggio cosparso d'olio, sudando e svenendo dal caldo, per diventare un po' scuro....)

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » lun lug 25, 2005 1:08 pm

Ciao Anna, sono Chiara, arrivo anche io dal forum delle mamme...
Bhe sarà che son fortunata e Paolo sembra aver preso da me... è già abbronzato!
Andiamo fuori tutti i giorni mattina e pomeriggio, non vuole mai il cappello, sta volentieri al sole, qui in città non gli ho mai messo nessuna crema.
Bhe sulle braccia e sulle gambe e sul viso ha un bel colorito color miele.
Ho comprato le creme per il sole del Dr. Hauskca (non so se si scrive così)
per questo agosto quando andremo anche noi al mare... e penso che mi regolerò come dice Riky.

Chiara e Paolo

AnnaD
Messaggi: 135
Iscritto il: sab ott 16, 2004 3:08 pm
Località: TORINO

Messaggio da AnnaD » lun lug 25, 2005 2:00 pm

In effetti i bambini si autoregolano istintivamente in tutto, caldo e freddo, fame e sete, sole e ombra. Dobbiamo noi imparare a non condizionarli con i nostri pregiudizi. Tutti gli integralismi mi sa che non sono nè sani nè intelligenti.
Grazie
Anna

Rispondi