domanda su vendite di cosmetici online

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

domanda su vendite di cosmetici online

Messaggio da barbara3 » sab lug 23, 2005 7:30 pm

Oggi sono ispirata :-D

Se entro in negozio a comprare una crema, trovo obbligatoriamente l'INCI sul flacone o sulla confezione, come legge impone.

Ma se acquisto a distanza - online, per corrispondenza, da televendita... - ovviamente non posso vedere la confezione e leggere l'INCI, a meno che questo non sia riportato sul sito (o sul catalogo, o in tv) per gentile concessione del venditore.

Allora la domanda è: non dovrebbe essere obbligatorio pubblicare gli INCI laddove io acquirente non posso vedere il prodotto prima di comprarlo?

Avatar utente
Nimue
Messaggi: 118
Iscritto il: mer ott 06, 2004 7:36 am

Messaggio da Nimue » dom lug 24, 2005 10:25 pm

Perfettamente d'accordo!

Levigna
Messaggi: 174
Iscritto il: mar giu 07, 2005 6:33 pm
Località: Abruzzo

Messaggio da Levigna » dom lug 24, 2005 11:56 pm

...o quantomeno fornirlo prontamente su richiesta...
tempo fa comprai su alegria e mi spedirono un pò di campioni tra cui uno shampoo della biokosma... una volta usato ho provato un forte prurito alla cute per cui volevo l'inci per indagare sulla possibilità di essere sensibile a qualche componente...beh, la mail l'ho spedita mesi fa e non ho ancora ottenuto risposta. Questo mi fa pensare molto sulla serietà dell'azienda e non penso comprerò mai da loro visto che non posso controllare prima quello che compro..

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » mar ago 02, 2005 9:52 am

Sinceramente non ho fatto la stessa esperienza con alegria. La settimana scorsa ho chiesto, se lo shampoo Urtekram contiene ancora l' SLS (avevo sentito, ch stavano per cambiarlo). Il giorno dopo ho avuto la risposta, che lo shampoo contiene adesso tensioattivi ottenuti dall cocco è dall mais. Anche in Germania, la maggior parte è contenta con il sevizio di alegria. Io devo ancora fare il mio primo ordine, ma ho quasi la lista completa.

Cari saluti
Sojaqueen

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mar ago 02, 2005 10:04 am

Ciao,
Questa storia che online non si trovano mai gli inci è davvero seccante !
Poche le eccezioni, P Pietro a parte segnalo l'utilissima
http://www.saninforma.it

Temo che il problema sia dovuto al fatto che le vendite online sono regolate dalla normativa sulla vendita per corrispondenza (diritto di recesso etc) ... ma se io entro in un sito web non entro di fatto in un esercizio commerciale che per giunta potrebbe benissimo essere solo virtuale ??

Speriamo che la normativa venga rivista quanto prima!

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » ven ago 19, 2005 12:44 pm

up :-P

Rispondi