Udite udite!!!

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Lola
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Udite udite!!!

Messaggio da Lola » lun lug 18, 2005 6:02 pm

Udite udite, come volevasi dimostrare, la famosa crema anticellulite cinese è in vendita!

Su e-bay, of course!

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... eName=WDVW

Venduta da joecosmetics, naturalmente. Pensate che ci sono già ragazze del forum di alf che non vedono l'ora di accaparrarsi il miracoloso prodotto! Però la pubblicità occulta serve, si vede. Non vedo l'ora di leggere i commenti di chi l'ha comprata... sono acida, lo so! Immagine

Lola

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » lun lug 18, 2005 6:15 pm

...e se funzionasse davvero?! Faranno milioni a maree... forse non dovevamo stroncare la crema dopotutto, a noi ce la faranno pagare a peso di diamante! Compreranno promiseland e lo trasformeranno in spaccio di cosmetici siliconici e petroliferi... mh, bisogna migliorare in PR!

Ciao.

barbara3
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Messaggio da barbara3 » lun lug 18, 2005 6:31 pm

Lola... certamente ne saranno entusiaste, potere dell'autosuggestione. Avranno un improvviso boom di vendite. Scommetti che tra 6-8 mesi il boom si sgonfierà, non appena qualcuna si azzarderà a dire che "pelle liscia a parte non mi ha fatto proprio niente"?

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » lun lug 18, 2005 6:34 pm

Salute,

io dimezzerei i tempi, con quello che costerà direi 3-4 mesi che ne dici?

Ad ogni modo, e se funzionasse davvero, voi la comprereste?:-)

Ciao.

barbara3
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Messaggio da barbara3 » lun lug 18, 2005 6:43 pm

vittorio urbani ha scritto:Salute,

io dimezzerei i tempi, con quello che costerà direi 3-4 mesi che ne dici?

Ad ogni modo, e se funzionasse davvero, voi la comprereste?:-)

Ciao.
uhm, 6-8 mesi ad essere buona via.
Non la comprerei. Se avessi soldi, a quel prezzo preferirei investire in un abbonamento in palestra o piscina!

Ah, comunque io mi auguro che certe pollastrelle di alf si facciano furbe... e ne comprino una in 3, dividendosela Immagine

Patty
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Feedback fasulli

Messaggio da Patty » lun lug 18, 2005 7:03 pm

Date un'occhiata ai feedback fasulli. Una tale Lucrezialondra che ha comprato varie volte "fazzoletto di carta" a 5 centesimi e magnifica il prodotto ?!). Io li ho segnalati ad Ebay anche se so che non faranno nulla.

barbara3
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Re: Feedback fasulli

Messaggio da barbara3 » lun lug 18, 2005 7:07 pm

Patty ha scritto:Date un'occhiata ai feedback fasulli. Una tale Lucrezialondra che ha comprato varie volte "fazzoletto di carta" a 5 centesimi e magnifica il prodotto ?!). Io li ho segnalati ad Ebay anche se so che non faranno nulla.
brava!!! ora vado a vedere anche io...

Levigna
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Messaggio da Levigna » lun lug 18, 2005 7:29 pm

packaging carino, non c'è che dire e sopratutto alletterà tutte le ragazzine alla moda che pensano che l'orientale sia all'ultimo grido...

Poi scusate sta lucrezialondra ha messo 10 commenti positivi per un solo prodotto e nello stesso giorno..ma che pensano che siamo tutte cretine?' cioè qualcuna si ma... tra l'altro, avete visto i prodotti acquistati da questa fantomatica lucrezia?? Descrizione: niente di speciale..
a me sembrano messi li soltanto per fare numero...

CHE SQUALLORE!!!!!

clara
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Messaggio da clara » lun lug 18, 2005 10:24 pm

6 mesi di buone vendite bastano. Poi prendi i soldi chiudi bottega e riparti con altro ;-)

Patty
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Messaggio da Patty » mar lug 19, 2005 6:47 am

Ho scritto a joecosmetics riguardo ai feedback fasulli dicendogli che la cosa puzzava e l'avrei denunciata ad Ebay perché facessero qualche indagine. La sua risposta:
Buonasera,
voglio innanzitutto informarla su diversi punti:
1° anche se fosse la cosa non la riguarda
2° sono fazzoletti con stampe incise e quindi prima di parlare si informi!!!
3° denunciando una persona per motivi fasulli,completamente inventati e originati dalle sue paranoie e passibile di querela
4° come scritto sopra si informi bene prima visto che il nostro maggior acquirente è Lucrezia Londra e trattano accessori per abbigliamento!!! e per sua informazione se un utente mi lascia 10 feedback il punteggio mi aumenta solo di 1, quindi mi faccia il piacere di non rompere le scatole!

red
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Messaggio da red » mar lug 19, 2005 7:02 am

Levigna ha scritto:ma che pensano che siamo tutte cretine?
http://forum.alfemminile.com/forum/beau ... inese.html

beh, di motivi ne hanno per pensarlo... :lol:

paracelso
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Messaggio da paracelso » mar lug 19, 2005 7:48 am

1- COMUNICARE CHE UNA CREMA RISOLVE IL PROBLEMA DELLA CELLULITE E' STATO GIUDICATO E SANZIONATO ORMAI decine e decine di volte COME INGANNEVOLE.

Incollo solo uno dei provvedimenti, che ritengo però significativo, visto che la società condannata è il colosso johnson & johNson, che per difendersi ha sfoderato fior di avvocati e fior di ricerche e test che supportavano il prodotto:


........

VI. VALUTAZIONI CONCLUSIVE.

Lo spot denunciato è finalizzato a promuovere il trattamento snellente "Retinol anticellulite modelling" della Roc rappresentato da una crema cosmetica ad applicazione topica.
Il messaggio appare incentrato sull'idoneità del prodotto denominato come "Retinol anticellulite modelling" ad intervenire sul metabolismo consentendo a chiunque di ottenere un significativo assottigliamento della silhouette (la quantificazione del quale è espressa in centimetri), nonché nella riduzione di una taglia in modo rapido, senza alcuna controindicazione e senza indicazioni aggiuntive (quali la necessità di seguire, comunque, un regime dietetico equilibrato, oppure di svolgere qualsiasi attività fisica per ottenere risultati duraturi).
In quest'ottica, l'ingannevolezza del messaggio oggetto della segnalazione risiede, in primo luogo, nella mancanza di qualsivoglia riferimento alla funzione "coadiuvante" del prodotto (consentita ad un cosmetico) nella riduzione degli "inestetismi" della cellulite, la quale -trattandosi di una patologia multifattoriale- richiede, invece, un trattamento medico personalizzato per tentare di combatterla efficacemente ed ottenere risultati duraturi.
Inoltre, attraverso l'omissione di alcune indicazioni essenziali per i consumatori (quali la necessità di un corretto regime alimentare ipocalorico e di un salutare e dinamico stile di vita), il prodotto pubblicizzato può essere percepito dai destinatari del messaggio come in grado di far ottenere -di per sé- ai consumatori risultati categorici in termini di perdita di centimetri e variazioni di taglia ("perdi fino ad una taglia in meno"; "nuovo anticellulite modelling di Roc"; "perdi fino a 2,7 cm. nel giro vita e fino a 2,2, cm. sui fianchi"; "Roc mantiene le promesse").
In secondo luogo, il prodotto -pur essendo un cosmetico- vanta proprietà para-terapeutiche in ordine alla propria idoneità contro la cellulite ("anticellulite") e, in generale, per una specifica azione nei punti "strategici"(cosce, glutei, vita e fianchi) [Nella Circolare del Ministero della Sanità, n. 66 risalente al 1980 lo stesso termine "anticellulite" era stato ritenuto improprio e comunque sconsigliabile per qualificare un prodotto cosmetico. Più recentemente, l'Istituto Superiore della Sanità ha, comunque, avuto più volte modo di sottolineare come, essendo esclusa per i cosmetici ogni azione terapeutica, l'impiego del termine in questione ("anticellulite") deve essere ben caratterizzato in senso cosmetico evitando percezioni erronee. Si confronti, a tal riguardo, il parere dell'ISS reso all'Autorità il 13 ottobre 1999 nell'ambito del procedimento PI/2555.].
Come emerso dalla risultanze istruttorie, con particolare riferimento alla comunicazione trasmessa dall'Istituto Superiore della Sanità, la cellulite -essendo un'alterazione patologica peculiare del tessuto adiposo sottocutaneo ad evoluzione degenerativa liposclerotica che progressivamente interessa anche il derma- richiede un approccio terapeutico complesso e personalizzato in ambito medico e non può essere, invece, risolutivamente affrontata con un trattamento meramente cosmetico. I trattamenti cosmetici devono, pertanto, essere limitati ad un'azione coadiuvante rispetto ad alcune manifestazioni di tipo "estetico" connesse alla complessa patologia multifattoriale in questione. [L'I.S.S. ha precisato che alla luce dell'attuale (scarsa) letteratura scientifica sull'efficacia di creme anticellulite non sembra che questa possa trascendere un temporaneo miglioramento del tessuto in grado di predisporlo a interventi medici d'attacco, i soli in grado di risolvere il problema.]
Con riguardo a queste ultime, peraltro, lo stesso I.S.S. ha sottolineato che il consueto aspetto "a buccia d'arancia" non riguarda il primo stadio evolutivo della cellulite (caratterizzato da reversibilità e nel quale può esservi spazio per l'azione coadiuvante dei prodotti cosmetici), bensì il terzo stadio, ovvero il livello evolutivo in cui inizia il processo di sclerosi del connettivo con ipercheralosi e diminuita ossigenazione dei tessuti ed in cui la cellulite è facilmente distinguibile dal fenomeno dell'adiposità localizzata ("stadio 3 – Formazione di micronoduli, costituiti da strutture rotondeggianti incapsulate in una trama di fibrille di collagene che ostacola gli scambi metabolici….La pelle presenta il caratteristico aspetto a buccia d'arancia").
In ogni caso, il messaggio denunciato non contiene alcun cenno alle proprietà del prodotto come "coadiuvante" nel contrastare gli "inestetismi" della cellulite, mentre appare incentrato nella prospettazione dello stesso come soluzione duratura per ottenere i risultati evidenziati.
In quest'ottica, dal punto di vista scientifico, non appare sussistere una stretta correlazione tra gli effetti attribuibili ad una crema cosmetica (quali drenaggio dei liquidi o miglioramento della microcircolazione cutanea favorita dal massaggio stesso) e la riduzione del peso corporeo, per la quale non si può prescindere, ad esempio, da altri accorgimenti quali -innanzitutto- l'adozione di una corretta dieta ipocalorica e da un'adeguata attività fisico-motoria.
Inoltre, il richiamo a "test clinici" comprovanti l'efficacia del prodotto contenuto nello spot denunciato appare ulteriormente fuorviante circa le reali proprietà della crema pubblicizzata, in quanto può rafforzare il suggerimento di una valenza para-terapeutica del prodotto, la quale trascende quella di un cosmetico. Il messaggio enfatizza, altresì, una sperimentazione non assistita, peraltro, da particolari protocolli scientifici (idonei, ad esempio, ad escludere l'imputabilità dei risultati ad altri fattori esogeni), né da indicazioni particolari circa l'idoneità statistica del campione preso in considerazione, nonché circa i risultati imputabili al "massaggio" suggerito per l'applicazione topica della crema in sé considerato. Quanto a tale "massaggio", più in particolare, conformemente a quanto evidenziato nel parere dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, vista la particolarità dello stesso nell'ambito della sperimentazione effettuata citata nello spot, tale elemento, oltre alla considerazione che si tratta di una "media statistica dei migliori risultati", concorre a rendere i risultati in questione non facilmente replicabili nel normale utilizzo del prodotto da parte dei consumatori.
Infine, le immagini rappresentate nel secondo segmento del filmato -essendo incentrate su marcati effetti di snellimento- coinvolgono, come causa di questo, tutto il segmento precedente, ivi compreso l'accento posto sul dimagrimento.
Né vale osservare che lo spot tempera la promessa in questione con l'uso della preposizione "fino", in quanto essa, inserita nel complesso del messaggio in cui hanno un vistoso spazio immagini e riferimenti a test valutativi, attribuisce alla promessa una connotazione specifica, inducendo i consumatori destinatari del messaggio ad una possibile decodifica volta a segnalare uno specifico risultato concretamente raggiunto nel corso di una sperimentazione e, quindi, facilmente replicabile.
In conclusione, lo spot denunciato, per la formulazione categoria dei risultati evidenziati nel testo (con apposita quantificazione) ed avvalorati da una specifica sperimentazione clinica -abbinata ad un visual nel quale assume un rilievo particolare l'elemento "riduzione" (di taglia, circonferenza del giro vita e dei fianchi) ed in assenza di precisazioni circa l'esigenza di adottare misure necessarie (quali dieta ed esercizio fisico) ad ottenere risultati rilevanti e duraturi- appare idoneo ad ingenerare nel target dei consumatori destinatari l'erroneo convincimento di un'efficacia generalizzata, sicura e duratura nel conseguire i risultati prospettati totalmente ed esclusivamente imputabile all'utilizzo della crema cosmetica pubblicizzata ed, in questo modo, risulta potenzialmente in grado di orientarne le scelte economiche di acquisto sulla base di un presupposto ingannevole.

RITENUTO, pertanto, conformemente al parere reso dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che lo spot relativo alla crema cosmetica "Retinol anticellulite modelling" è idoneo ad indurre in errore i consumatori relativamente alle caratteristiche ed alla reale efficacia del trattamento proposto, potendo, per tale motivo pregiudicarne il comportamento economico;


DELIBERA

che il messaggio pubblicitario descritto al punto II del presente provvedimento, diffuso dall'operatore pubblicitario società Johnson & Johnson S.p.A., costituisce, per le ragioni e nei limiti indicati in motivazione, una fattispecie di pubblicità ingannevole, ai sensi degli articoli 1, 2 e 3 del Decreto Legislativo n. 74/92, e ne vieta l'ulteriore diffusione.
L'inottemperanza alla presente delibera è punita, ai sensi dell'articolo 7, comma 9, del Decreto Legislativo n. 74/92, con l'arresto fino a tre mesi e con l'ammenda fino a duemilacinquecentottantadue (2.582,00) euro.

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Messaggio da barbara3 » mar lug 19, 2005 7:55 am

Patty ha scritto: 1° anche se fosse la cosa non la riguarda
ecco, questo è proprio sbagliato, le *truffe* su ebay riguardano tutti gli iscritti.

A parte ciò... fazzoletti con stampe *incise*??? Immagine

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inoltre

Messaggio da Riky » mar lug 19, 2005 8:01 am

Aggiungo alla nota di paracelso il fatto che è tassativamente vietato dalla legge dire che un cosmetico viene assorbito e va nel circolo sanguigno.
R.-

barbara3
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Messaggio da barbara3 » mar lug 19, 2005 8:06 am

Sentite, ma a chi è possibile segnalare queste cose?
Come anche: a chi è possibile chiedere se questa crema ha ottenuto effettivamente l'autorizzazione ad essere venduta in Italia?

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