Eccomi!Dubbi su ingr.creme

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
timoserpillo
Messaggi: 118
Iscritto il: gio mag 05, 2005 9:03 pm
Località: mantova

Eccomi!Dubbi su ingr.creme

Messaggio da timoserpillo » ven lug 22, 2005 8:45 am

Dopo un lungo silenzio, eccomi di nuovo.
La mia attività cremifera procede e, con essa, nuovi dubbi.

Vengo al dunque:

1.ho a casa un flacone (1 lt. e passa) di succo d'aloe....ne vorrei fare un gel. posso unirlo a freddo con la xanthana e frullare sino a che non si amalgamano?posso semplicemente unire l'aloe con un idrossietilcellulosa già in forma di gel?Quale procedimento consigliate?

2. pensavo di sostituire gli infusi di piante che metto nelle creme con le tinture madri o con degli estratti idroalcolici, mi pare che il rischio irrancidimento sia minore...sbaglio?consigli?

3. l'estratto secco è utilizzabile in una crema?non è che poi resta "sabbiosa"'...forse questa è la domanda scema, ma il dubbio permane!

Grazie
A presto
TimoSerpillo

p.s.:mi scuso se in questo periodo sarò un pò assente...mi farò perdonare!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven lug 22, 2005 8:55 am

1. aggiungi a freddo la xantana spargendola un po', lascia stare qualche ora e mescola. Se non è abbastanza denso ripeti il procedimento. Ricordati di aumentare i conservanti perchè quelli che ci sono nel succo non bastano.

2 gli infusi sono la cosa più deperibile, meglio gli altri tipi di estratti.

3. non la so, mi pare che Clara sia molto esperta in questo campo.

Lola

Avatar utente
timoserpillo
Messaggi: 118
Iscritto il: gio mag 05, 2005 9:03 pm
Località: mantova

Messaggio da timoserpillo » ven lug 22, 2005 8:58 am

Grazie Lola!
ora mi ci metto!

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » ven lug 22, 2005 6:54 pm

Salute timo,

ti ha già risposto lola, per la terza ci vorrebbe (l'affascinante!!:-/ ;-))) marco valussi, ma non credo ai problemi 'sabbiosi', si scioglierà nella quota acquosa. Piuttosto la crema ti si colorerà senza dubbio.

Ciao.

Rispondi