aiuto! deodorante marrone :(

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Barbara4
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mag 11, 2005 11:20 am

aiuto! deodorante marrone :(

Messaggio da Barbara4 » gio lug 21, 2005 8:51 am

ciao a tutti,
è da tanto che non scrivo più, ma continuo a leggere e a trarre ispirazione e consigli utili.. sono un utente fantasma :)
volevo chiedervi aiuto per un piccolo problemino che ho avuto con la mia ultima "creazione". Di solito mi faccio da me il deodorante in crema con bicarbonato, burro di karitè, a volte un po' di olio di mandorle e oli essenziali vari (pseudo imitazione del cremino di lush che mi piace molto).
Questa volta ho provato ad aggiungere un olio profumato brambles&moore, circa 1 o 2 cucchiaini... ieri l'ho usato e mi sembrava fantastico. Questa mattina ho aperto il barattolo ed era diventato di un coloraccio marrone poco rassicurante. Che delusione!! Non me la sento di usarlo (anche se il profumo era ancora buono)...
Qualcuno sa spiegarmi cos'è successo al mio esperimento?
grazie 1000 e ciao a tutti
Barbara

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio lug 21, 2005 9:27 am

Non ho idea di cosa possa essere successo, faccio solo presente che i profumi in base oleosa di Brambles&Moore sono composti da parfum e propylene glycol.

Lola

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » gio lug 21, 2005 10:28 am

idem come sopra :-/

Segnalo solo anch'io che se mescoli il burro di karitè con OE (nel mio caso lavanda e vaniglia) il burro rimane del suo colore.

Barbara4
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mag 11, 2005 11:20 am

Messaggio da Barbara4 » gio lug 21, 2005 2:08 pm

infatti avevo già utilizzato l'olio essenziale di lavanda e non avevo avuto problemi. Ho fatto l'esperimento solo perchè mi sembrava che l'odore degli oli essenziali non fosse abbastanza persistente e a me serve, purtroppo, che il deodorante sia anche profumato.
avete altri oli essenziali da consigliarmi, oltre alla lavanda, che siano forti e persistenti?
tra l'altro, volevo segnalare che il bicarbonato mi fa bruciare e spellare tantissimo, come se mi fossi ustionata, invece insieme al burro di karitè non mi dà nessun problema. Forse può essere utile anche ad altre persone che non tollerano il bicarbonato sulla pelle.
ciao e grazie

neneh
Messaggi: 168
Iscritto il: ven ott 22, 2004 12:20 am

Messaggio da neneh » gio lug 21, 2005 2:15 pm

ti andrebbe di spiegare bene come fai questo deodorante? a me interesserebbe molto...

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio lug 21, 2005 2:26 pm

Il propylene glycol con cui è fatto il profumino che hai usato è un forte solvente, deve aver fatto qualche reazione tra il burro di karitè e il bicarbonato, farò un esperimento e vedo di saperti dire.

Per quanto riguarda gli oli essenziali, puoi provare ad usare assieme alla nota che ti piace anche una nota di base (benzoino, sandalo, legno di cedro, muschio di quercia - notare che a questo molti sono allergicissimi, a me non fa niente-) o anche salvia sclarea. Il problema è che ti cambiano anche il profumo principale, e la maggior parte di essi già con due gocce hanno un odore terribile. Quindi bisogna metterne neanche una goccia, basta mezza. Però devi fare delle prove prima, sul solito batuffolo di ovatta bagnato, altrimenti rischi di fare delle miscele che non ti piacciono neanche un po'.

A me piaceva molto per il deodorante 20 gocce di limone, 20 di lavanda e 1 di salvia sclarea (ne basta una e si sente!!!).

Buoni esperimenti!!!

Barbara4
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mag 11, 2005 11:20 am

Messaggio da Barbara4 » gio lug 21, 2005 4:22 pm

neneh ha scritto:ti andrebbe di spiegare bene come fai questo deodorante? a me interesserebbe molto...
è molto semplice, purtroppo non sono un'abile spignattatrice ;))
ho iniziato con il bicarbonato più talco, ma mi spellavo da morire! allora ho provato a mischiare, al momento dell'uso, un po' di deo in crema fitocose con un pizzico di bicarbonato... effetto fantastico! durata ottima e niente irritazione. Da lì ho preso coraggio ed ho provato a miscelare il biscarbonato con la crema nel barattolone (sempre fitocose) ed ho avuto lo stesso un buon effetto.
In quel periodo avevo in casa un rimasuglio di burro di karitè dei provenzali, che come inci ha: burro di karitè, olio di mandorle e profumo (ahi ahi, scommetto che il profumo non va bene). Ho semplicemente versato una buona quantità di bicarbonato nel barattolo ed ho mischiato con un cucchiaino...
Questa volta avevo un burro di karitè senza profumo, ma l'ho fatto diventare marrone :((( pazienza, non mi arrendo, la prossima volta verrà meglio!
grazie a tutte per i consigli!

barbara

Rispondi