Crema BV incredibilmente verde

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Crema BV incredibilmente verde

Messaggio da clara » lun lug 18, 2005 10:46 am

AQUA - ETHYLHEXYL PALMITATE - GLYCERYL STEARATE - MEL - CETARYL ALCOHOL - CARYOCAR CORIACEUM - POTASSIUM PALMITOYL - HYDROLIZED SWEET ALMOND PROTEIN - SOY STEROL - CORYLUS AVELLANA - BERTHOLLETIA EXCELSA - GLYCERYL LAURATE - THEOBROMA GRANDIFLORUM - CARAPA GUIANENSIS - ROSMARIUNUS OFFICINALIS - HELIANTHUS ANNUUS - CAMELIA SINENSIS - PRUNUS DULCIS - PHENOXYETHANOL - PARFUM - DICAPRYLYL ETHER - BUTYROSPERMUM PARKII - DMDM HYDANTOIN - TOCOPHERYL ACETATE - PRUNUS PERSICA - PRUNUS ARMENIACA - POTASSIUM PALMITOYL - HIDROLYZED RICE PROTEIN - ORYZANOL - METHILPARABEN - CETYL-HYDROXYETHYL CELLULOSE - MALTODEXTRIN - LECITHIN - ETHILPARABEN - BUTHILPARABEN - PROPYLPARABEN - ISOBUTHILPARABEN - TOCOPHEROL - ASCORBYL PALMITATE - CITRIC ACID.

A parte la formulazione come semre un po' bulimica , l'dmdm e la gamma completa dei parabeni (un paio bastavano) sembra tutta verde se non mi è scappato qualcosa ...
Mi aveva incuriosito un post in cui si diceva che ad una lettera di protesta avevano risposto di scegliere la linea equosolidale.
Ieri al super la commessa del negozio BV mi ha lasciato la scatola con l'INCI ma non aveva il campioncino.
Crema per il viso idratante con olio di andrioba castagne del perù e burro di cupacu a chi interessasse.

Patty
Messaggi: 50
Iscritto il: gio mag 05, 2005 1:20 pm

Grazie

Messaggio da Patty » lun lug 18, 2005 1:22 pm

Interessantissima, grazie per aver postato l'INCI.
Io ho una grande passione per il Brasile e c'è una marca brasiliana che usa questi stessi ingredienti più altri che si trovano solo lì, soprattutto in Amazzonia. E' la Natura, che da qualche tempo vende anche in Francia (anche online), ma purtroppo, nonostante ciancino di prodotti naturali, sviluppo sostenibile, ecologia etc etc, hanno delle formule tremende. E ultimamente si vantano anche di usare solo grassi vegetali nei saponi, come se fosse chissà che.
Gli ho scritto dicendo che se volevo una linea decente al burro di cupuaçu facevo meglio ad ordinarla alla Tautropfen dalla Germania... Ovviamente non hanno risposto alla mia richiesta di indicarmi almeno uno dei loro prodotti che si potesse considerare bioeco (ho copiato la lista base delle schifezze da saicosatispalmi, grazie alle ragazze).
Ciao,
Patty

Patty
Messaggi: 50
Iscritto il: gio mag 05, 2005 1:20 pm

Sempre io

Messaggio da Patty » lun lug 18, 2005 1:32 pm

Grazie di nuovo per la segnalazione. Ho appena visto sul sito che c'è tutta la linea e spero che le altre formule siano buonine come quella che hai postato.
C'è anche il pequi (e non pequia come c'è scritto) che è un frutto tipico dello stato di Goiàs dove sono stata, molto usato, soprattutto in un piatto tipico, il riso al pequi. Quanta nostalgia...
Piccola correzione: la castagna è del Parà non del Perù. Si chiama castanha-do-Parà e sarebbe quella che qui vendono come "noce brasiliana". Ho una porcheria di burro per il corpo del Body Shop solo perché c'è questa noce.

Avatar utente
Nimue
Messaggi: 118
Iscritto il: mer ott 06, 2004 7:36 am

Messaggio da Nimue » lun lug 18, 2005 2:31 pm

Beh non tutti i prodotti BV sono così catastrofici! Quasi quasi mi appropinquo a quella crema... :-)

solosilvia
Messaggi: 19
Iscritto il: lun giu 27, 2005 3:31 pm
Località: Brescia

Messaggio da solosilvia » lun lug 18, 2005 4:38 pm

Cos'è BV? Non l'ho mai sentita.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun lug 18, 2005 4:43 pm

Bottega Verde, la trovi in tutti i centri commerciali.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Re: Sempre io

Messaggio da clara » lun lug 18, 2005 9:59 pm

Patty ha scritto:Grazie di nuovo per la segnalazione. Ho appena visto sul sito che c'è tutta la linea e spero che le altre formule siano buonine come quella che hai postato.
Ciao, io spero che tutta questa ondata di prodotti 'amazzonici' possa in un qualche modo fermare la deforestazione attraverso piantagioni controllate in zone NON di foresta vergine ma già destinate ad uso agricolo e non si risolva in uno sfruttamento\raccolta indiscriminata.

Prima di avre brutte sorprese forse è meglio che tu dia uno sguardo ai componenti degli altri prodotti passando in un loro negozio.
PS la crema l'ho notata perchè aveva un cartello di articolo in promozione, non ho guardato tutto.

-----

Per correttezza segnalo anche che molti produttori hanno eliminato dalla miscela di parabeni il BUTHILPARABEN e l' ISOBUTHILPARABEN a scopo precauzionale (solo precauzionale - nessuna evidenza scientifica) in attesa di nuovi studi utilizzando solo E216-218 (gli altri che trovi nella crema).
Su questo argomento però il più ferrato in materia è sicuramente Fabrizio.

Patty
Messaggi: 50
Iscritto il: gio mag 05, 2005 1:20 pm

Messaggio da Patty » mar lug 19, 2005 8:20 am

Controllerò nel negozio vicino al mio ufficio.
So che BV non fa grandi prodotti, ma il mio punto debole è proprio la saudade del Brasile. E' un peccato che con tanti principi attivi interessanti e poco noti da noi, affoghino poi tutto nelle solite formule. Ho cercato anche altre marche brasiliane e chiesto informazioni, spero mi rispondano.
Quanto all'Amazzonia, di solito si vantano di sostenere uno sviluppo compatibile con l'ambiente e ultimamente il governo brasiliano sta facendo qualche progresso nella lotta alla deforestazione. Di più, qui da noi, è difficile sapere.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mar lug 19, 2005 9:06 am

Ci sarebbero anche questi prodotti buoni ma vai a capire dove li vendono ....

About Florestas
Florestas is a Brazilian maker and marketer of premium hair care; skin, spa, lifestyle, aroma and body-care products created from pure herbals, vegetable oils, aromatherapy essential oils and vitamins. Florestas upholds values and supports actions in creating products that support a sustainable economy and culture in native Brazilian lands. Florestas is involved in projects that promote professional and personal growth in harmony with natural resources. Five percent of the company’s net profit is distributed to organizations that preserve the Amazon rainforest and its fauna. Visit us on the Web at http://www.florestas.com.

----

Se invece qualcuno conosce dove trovare online (in europa) le materie prime mi farebbe un piacere. Le mie ricerche su internet non hanno prodotto risultati.

Patty
Messaggi: 50
Iscritto il: gio mag 05, 2005 1:20 pm

Messaggio da Patty » mar lug 19, 2005 9:48 am

I prodotti Florestas li vendono qui

http://store.florestas.us/index.html

Le materie prime le cercavo anch'io e ho trovato un sito americano che però vende grandi quantità a prezzi non proprio bassi.

Jasmine79
Messaggi: 183
Iscritto il: gio giu 23, 2005 2:13 pm

Messaggio da Jasmine79 » mar lug 19, 2005 9:50 am

Immagine
BV... sperimentazione animale... Io mi astengo!!
Jasmine

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar lug 19, 2005 9:52 am

Perchè, bottega verde sperimenta sugli animali?

Jasmine79
Messaggi: 183
Iscritto il: gio giu 23, 2005 2:13 pm

Messaggio da Jasmine79 » mar lug 19, 2005 9:56 am

Boicotto.... Immagine
Un pò come l'erbolario, si nasconde dietro un dito dicendo ke nn lo fanno loro, ma gli ingredienti ke acquistano da "altri" sono sperimentati sugli animali. http://www.consumoconsapevole.org
Da quando l'ho scoperto non uso + i loro prodotti e l'ho fatto presente alla signorina ke mi telefona puntualmente a casa (ke poverina nn ne può nulla,lei sta solo lavorando!). Da allora mi continuano a mandare a casa offerte e offerte e offerte.. tutto a €4.90 etc... Ma ke si credono?????? ke i miei principi valgono il tempo di fargli fare una nuova offerta??????????? Immagine
Jasmine

neneh
Messaggi: 168
Iscritto il: ven ott 22, 2004 12:20 am

Messaggio da neneh » mar lug 19, 2005 2:25 pm

jasmine, finchè hanno il tuo nominativo continueranno a mandarti le offerte...
ti consiglio di fare una telefonata e chiedere espressamente che il tuo nome venga cancellato dal loro database...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 19, 2005 10:53 pm

Cara Jasmine 79,
tu dici: "Un pò come l'erbolario, si nasconde dietro un dito dicendo ke nn lo fanno loro, ma gli ingredienti ke acquistano da "altri" sono sperimentati sugli animali. http://www.consumoconsapevole.org"
La questione della sperimentazione animale non è così semplice come sembra e ne abbiamo parlato un sacco di volte.
A me sembra ingiusto demonizzare BV per una ipotetica sperimentazione animale (che non mi risulta abbia mai ammesso) mentre magari ci si può arrabbiare per degli inci non in linea col nostro pensiero. Il problema è che moltissime ma dico moltissime materie prime sono state - obbligatoriamente - testate sugli animali, altrimenti non si potevano mettere in commercio.
Ora ti chiedo: ma è meglio una ditta che non si fregia di una cosa subdola come dichiarare "non testato sugli animali" ben sapendo che i vari componenti lo sono stati o chi invece usa questo slogan per prenderci per i fondelli?
Ciao
Fabrizio

Rispondi