Crema: terzo tentativo, forse ok!!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
emris
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2005 11:26 pm
Località: Trieste

Crema: terzo tentativo, forse ok!!!

Messaggio da emris » ven lug 15, 2005 10:26 pm

Ciao tutti!
Forse ci sono riuscito ! :)
Dico forse perche' vedremo come vanno i prossimi giorni!
Ho seguito la ricetta della volta scorsa, quella di Lola, senza modifiche con il montanov come emulsionante, meta' gomma xantana e niente cetilico dato che e' gia' nell'emulsionante.
Ho scaldato le fasi, versato prima i grassi, poi l'acqua tutta insieme e la gomma xantana come suggerito da Vittorio.
Ho prima emulsionato un po' a mano, come suggerito da Clara, e poi fatto col frullatore ad immersione per circa un minuto.
Come vedete ho preso un po' i suggerimenti di tutti!
Adesso la crema si presenta bianca, non sembra avere bolle d'aria e ricorda un po' la maionese industriale...
Si e' appena raffreddata.
Ma... qualche domanda devo pur farvela :)
1) come misurate il ph di una crema piuttosto densa?
No credo la crema contenga abbastanza acqua per una misurazione diretta, vero?
2) una volta ottenuta l'emulsione, si puo' rifrullare quando si aggiungono i conservanti senza temere che si smonti?
Mi sembra che mescolare a mano non garantisca una dispersione sufficiente; inoltre uno dei due conservanti sembra a piccoli pezzettini e quindi credo vada frullato???

Ho provato la crema mentre si raffreddava su un braccio, se non cambia mi sembra pero' un po' troppo grassa... quando avro' smaltito i 200 g che ne ho fato, quali modifiche posso apportare alla ricetta per minuirne l'untuosita'?
Cmq, vediamo domani come va!
Grazie a tutti per l'aiuto e la pazienza!
Andrea

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » sab lug 16, 2005 9:38 am

Per il ph metti un po' di crema, togli l'eccesso e guardi il risultato. Ovviamente la cartina non cambia colore al volo come con i liquidi.
Io di default metto 3 gocce di ac. lattico x100g quando aggiungo i funzionali. Alcune volte sono fortunata e non devo metterne altro altre volte no.

Per la quantità di crema io sono sempre riuscita a farne 100g.
Emulsiono a mano nel beaker poi verso in un contenitore di plastica che è il supporto di un uovo di pasqua (la base ha esattamente lo stesso diametro del mini pimer ) e frullo.
Ho visto frullatori migliori del mio che entrerebbero nel beaker ma non l'ho ancora comprato.

Rispondi