Vitamina K e occhiaie

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Vitamina K e occhiaie

Messaggio da clara » gio lug 21, 2005 5:16 pm

Ciao,
Vi risulta che la vitamina K per uso topico funzioni per le occhiaie o funziona come tutto il resto, cioè niente :-) ??

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » gio lug 21, 2005 5:21 pm

Esperienza della sottoscritta: seconda ipotesi....

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » ven lug 22, 2005 3:54 pm

suvvia Riky non smontarci anche le vitamine .

Altrimenti che ci mettiamo poi nei cosmetici ?

Magari visto il costo della materia prima , nel cosmetico che hai provato ce ne era la solita percentuale del 0,001 % di cui è passato attraverso lo strato corneo solo lo 0,001 % ( caspita ma quanto è corneo !! ).
totalino 0,00001 % . Ogni grammo di crema applicata ( ce ne vanno 3 o 4 massimo per fare tutto il viso ) un decimilionesimo di grammo in vitamina K veicolata nella pelle.

Confermo quanto comunicato da clara, alla vitamina K viene data una buona valenza nell'applicazione topica contro le borse, occhiaie ecc...
non ricordo il meccanismo d'azione.

I normali cosmetici per le borse degli occhi vengono, per lo più, formulati puntando sull'effetto mimetico ( polveri bianche che rendono meno visibili le occhiaie) e per quanto possibile un po' sul microcircolo e idratazione per migliorare il turgore della pelle . I normali tensori sono quasi controproducenti.


A parte le mie solite battute e provocazioni...per clara: attenzione alla vitamina K.
La k è sotto osservazione sia per le reazioni allergiche per via topica sia per gravi eczemi indotti per via orale ( la roche è stata obbligata al ritiro del prodotto VIT K1 )
il Colipa ha ricevuto già varie richieste di regolamentazione per le percentuali ammesse nei cosmetici

Paracelso

" E' la dose che fa il veleno , ma anche il rimedio "

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

per paracelso

Messaggio da Riky » ven lug 22, 2005 6:55 pm

Oh no, my dearest Paracelso (da quando ho letto che la tua passione è la barca a vela, mi stai ancora più simpatico!) - credo potentissimamente nell'efficacia delle vitamine sulla pelle quando applicate in dosi utili e funzionali!
Vitamina K compresa (ma non è considerata un farmaco? Mi risulta che l'uso cosmetico sia vietato - o forse è solo una questione di concentrazione?). Addirittura la K è utilissima nella porpora senile di Bateman (sai quegli ematomi quasi spontanei che vengono spesso sulla pelle fragilissima degli anziani).

Parlando di occhiaie, invece, intendo quei semicerchi bluastri-grigiastri situati sulla palpebra inferiore (da non confondersi con le borse!!!!! - dovute a edema associato o meno a erniazione del tessuto adiposo attraverso specifici forami). Le occhiaie, se non sono dovute a mancanza di sonno, notti di bagordi e eccessi, eccetera, sono quasi costantemente ereditarie, comunque costituzionali, e su queste c'è ben poco da fare, dal punto di vista cosmetico (oddio - essendo il correttore un cosmetico, c'è molto da fare....).

per il resto, viva le vitamine, proprio tutte!
Riky

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » sab lug 23, 2005 9:28 am

Ciao e grazie per le info.

Ammetto che le mie occhiaie, quando mi vengono, sono del tipo : " mancanza di sonno, notti di bagordi e eccessi, eccetera" :-))

L' INCI della K che ho trovato è Phytonadione, Gum acacia, Sucrose
La dose consigliata è di 0.1 - 0.4%

Il dubbio mi era venuto perchè il venditore ha messo un po' le mani avanti dicendo

"Vitamin K is a pro-bloodclotting agent, which has also previously been prescribed by dermatologists and surgeons to relieve the symptoms of post-operative trauma. Vitamin K Creams are now widely available on the cosmetics market and claim to be able to provide some reduction of spider veins, thread veins, facial redness, bruising and circles under the eyes"

Quel "claim" mi suonava un po' del tipo " mah - pare - si dice - boh - provate un po' voi"

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » lun lug 25, 2005 8:03 am

Ciao Riky...

anch'io avevo il dubbio che fosse proibita , poi dopo verifica , mi hanno confermato che si può usare e che è anzi molto " richiesta" dal marketing cosmetico.
Sull'efficacia i soliti problemi del cosmetico: passa o non passa ? vista l'interazione " farmacologica " con i meccanismi della coagulazione , ricordo test in vitro con comportamenti contrapposti ai test in vivo , nel comportamento topico non saprei proprio che effetti reali abbia.

Le occhiaie nere sono certamente un problema circolatorio, ma ritengo che un buon cosmetico " coprente" sia assolutamente più efficace e sicuro.

Rispondi