Porto Pietro - sistema conservante

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer lug 27, 2005 5:52 pm

Salute,

dunque, come presidi medico-sanitari andranno più che bene naturalmente, in fondo ne verremmo in contatto una tantum per così dire; il problema è il cosmetico che usiamo su di noi continuativamente ed a me non va bene spalmarmi anche un residuo sia pure minimo di benzalconio cloruro (tra l'altro questo è più conveniente, 1,5€ per 100 ml ed è da usare in soluzione acquosa all'1%) o simili, tutto qui. Preferisco allora sterilizzare con acqua ossigenata e alcool 96°.

Per la phmb, bèh paracelso, probabilmente dici bene, così si è più sicuri che il tutto conservi in tutte le condizioni... ne mettessero uno sbic anche nell'estratto di camomilla pensa un pò, la stessa storia dell'estratto di pompelmo!

Ciao.

PS clara, accidenti alla mia pedanteria, ma è alchil TRImetilammonio cloruro vero? Prendilo come fosse una conferma delle mie conoscenze, non vorrei non aver capito un tubo di chimica...:-)

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mer lug 27, 2005 6:04 pm

C'è scrittoAlchil-Di*etil-ammonio cloruro.
L'asterico significa che sul flacone c'è una strisciata e manca la lettera di mezzo ma sembra proprio una 'm'

Non ho idea di che cosa sia (e se è una cosa brutta non dirmerlo) visto che io di chimica come sai ci capisco zero!

Se passi da un supermercato comunque lo vedi di sicuro è molto diffuso.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer lug 27, 2005 6:11 pm

...il problema è che non ci passo neanche di striscio da un supermercato, finchè avranno vita il mercato rionale e le botteghe almeno.

La sostanza mi lascia perplesso, o è DI-alchil dimetilammonio cloruro o alchil TRImetilammonio cloruro, non si scappa; ad ogni modo sostanze da semaforo rosso...

Ciao.

PS certo fabrizio che te la sei scampata per una settimana...:-/

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mer lug 27, 2005 6:15 pm

Ero certa che mi avresti dato il semaforo rosso :-//////
Ma quand'è che vai in ferie tesoro ? :-))
Acc !

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer lug 27, 2005 6:17 pm

MAI, sarò il tuo incubo peggiore, chiamami Freddy...:-/

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Messaggio da Jamie04 » mer lug 27, 2005 7:03 pm

vittorio urbani ha scritto:...il problema è che non ci passo neanche di striscio da un supermercato, finchè avranno vita il mercato rionale e le botteghe almeno.
questa è un'affermazione sulla quale puo' essere interessante discutere...

perché?

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » gio lug 28, 2005 7:36 am

x Vittorio

apprezzo la tua coerenza, ovviamente intendevo il benzalconio cloruro, efficace, usatissimo nei disinfettanti ma non ammesso nei cosmetici.

Sull'acqua ossigenata, 30 vol, ideale per la bonifica degli impianti industriali, specie nelle linee dell'acqua demineralizzata, in realtà non mi risulta un buon agente sterilizzante, ma forse mi sbaglio.
Se clara teme poi gli schizzi sui vestiti dell' ipoclorito , quellli di acqua ossigenata sono molto molto peggio.

Poi per gli sperimentatori folli, immersione in soluzione di acqua ossigenata + forno a microonde.

Per gli sperimentatori super folli, se possono crearsi una camera col vuoto, 2 magnetron del microonde sotto vuoto con gas d'acqua ossigenata, e ci siamo fatti la miglior sterilizzatrice a plasma. :-))))

ok , sto delirando... sarà meglio cominciare a pensare alle ferie.




PS: ho capito in ritardo la boutade sul PHMBG e gli estratti di pompelmo... in effetti anche l'acqua fresca diventa un conservante con certa robetta dentro....

Condivido l'osservazione di Adriano, sui rischi di sensibilizzazione da sistema conservante.
L'acido benzoico da questo punto di vista non lo considero il massimo, anche se dopo varie revisioni , CIR Colipa , continuano a segnalarlo come BUONO

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio lug 28, 2005 11:18 am

Salute paracelso,

incredibile, il tuo ultimo consiglio mi prendo la briga di commentarlo io e dunque direi di non esagerare, non c'è proprio bisogno di rischiare una fusione nucleare per sterilizzare!:-) Ragazze, non ci provate eh!

Però sarebbe l'ultima sfida ai microrganismi, della serie mangiatevi questo se ci siete capaci... visto che alcuni batteri si cibano anche di acqua ossigenata (ecco perchè ripassavo in alcool 96°; ad ogni modo una sana sterilizzazione alla fiamma credo sia la cosa più semplice in casa).

Ciao.

PS tra l'altro, ad essere ancora pignoli fino alla nausea, una soluzione all'1% di benzalconio cloruro non è che sterilizza.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » gio lug 28, 2005 11:26 am

paracelso ha scritto:Se clara teme poi gli schizzi sui vestiti dell' ipoclorito , quellli di acqua ossigenata sono molto molto peggio.
Mi inserisco in questo topic di cui non so nulla, per rassicurare sull'acqua ossigenata. Quella a 12vol, almeno, provoca uno schiarimento della stoffa solo temporaneo. Non chiedetemi perchè, ma inspiegabilmente poi torna normale.

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » gio lug 28, 2005 1:57 pm

X VALERIA...fenomeno interessante....anzi: molto interessante. Gradirei avere la formula dei coloranti utilizzati nei tuoi vestiti,
se non sei in caso di darmela inviami tranquillamente i tuoi vestiti che ci penso io ad analizzarli :-)))

Personalmente ho una lista di indumenti maculati , leopardati, forati dall'acqua ossigenata a 30 volumi...i miei non sono tornati normali, ma qualcuno potrebbe pensare che non sono mai stati normali.

x Vittorio: non sono così pignolo da discutere su dosaggi ,tempi e temperature di esposizione alle soluzioni "sterilizzanti" .
Il mio messaggio era: a volte il prodotto giusto ve lo trovate già in casa a basso costo...
La sterilizzazione a plasma esiste ed è effettivamente sul principio che, un po' banalizzando, ho descritto. Quando la presentammo una quindicina di anni fa ai responsabili degli ospedali , per sostituire l'ossido di etilene, la risposta più intelligente fu: ma come fate a sterilizzare con il sangue ??? ( Plasma = PLASMA )
In realtà è una tecnologia relativamente semplice e sicura, nula a che vedere con gamma o sterilizzazione e-beam.... per quest'ultima basta mettere il prodotto da sterilizzare all'interno di un tubo a raggi catodici a e...... :-)))) a mio modo sono anch'io uno spignattatore .

Fammi sapere se passi al Sana...

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio lug 28, 2005 6:22 pm

Rivelazione per paracelso: odio la puntigliosità, son sempre stato il tipo che salta da A a Z senza passare da BCD...:-)

Al sana? Io ci sarò, però attento che mi porto la fialetta di peg che spruzzo segretamente sui tipi sospetti...:-)

Per la sterilizzazione con e-beam, sapevo che la usavano (usate?) soprattutto per gli strumenti sanitari.

Ciao e viva gli spignattatori!

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » gio lug 28, 2005 9:15 pm

Paracelso, posso inviarti un paio di miei pantaloni, tanto si sono stramati dietro ai tempi che ero grassa (e ora son tornata quasi normale...anche grazie ad una frequentatrice* di questo forum, ma questo è un altro film! :-)) dicevo ora ci entro di nuovo ma la stoffa è irrimediabilmente rovinata, dunque se vuoi un campione...Cmq, come specificavo, uso acqua a 12vol, non è che è questo?


*Ma Riky, naturalmente...

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » ven lug 29, 2005 8:43 am

ultima dal mercato:

Methylisothiazolinone

Room and haas lo specifica come no paraben, non libera formaldeide ecc. ecc.
funghicida non perfetto

x Vittorio

appuntamenti di settembre:

al sana ci farò un salto , più che altro per curiosità vista la vicinanza....
sono a parigi per il cosmeeting il 13-14 e a firenze per il congresso IFSCC 19-21 , se ci incontriamo ti identificfherò oltre che per le provocanti foto che circolano in rete per la scia oleosa che lasciano i prodotti della linea livornes...
Io sono riconoscibile per il look da falso yacthman: doppio petto blu con bottoni d'argento, foulard rosso al collo, pantaloni bianchi, scarpe beige chiare con suola in corda ecc. ecc...



x Valeria...
se mi arrivassero un paio di pantaloni mittente Valeria avrei un bel po' di spiegazioni da dare ....:-))

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » ven lug 29, 2005 2:45 pm

Salute paracelso,

provocanti foto? Ma che diamine hai visto, quelle su dafne? Mi piacerebbe sapere come avresti fatto, ma lasciamo perdere, mi sa tanto di grande fratello...

Per il metilisotiazolinone, ma è tutto vero ciò che dicono mi sembra, tanto è vero che va usato in combinazione con il metilcloro. Solo è un bell'allergizzante.

Ciao.

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Messaggio da adriano » ven lug 29, 2005 6:51 pm

x Vittorio
prima erano 2 ora uno solo = 1/2 di allergie ...staremo a vedere

x paracelso

Sarò anch'io a Firenze,presentiamo un lavoro, magari gia ci conosciamo ..... azz..questi nick !!!

Rispondi