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Moderatore: Erica Congiu

clara
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Messaggio da clara » mar lug 19, 2005 8:39 am

Autorità garante della concorrenza e del mercato


Schema di segnalazione di presunta ingannevolezza di un messaggio pubblicitario o illiceità di una pubblicità comparativa

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Per denunciare la presunta ingannevolezza di un messaggio pubblicitario o l'illiceità di una pubblicità comparativa è sufficiente (come prescritto dal decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 2003, n. 284 , “Regolamento recante norme sulle procedure istruttorie dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato in materia di pubblicità ingannevole e comparativa", G.U. n. 247, 23/10/2003), una segnalazione su carta semplice, indirizzata a:

Autorità garante della concorrenza e del mercato
Piazza G. Verdi, 6/A - 00198 ROMA


LA DENUNCIA DEVE CONTENERE I SEGUENTI ELEMENTI:

la qualificazione del denunciante (nome e cognome oppure denominazione sociale, indirizzo, recapito telefonico), la legittimazione alla richiesta e il titolo in base al quale si effettua la denuncia (es. singolo consumatore, associazione di consumatori, concorrente, ecc.);

elementi idonei a consentire l'identificazione del messaggio pubblicitario oggetto della richiesta. Vanno sempre fornite tutte le indicazioni necessarie alla individuazione del mezzo/luogo/data di diffusione. È necessario inviare una copia o una riproduzione fotografica del messaggio. Per le pubblicità trasmesse in TV o via radio, va specificata l'emittente, il giorno e l'ora di diffusione del messaggio. Per le pubblicità diffuse via internet, va inviata copia delle pagine del sito, nonchè indirizzo del sito, giorno e ora del rilevamento. Per le pubblicità telefoniche occorre un resoconto dettagliato della chiamata ricevuta specificando, se possibile, luogo, giorno e ora della telefonata e numero del telefono chiamato;


l'indicazione degli elementi di ingannevolezza ritenuti presenti nella pubblicità (*) , che possono riguardare:
a) non riconoscibilità del messaggio come pubblicità, in quanto è mascherato, ad esempio, sotto altre forme (pubblicità redazionale, product placement, pubblicità subliminale, offerte di lavoro, e cosí via.);
b) caratteristiche dei prodotti o servizi (disponibilità, natura, composizione, metodo e data di fabbricazione, idoneità agli usi, quantità, descrizione, origine geografica o commerciale, risultati ottenibili con l'uso, prove o controlli, ecc);
c) prezzi e relative modalità di calcolo, condizioni di offerte di beni o servizi;
d) identità, qualificazione, diritti dell'operatore pubblicitario, ovvero dell'autore o committente della pubblicità;
e) uso improprio dei termini "garanzia", "garantito" o simili;
f) pubblicità riguardanti prodotti suscettibili di porre in pericolo la salute e la sicurezza dei consumatori;
g) pubblicità che abusano della credulità o mancanza di esperienza di bambini o adolescenti, o dei naturali sentimenti degli adulti nei loro confronti;


richiesta di intervento da parte dell'Autorità contro la pubblicità in questione, nonché eventualmente, nei casi di particolare urgenza, richiesta motivata di sospensione provvisoria della pubblicità;


firma del denunciante (se si tratta di associazioni di consumatori o concorrenti, è necessaria la sottoscrizione da parte del rappresentante legale).


info su

http://www.agcm.it/

paracelso
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Messaggio da paracelso » mar lug 19, 2005 8:59 am

ciao Riky

non so se è sanzionato dire che ... certamente è una delle contraddizioni interpretative fondamentali di tutto il mercato cosmetico , da cui anche i produttori "corretti" non sanno come uscire....


x barbara3


per fare denunce contro la pubblicità ingannevole vale quanto scrissi tempo fa..in genere se le fanno tra loro i concorrenti quando non è una associazione consumatori.
Da privati per mettersi nella mischia bisogna avere un po' lo spirito di Giovanna d'Arco..............
Vedo che Clara ti ha già incollato il modulo.

in merito alle autorizzazioni sul cosmetico... ammeso che sia effettivamente di origine cinese ( altro elemento non chiaro ) la eventuale registrazione al ministero della sanità avrebbe inevitabilmente bloccato l'utilizzo di termini come cellulite ed anticellulite ( se si svegliano ( in genere dormono ) in una giornata buona, vedendo la parola cellulite impongono un piccolo asterisco con una nota microscopica in etichetta * si intendono gli inestetismi della cellulite ).
In realtà il numero di cosmetici sul mercato è molto superiore al numero di autorizzazioni e dichiarazioni presso il ministero della sanità....ergo.....

Chi produce ha precisi obblighi e responsabilità, ma i controlli sono minimi e spesso fatti male per verificare le cose più strampalate.
Faccio una lista dei pochi controlli...di cui si parla attualmente nel settore cosmetico:
controlli sui prodotti utif. ( da sempre c'è il ridicolo sospetto che con l'alcool ci facciamo il vino in casa )
controlli antiterrorismo ( c'è una sostanza molto comune per la produzione del cosmetico che qualche intelligentone ha pensato possa essere utilizzata per la costruzione di bombe e da qualche anno passano a verificare carichi e scarichi di produzione). ( il terrorismo è una cosa seria ed io non dico di che sostanza si tratta, ma la cosa è ridicola perchè controllano solo quella sostanza e non tutte le altre che potrebbero essere utilizzate a fini terroristici ).
controlli Q10... un qualche magistrato ha fatto recentemente partire una indagine sulle percentuali reali di q10 presenti nei cosmetici che ne vantano l'utilizzo ed efficacia...


Paracelso

Nel DNA del cosmetico c'è la frode che fece il primo uomo delle caverne che vendette millenni fa una mistura dicendo che faceva diventare più belli
Ultima modifica di paracelso il mar lug 19, 2005 10:41 am, modificato 2 volte in totale.

clara
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Messaggio da clara » mar lug 19, 2005 9:16 am

paracelso ha scritto: per fare denunce contro la pubblicità ingannevole vale quanto scrissi tempo fa..in genere se le fanno tra loro i concorrenti quando non è una associazione consumatori, da privati per mettersi nella mischia bisogna avere u8n po' lo spirito di Giovanna d'Arco..............
Perchè? Non devi presentarti in giudizio. Hai solo la *facoltà* di andare.

Forse in molte - e io per prima - dovremmo smettere di voltare la testa dall'altra parte e sperare che qualcuno dall'alto intervenga.
Tu come produttore potresti avere certo delle reticenze ma un consumatore che reticenze doovrebbe avere? La ditta per ripicca gli manda l'ASL per controllargli il minestrone o la corretta conservazione delle verdure nel frigorifero?

paracelso
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Messaggio da paracelso » mar lug 19, 2005 9:38 am

x Clara

Guarda che non ho detto che è sbagliato farlo... ho detto che ci vuole uno spirito combattente.
Magari ce ne fossero molti in giro....

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Riky
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Messaggio da Riky » mar lug 19, 2005 10:21 am

paracelso ha scritto:ciao Riky

non so se è sanzionato dire che ... certamente è una delle contraddizioni interpretative fondamentali di tutto il mercato cosmetico , da cui anche i produttori "corretti" non sanno come uscire....

Nel DNA del cosmetico c'è la frode che fece il primo uomo delle caverne che vendette millenni fa una mistura dicendo che faceva diventare più belli

Penso che sia questa la grande abilità del marketing e dei copy.... dire il più possibile e l'impossibile, senza affermare nulla.... (vedi i mille modi per definire un prodotto qualsiasi antiacne senza mai dirlo...
;)

paracelso
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Messaggio da paracelso » mar lug 19, 2005 3:22 pm

esiste un approccio indubbiamente ipocrita, da una parte un produttore "etico" dovrebbe fornire cosmetici efficaci... dall'altra se penetrano " non sono cosmetici" ....
Escludendo gli effetti occlusivi ( quello che provocatoriamente io chiamerei l'effetto cellophane, cioè l'effetto che il cellophane produce meglio di qualunque cosmetico ) o di make up ;
se non penetrano i cosmetici sono assai poco efficaci.
La contraddizione, Vittorio Urbani , dalla forbita eloquenza direbbe l'ossimoro, sta proprio nel binomio " cosmetico efficace".
Viste le competenze e conoscenze presenti nel forum e visto che non sono l'unico ad aver letto Ivan Illich aprirei un post intitolato " La Nemesi Cosmetica "

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar lug 19, 2005 6:02 pm

Salute paracelso,

saresti sempre d'accordo con la tua affermazione se ti venisse di pensare ai decorativi ed ai detergenti? Ecco perchè preferirei parlare di anamorfòsi più che di ossimòro.:-)

Ciao.

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Riky
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Messaggio da Riky » mar lug 19, 2005 6:18 pm

La "nemesi cosmetica" però è bella, bravo paracelso, sei da citare!
riky
ps - tanto il cosmetico penetra...parte di esso...questa è la mia idea...
se ne fanno un baffo delle leggi le molecole...pensa solo a dove arriva un follicolo pilosebaceo, a quanto è irrorato...

per vittorio: anamorfosi? hai voglia di farmi sentire pure ignorante dopo una dura giornata di lavoro????

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar lug 19, 2005 6:34 pm

figuriamoci, significa solo che dipende dai punti di vista, sembra una cosa ma ne può apparire un'altra. Perdonami, NON devo scrivere sotto l'influsso della musica...:-/

Un massaggio? Mi ci vorrebbe anche a me, quasi quasi vado con un pò di auto-shiatsu và, buona serata.

Fabrizio Zago
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Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 19, 2005 11:13 pm

Caro paracelso,
ottimo intervento. Grazie.
Ciao
Fabrizio

Lola
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Messaggio da Lola » mer lug 20, 2005 11:17 am

Ma che dite, sarà pubblicità ingannevole questa? (descrizione copiata pari pari dall'inserzione su e-bay).

Ho fatto una bella ricerca, sembra che non esista un'azienda di nome Shèn Therapy, almeno non è su internet. In compenso a questo nome trovo sempre associato joecosmetics. Ma perchè questa ditta si perita tanto di spiegare che non producono loro la linea di cosmetici shen ma la distribuiscono solo? Secondo me producono punto e basta. E sembra che sia in vendita solo su e-bay, dove anche nel sito in inglese c'è la descrizione in italiano. Ma che strano...


"Shèn Therapy è l'unica azienda al mondo che produca prodotti ad uso topico (esterno) per la cura della cellulite e delle adiposità localizzate in grado di entrare in circolo e risolvere internamente gli inestetismi di : cellulite edematosa - edemi localizzati - ritenzione idrica - buccia d'arancia - gambe gonfie - problemi di circolazione - capillari e varici - adiposità localizzate - rassodamento globale - rassodamento seno - un ottimo prodotto professionale contiene da un 3% ad un 10% di principi attivi, Shèn Therapy arriva al 92%!!! di principi attivi PURI,non contiene oli minerali (paraffina liquida),siliconi,resine,profumazioni sintetiche (tutte queste cose le trovate in qualsiasi prodotto voi usiate).

Perchè continuare a spendere soldi in prodotti che non vi hanno mai risolto il problema? qui dal 2° giorno di applicazione avrete i primi effetti,non ESITATE!!!



Per tutte le estetiste,centri Benessere,istituit di Bellezza che fossero interessati a conoscere questi prodotti,invitiamo a visionare il nostro sito web http://www.joecosmetics.net e visionare la casella "Job"



Per tutti i concessionari o distributori interessati,abbiamo zone libere, consultate il nostro sito web e scrivete a [email protected]



preciso inoltre che il trattamento completo che si effettua in istituto con 3 applicazioni toglie i cuscinetti!!! difficile da credere vero? bene provate prenotando una prova gratutita nel vostro centro o da un vostro cliente se siete distributori."

Che roba, vero??? ;-)))

franori
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Località: Parma

ADESSO BASTA!

Messaggio da franori » sab lug 23, 2005 3:39 am

siete proprio delle brutte persone capaci solo di diffamare e parlare senza aver la minima conoscenza di ciò che state scrivendo... date dei truffatori a persone che nemmeno sapete chi sono!!! sparlate sparlate sparlate... sapete fare solo questo? perchè avete preso di mira questo prodotto? forse perchè vi brucia che sia troppo superiore a quello che conoscete o vendete voi? con tutte le aziende che mettono in commercio prodotti dannosi rompete le scatole a chi non vi ha chiesto niente!!? adesso vi tornerà tutto indietro,non crederete mica di essere immuni stando su questo forum! ho avvisato e fatto leggere tutto ciò che avete scritto ai diretti interessati,e domani capirete cosa intendo quando dico che vi tornerà tutto indietro... voi avete accusato di truffa e diffamato un'azienda senza nessuna prova e diritto! e mo pagate le conseguenze!!! MI FATE SCHIFO,mi fa schifo sapere che esistono persone come voi,quanti prodotti BALORDI vengono venduti su EBAY o pubblicizzati ovunque? tantissimi,ma voi appena ne arriva uno buono zacchete che colpite... e vi prego non parlate di chimica,efficacia o altro perchè sarebbe meglio che prima di parlare sapeste almeno cosa dite!!! avete mai provato questo prodotto? NO!!! e allora cosa cavolo parlate dei suoi effetti,io l'ho usato e continuo ad usarlo e gli effetti sono quelli che dichiarano loro!!! VI CONSIGLIO DI COMINCIARE A FARVI I CAVOLI VOSTRI,perchè ho salvato tutte le pagine con quello che avete scritto,cosi poi vi parlano loro di legge/etica/pubblicità VEDREMO CHI HA PIU SOLDI DA SPENDERE IN AVVOCATI !!!

macska
Messaggi: 62
Iscritto il: dom lug 10, 2005 3:07 pm
Località: milano

Messaggio da macska » sab lug 23, 2005 6:12 am

Ragazze/i!!!!
e io che credevo di essere l'unica afflitta da insonnia...
che brutte persone siamo... abbiamo strappato dalle morbide braccia di Morfeo la signorina francesca nori... sempre che non si tratti del dott. Licausi... accidenti mi scappa un gioco di parole siculo adatto alle minacce legali che agita sul muso di questo forum: dottor Licausi... persi (trad. per quelli al di sopra della linea La Spezia-Rimini: dottor Lecauseperse)
A parte l'arroganza a dir poco mafiosa

VI CONSIGLIO DI COMINCIARE A FARVI I CAVOLI VOSTRI,perchè ho salvato tutte le pagine con quello che avete scritto,cosi poi vi parlano loro di legge/etica/pubblicità VEDREMO CHI HA PIU SOLDI DA SPENDERE IN AVVOCATI !!!

se uno (o una) si agita fino a questo punto e scaglia minacce di questo tipo, mi sa che un po' di carbone bagnato ce l'ha di certo...

buon fine settimana a tutti
laura

Lola
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Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » sab lug 23, 2005 7:00 am

Scusatemi... sono piegata in due dalle risate...


Ah, tra parentesi l'asta su eBay non sta andando troppo bene, vero??? Neanche le pollastrelle di alf che a parole dicono "la voglio" poi cercano di comprarla... Povera Franori, tanta fatica per nulla, tante ore sul pc a cercare di promuovere sottilmente nei forum i prodotti joecosmetics (non dimentichiamoci di California Tan!!!) e non hai cavato un ragno dal buco...

Lola

barbara3
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Re: ADESSO BASTA!

Messaggio da barbara3 » sab lug 23, 2005 7:03 am

franori ha scritto:VEDREMO CHI HA PIU SOLDI DA SPENDERE IN AVVOCATI !!!
miii che paura.

se sei così tranquilla che la tua (o di chi stimi tanto) azienda sia nel giusto, perchè scaldarti?
un cosmetico non può penetrare in profondità; il cosmetico che fa sparire la cellulite non esiste. Quindi la pubblicità di questa fantomatica crema è ingannevole.
Lo dice la legge, mica noi.
Semmai fallo presente agli avvocati.

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