Porto Pietro - sistema conservante

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » ven lug 29, 2005 6:57 pm

Paracelso, intendevo che dato che son rovinati, potevo mandarti un quadrato di stoffa... :-) Anyway, per calmare le ire di tua moglie, potrei mandare anche una foto di me con quei pantaloni al momento della loro massima tensione! ;o)

emris
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2005 11:26 pm
Località: Trieste

Messaggio da emris » dom lug 31, 2005 1:52 am

Hem Hem... scusate...
Eccomi, sono qui con la domanda scema del topic...
Mi vergogno un po' a formularla...
Ma con tutto questo parlare di conservanti e sterilizzazione...
a che punto di questa storia sta il sistema ph 5.5, sodio benzoato e potassio sorbato?
Quanto e' affidabile e per quanto tempo circa se tenuto fuori dal frigo e usato normalmente con le dita?
Ancora scusa :)

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun ago 01, 2005 8:55 am

Vittorio che sterilizza tutto ha fatto le prove con i contact slides e garantisce che almeno sei mesi durano. Io che non sterilizzo, lavo solo ti garantisco che non ho mai buttato niente (nessun cosmetico mi dura 6 mesi, preparo cose che in due-tre mesi riesco a finire).
La maggior parte delle cose che faccio però la metto in dosatori, intanto sono più comodi da usare, più belli e professionali senza dubbio, e poi si evitano i contatti batterici.
Per creme e gel viso sono ottimi quelli dei fondotinta da profumeria (è difficile lavarli, ma sono belli e funzionano molto bene), per creme corpo quelli dei saponi liquidi o dei cristalli liquidi per i capelli. L'importante è avere un'amica che non compri prodotti bio, fare in modo che non si converta mai, e che ti rifili tutti i vasetti e i dosatori vuoti... ;-)))

Lola

marylunaz
Messaggi: 298
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am

Messaggio da marylunaz » lun ago 01, 2005 10:13 am

aggiungo la mia personale esperienza..anche se non so quanto valore scientifico possa avere...comunque io uso già da un pò i prodotti di pietro con il suddetto conservante (diciamo che sono stata più o meno la cavia:-))e ho constatato che nei prodotti in barattolo, vuoi che non si chiudono bene vuoi che comunque, apri e chiudi ogni giorno,insomma dopo neanche un mese si è formata una patina giallognola in superficie...invece col jalus , confezione con dosatore, questo problema non l ho riscontrato..ergo io dico..ma perchè non fare tutti i dosatori cosi? io ormai mi travaso tutto in questi dosatori appunto perchè noto che il prodotto resta più stabile e preservato dalle ditate...una domanda a voi: solitamente di dice che un prodotto dopo l 'apertura dura un tot di mesi(6,12,18..), lo stesso principio vale anche per quei prodotti con la confezione col dosatore?perchè in effetti è come non averla aperta...

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » lun ago 01, 2005 10:44 am

Quelli col dosatore si contaminano oviamente di meno ma gli unici che garantiscono una conservazione maggiore sono i dosatori 'airless' sfortunatamente poco usati.

la patina giallognola probabilmente è l'ossidazione della crema, o meglio della parte superficiale più a contatto con l'aria. Strano però perchè nelle mie produzioni casalinghe non succede.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun ago 01, 2005 10:47 am

Gli unici airless che mi siano mai capitati per le mani erano di creme di Chanel... difficili da aprire e ricaricare, alla fine mi sono accontentata dei normali dosatori.

Lola

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » lun ago 01, 2005 10:53 am

Io spudoratamente (tengo faccia come c*lo) ho chiesto un campione di airless dispenser alla lablabo (trovi il sito con il form per la richiesta online) e me ne hanno mandati 6 ovviamente aperti.
Il punto è che quando metti la crema e poi chiudi non riesci praticamente più a riaprire il dispenser se non forzandolo e rischiando quindi di perdere l'ermeticità.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » lun ago 01, 2005 6:37 pm

Marylunaz ti QUOTO in toto e poco valse, ahimè credo, la mia filippica di qualche mese fà in cui decantavo lo straordinario pregio di una preparazione non in crema ma in emulsione fluida molto viscosa da dosare con una pompetta...

Buona serata.:-)

Rispondi