formulazione cosmetici

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
stefy
Messaggi: 6
Iscritto il: lun lug 18, 2005 6:17 pm

formulazione cosmetici

Messaggio da stefy » mar lug 19, 2005 12:04 pm

Ciao!!!
Volevo chiedervi cosa significa che un tensioattivo è autoemulsionante!!Inoltre, un altra domanda:
in una emulsione la quantità di fase lipofila che percentuale deve avere all'incirca?devo fare il calcolo dell' HLB richiesto?
Grazie,Stefy

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » mar lug 19, 2005 2:32 pm

Ciao.. ti rispondo un po' velocemente che son di fretta..

Cmq .. per quello che so i tensioattivi fanno anche da emulsionanti ... legano l'acqua allo sporco grasso (ossia hanno una parte idrofila e una lipofila)..

In una emulsione classica la parte lipidica è circa il 20%... ma puo' variare moltissimo a seconda di quello che vuoi ottenere... ad esempio per il mio viso il 20% è troppo...

Spero di non aver scritto castronerie..

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar lug 19, 2005 3:15 pm

Stefy partiamo dall'inizio...

perchè fai queste domande? E' perchè vuoi fare un'emulsione? Allora se hai un emulsionante segui la percentuale di utilizzo e sei a posto, senza stare a calcolare HLB, ste cose lasciamole a chi usa i PEG.

Lola

stefy
Messaggi: 6
Iscritto il: lun lug 18, 2005 6:17 pm

Messaggio da stefy » mar lug 19, 2005 3:27 pm

Ciao!!
Innanzitutto grazie per le risposte.
Ho un esame sulla formulazione dei prodotti cosmetici, quindi devo saper formulare vari cosmetici tra cui le emulsioni e ho qualche dubbio!!
E appunto mi è venuto il dubbio sulla quantità di fase lipofila, anche perchè io ho tutta una formula per calcolare sia HLB che HLB richiesto, ma non avendo i valori di HLB delle sostanze non so come fare!!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar lug 19, 2005 3:39 pm

Qua bisogna attendere i veri esperti...

Ma ti fanno formulare con PEG e paraffine, vero? ;-)

Lola

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » mar lug 19, 2005 4:11 pm

non ho proprio capito la domanda... quanti lipidi mettere ?
Dipende da che dieta fai.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar lug 19, 2005 4:23 pm

Ti traduco la risposta di Paracelso (spiritosone!!! ;-)))

Un'emulsione si può fare con che percentuale di lipidi vuoi, dall'1-2% fino a quasi il 100%, variano solo gli emulsionanti da utilizzare (e il tipo di risultato finale).

Lola

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar lug 19, 2005 5:50 pm

Salute stefi,

ma dovrebbero avertelo insegnato come emulsionare e quali sono i valori di hlb e hlb richiesto. Ad ogni modo su internet dovresti trovare i valori delle sostanze più usate. Prova ad indicare gli emulsionanti e ti diremo gli hlb.

Ciao.

stefy
Messaggi: 6
Iscritto il: lun lug 18, 2005 6:17 pm

Messaggio da stefy » mer lug 20, 2005 8:42 am

Ciao!!
Mi servirebbe l'HLB di
petrolatum
lanolina idrogenata
lanolina etossilata
alcol cetilico
alcol stearilico
c'era d'api
squalano
paraffina liquida
TG C10-C18
Grazie!!!!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer lug 20, 2005 8:56 am

Gli HLB di petrolatum, lanolina idrogenata, lanolina etossilata, paraffina liquida non li conosciamo perchè nei prodotti che facciamo o che compriamo non ci sono queste sostanze (non sono bio...). ;-)))

Comunque ho cercato su google con le parole chiave "HLB petrolatum", tanto per fare un esempio, e si trova moltissima roba, ho trovato un valore 7 ma che significhi non lo so perchè l'argomento mi è sempre stato ostico in quanto mi annoia a morte, sorry!

Buone ricerche.

Lola

stefy
Messaggi: 6
Iscritto il: lun lug 18, 2005 6:17 pm

Messaggio da stefy » mer lug 20, 2005 9:12 am

Grazie lo stesso Lola!!
Ora farò una ricerca su internet, anche se ho già un po' cercato e non ho trovato molto!!
Ciaooo

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mer lug 20, 2005 10:06 am

Se cerchi "petrolatum HLB" fai attenzione perchè ci sono un paio di documenti in pdf che sono prove d'esame sulla formulazione di prodotti cosmetici ;-)
Ovviamente nel test danno glu HLB ... non puoi mica saperli tutti a memoria

Rispondi