argh...mi sto riempiendo di punti neri!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

angiesese
Messaggi: 87
Iscritto il: dom mag 22, 2005 9:46 pm

argh...mi sto riempiendo di punti neri!!

Messaggio da angiesese » mar lug 19, 2005 10:39 am

Come da topic...sono bionda pelle secca che però può tranquillamente diventare mista,dipende come la tratto e come gira a lei, è sottile.ho sempre avuto un po' di punti neri sul naso, ma ora sono decuplicati...
la cosa tragica è ke è da quando ho cominciato con l'eco-bio mi sono spuntate nidiate di schifidi nella zona naso mento ed intorno alla bocca...nn comprendo!!nei primi tempi della "conversione" usavo acqua farina d'avena e zucchero come detergente,poi acqua di rose e aceto come tonico...ho interrotto con l'aceto xè la pelle mi bruciava, di mattina passavo il sapone,di nuovo acqua di rose e olio di jojoba,che è l'unico olio che su di me nn lascia effetto unto ma si assorbe immediatamente.
Ora ho cambiato routine e uso olio mandorle x struccarmi, rollè acquamarina lush e tonico alla rosa di fitocose.Ho mantenuto il jojoba come idratante.Può andare bene o dovrei cambiare qualcosa prima di fare altri danni?Grazie a tutti!!!

ecco l'inci del rollè,nn mi sembra malaccio,sbaglio?

Glicerina Vegetale (Glycerine), Polvere di Calamina ( Calamine), Caolino (Kaolin), Infuso di Muschio Irlandese (Chondrus crispus), Gel di Aloe Vera (Aloe barbadensis), Sale Marino (Sodium Chloride), Alghe Nori (Fucus vesiculosus), Olio Essenziale di Arancia Dolce (Citrus dulcis), Olio Essenziale di Patchuli (Pogostemon cablin), Carragenina (Carrageenan), Profumo.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar lug 19, 2005 10:41 am

Molla gli oli e datti alle creme, il jojoba è comedogenico se lo usi puro.

Lola

angiesese
Messaggi: 87
Iscritto il: dom mag 22, 2005 9:46 pm

ah...

Messaggio da angiesese » mar lug 19, 2005 10:50 am

ti ringrazio per la risposta immediata,pensavo che assorbendosi subito fosse meno comedogenico di altri tipo quello di germe di grano che mi restano su per ore...Invece il rollè come ti sembrava?scusa se ti assillo,ma vi leggo molto anche se nn posto mai e ho una gran stima di te come della maggior parte delle persone di questo forum anche se nn vi conosco personalmente, mi fido molto delle vostre opinioni, vi ritengo molto competenti!!!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar lug 19, 2005 11:02 am

Non ho capito che tipo di prodotto sia, neanche dall'inci è chiarissimo (glicerina al primo posto?) Cos'è, che aspetto ha e a cosa serve?

Lola

Jasmine79
Messaggi: 183
Iscritto il: gio giu 23, 2005 2:13 pm

Messaggio da Jasmine79 » mar lug 19, 2005 11:10 am

Immagine

Scusate ancora x l'ignoranza.. ma ke vuol dire comedogenico??
....grazie!
Jasmine

p.s. non l'ho capito neanche su cosatispalmi... (sono grave??)

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » mar lug 19, 2005 11:44 am

comedogenico significa letteralmente che genera "comedoni" detti anche punti neri...
insomma in parole povere ti fa venire i brufoli

Chiara

Jasmine79
Messaggi: 183
Iscritto il: gio giu 23, 2005 2:13 pm

Messaggio da Jasmine79 » mar lug 19, 2005 1:04 pm

Grazie x aver colmato la mia ignoranza ;-)
Jasmine

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » mar lug 19, 2005 1:33 pm

calamina e caolino sono polveri normalmente introdotte per l'effetto assorbente ( seboriducente ) e addensante.
Come tutte le polveri, compreso il mio amato ossido di zinco, non credo che ultramicronizzate siano sicure.
Su silice zinco e titanio micronizzati ci sono studi in corso per le eventuali controindicazioni.
Visto che per le ultramicronizzate: average particle size <100nm., si stanno studiando i possibili rischi da penetrazione è evidente che per quelle normali come minimo una occlusione " meccanica" di un poro è teoricamente probabile.
Ergo.... non so di che prodotto si tratti questo rollè di cui parli, ma fossi in te per la generica pulizia userei tanta , tanta acqua che i comedoni in genere non li fa venire.

Per la detersione amo le metodiche da super spignattatore ecologico.
zona occhi make up: Olio di vinacciolo al posto della jojoba, costa meno ( sotto i 2 euro al kg ) ed è migliore sia come apporto di vit F sia come qualità seborestitutiva, in caso di long lasting o make up difficile aggiungi un po' di octildodecanolo, non so perchè ha un pallino verde, ma è uno splendido alcole oleoso, deterge, scioglie ed "idrata" nello stesso tempo.

Mi stupisce la reazione all'aceto, mi auguro che lo applicassi molto diluito.
Come esempio:
prepari una tisana di cammomilla, poi aggiungi poco di acetobalsamico ( non aceto normale che non ha glicerolo caramello ed altri ) fino ad ottenere un ph 4,5, qualche goccia di OE di melaleuca ed hai un ottimo tonico astringente.
Non dovrebbe bruciare neppure su pelli sensibili...

angiesese
Messaggi: 87
Iscritto il: dom mag 22, 2005 9:46 pm

Messaggio da angiesese » mar lug 19, 2005 4:16 pm

ragazzi vi ringrazio tutti!!!paracelso, le tue tecniche sono troppo raffinate per una entry level come me ;P un cucchiaio di aceto in un bicchiere è troppo??mi venivano delle bolle rosse al 3 giorno d'uso bruttine bruttine...
per lola: è un rollè chiamato acquamarina che viene presentato come detergente, ecco la presentazione del prodotto, è un panetto solido tipo pongo da sciogliere con acqua tiepida per poi passare la cremina ottenuta sul viso

"Acquamarina è davvero un ottimo detergente ed è farcito con una morbida mousse, realizzata con quanto di meglio ci sia per pulire, rinfrescare e rassodare la pelle normale, delicata o sensibile. Il gel di aloe vera è lenitivo e antinfiammatorio, le alghe sono piene di minerali, mentre la calamina (l’argilla rosa) aiuta ad alleviare i rossori e le scottature. Il tocco finale è un pizzico di sale fino che pulisce senza essere aggressivo e che dona alla pelle tutta la sua freschezza."

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » mar lug 19, 2005 10:18 pm

Lush, ci scommetterei...

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mar lug 19, 2005 10:25 pm

Dite quello che volete ma a me le idee di Lush fanno impazzire >:-)
E sono una inesauribile fonte di ispirazione ...

angiesese
Messaggi: 87
Iscritto il: dom mag 22, 2005 9:46 pm

Messaggio da angiesese » mer lug 20, 2005 11:04 am

si...ma...questo detergente com'è secondo voi?fa il suo mestiere o è meglio abbandonarlo repentinamente?grazie!!

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » mer lug 20, 2005 11:08 am

clara ha scritto:Dite quello che volete ma a me le idee di Lush fanno impazzire >:-)
E sono una inesauribile fonte di ispirazione ...
Sìììì, vero vero, per queste cose semplici sì. Non dicevo nulla sul prodotto in sè. Voglio solo dire che, se è Lush, è ben improbabile che abbiano usato polveri ultramicronizzate come paventava Paracelso. Ecco perché avevo bisogno che Angie mi confermasse.

angiesese
Messaggi: 87
Iscritto il: dom mag 22, 2005 9:46 pm

Messaggio da angiesese » mer lug 20, 2005 11:12 am

la descrizione a violini spiegati ed iperboli sprecate è assolutamente il marchio DOC di Lush ;P quindi...vado tranquilla valeria secondo te?nn mi trovo i pori otturati dalle infide polveri microqualchecosa ?;P grazie!

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mer lug 20, 2005 12:00 pm

Secondo me se ne usi poca non da problemi.
E' come dire .... una specie di maschera all'argilla solida, con il vantaggio che le polveri assorbono il sebo in eccesso senza seccare troppo perchè non le lasci 'in posa' i classici 5-10 minuti e le alghe (carragenine e nori) intrappolano lo sporco.

Rispondi