olio di borraggine

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » sab lug 23, 2005 4:21 pm

piperita ha scritto:proprio come la mia pelle, che non sa se essere brufolosa o secca. :-)
hai già letto il post sulle pelli asfittiche? Lo trovi su http://www.saicosatispalmi.org

piperita
Messaggi: 236
Iscritto il: ven mag 13, 2005 4:09 pm

Messaggio da piperita » sab lug 23, 2005 4:26 pm

ah, grazie, è un po' che non vado sul sito, faccio subito!
dopo mesi e mesi si ragionamento e di incavolamenti da punti neri sono arrivata alla conclusione di avere la pelle asfittica, ma credo che sia quella più difficile da curare purtroppo.
ora leggo sul sito
ciao!

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » sab lug 23, 2005 4:32 pm

Salute piperita,

guarda che siamo tutti ignoranti, e distinguerci per il nostro grado di ignoranza non è una cosa di cui andare molto fieri.

Ad ogni modo io e Paracelso (mi prendo la responsabilità di parlar per chi non sia presente) non opiniamo sull'uso/non uso dell'olio di borragine, indicatissimo anzi per certe applicazioni. Soltanto facevo notare che il meccanismo che la pelle usa per usare tale olio dovrebbe essere lo stesso per cui fà funzionare anche il tocoferile acetato come vitE.

Tra l'altro mi vien in mente: olio di borragine con una goccina di tea tree oil e/o oe timo e volendo oleolita di camomilla (sempre attenzione all'uso degli olii essenziali, son sostanze molto concentrate!) applicato più volte al giorno?

Ciao.

piperita
Messaggi: 236
Iscritto il: ven mag 13, 2005 4:09 pm

Messaggio da piperita » sab lug 23, 2005 7:15 pm

[quote="vittorio urbani"]Salute piperita,
guarda che siamo tutti ignoranti, e distinguerci per il nostro grado di ignoranza non è una cosa di cui andare molto fieri.
quote]

sarà...
io credo che ammettere con umiltà di essere ignoranti su un argomento e chiedere che ci venga spiegato in modo chiaro e semplice sia assolutamente lecito. non ci vedo niente di male.
comunque grazie per le ultime cose che hai scritto (il suggerimento, intendo).
ciao!

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » sab lug 23, 2005 7:31 pm

Oh no no, piperita, mi son spiegato male e perdonami!

Allora, intendevo che chi si reputa non ignorante in realtà non vede la propria ignoranza e dunque si distingue per il proprio grado di ignoranza, laddove mi sembra che proprio per la nostra ignoranza si debba essere tutti alla stessa stregua. Non intendevo te... contorto eh!:-/

Buona serata.

piperita
Messaggi: 236
Iscritto il: ven mag 13, 2005 4:09 pm

Messaggio da piperita » sab lug 23, 2005 8:46 pm

aaahh, adesso ho capito la tua frase!!
sai che si può leggere in due modi diversi e opposti? (intendo quella che ho citato).
si, permettimi, un po' contorto, ma filosoficamente simpatico (e sulla filosofia io non sono ignorante, eh, bè, non come in chimica!!).
con simpatia (a te e a Paracelso, che mi avete fatto scannare dalle risate, come si dice da me)

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » lun lug 25, 2005 7:36 am

cara piperita

l'olio di borraggine è ottimo per la pelle in genere.

Sulla comedogenicità avrai notato che anche in altri messaggi pochi si pronunciano.
E' un fenomeno complesso.
In genere la si associa agli effetti occlusivi dei cosmetici...ma questi sono legati al tipo di molecola come alla quantità sia alle modalità di applicazione.

Gli oli ricchi di polinsaturi ( vinacciolo, canapa, borraggine ecc.. ) sono considerati - meno comedogenici di quelli con grassi monoinsaturi e saturi.
La ragione è proprio nel meccanismo del metabolismo dei grassi, che abbiamo discusso con Vittorio .

Visto che questo metabolismo dei grassi sulla pelle è collegato anche ad enzimi connessi con la flora batterica... quello che su pelli normali è buono ed ottimo, su pelli acneiche potrebbe essere un problema.

Ci sono ricerche molto avanzate in corso dove la molteplicità degli effetti e dei risultati a mio giudizio non da certezze.

Stanno emergentdo applicazioni dermatologiche dell'olio di borraggine anche per fenomeni e patologie legate all'ipercheratosi.
Su questo Riky certamente ti può informare meglio.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » lun lug 25, 2005 7:10 pm

I PUFA (polinsaturi, presenti nell'olio di borraggine, ma anche nel mio amato olio di semi di ribes nero) sono eccezionali.
Un giorno o l'altro vi racconterò perchè e percome, posso solo dire che oggi la maggior parte di linee dermocosmetiche per atopici contengono olio di borraggine (assieme a molti petrolati, nella maggior parte dei casi).

A me risulta che la vit.E va abbinata ai polinsaturi per evitare perossidazioni lipidiche.
ciao
Riky

Rispondi