Eucalyptus globulus Cineolgeh. ca. 85%

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Eucalyptus globulus Cineolgeh. ca. 85%

Messaggio da pata » mar lug 19, 2005 1:00 am

..non so nemmeno cosa ho scritto!!!
Comunque, possiedo questo olio essenziale ma non ho idea di cosa farne!
Risposte "decenti" prego!! ;-)))

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mar lug 19, 2005 8:02 am

Che io sappia l'olio di eucalipto è ottimo d'inverno per suffumigi anti-raffreddore, e anche da mettere nell'acqua dei contenitori di coccio dei termosifoni, per disinfettare l'aria.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar lug 19, 2005 9:51 am

Ho trovato che il globulus, a contrario del citriodora, bisogna sempre usarlo diluito perchè può risulare irritante per la pelle. Ottimo disinfettante, cicatrizzante, antifungino, e per le affezioni delle vie respiratorie.
Altro non ho trovato sui miei libri.

Lola

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Eucalyptus globulus Cineolgeh. ca. 85%

Messaggio da Marco Valussi » mar lug 19, 2005 4:05 pm

pata ha scritto:..non so nemmeno cosa ho scritto!!!
Comunque, possiedo questo olio essenziale ma non ho idea di cosa farne!
Risposte "decenti" prego!! ;-)))
probabilmente è un E. globulus all'85% di cineolo (eucaliptolo).
E' il classico eucalipto, con molto cineolo quindi molto espettorante/balsamico ma anche più a rischio dell'E. citriodora, nel senso che è più tossico in ingestione, può più facilmente causare contrazioni dell'epiglottide nei bambini a seguito di inalazione, ed è più irritante per la pelle (ma non molto irritante a meno che non sia un olio vecchio)
marco

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » mar lug 19, 2005 4:13 pm

Grazie mille!

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » gio lug 21, 2005 2:34 pm

Ho già espresso più volte la mia , solitaria, ma convinta contrarietà ed opposizione alla libera commercializzazione di oli essenziali altamente concentrati, cosidetti puri.

Un 85% di cineolo, rappresenta un grado di purezza molto alto.

Valussi ha già espresso le sue indicazioni e vista la competenza e preparazione, c'è poco da aggiungere.

Giusto per ricordare di che BOMBE si sta parlando evidenzio che la procter e gamble è stata obbligata dal governo francese all'inizio del 2005 , al ritiro del famoso balsamo per bambini Vicks, quello che viene massaggiato sul petto.
Il provvedimento è stato provocato da almeno 5 casi documentati di reazione neurologica ( convulsioni ) indotti dal prodotto ed in particolare dall'eucaliptolo ad alta concentrazione in bambini molto piccoli.

Ripeto reazioni a seguito del massaggio sul petto e presumibile inalazione, come indicato dal produttore, non di ingestione.

Paracelso

" E' la dose che fa il veleno "

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » gio lug 21, 2005 4:34 pm

Grazie anche a te paracelso, il punto di vista di due esperti è sempre ben gradito.
Non sapevo della storia del vicks...e pensare che da bambina me ne hanno spalmato chissà quanto...!

Rispondi