drogheriaremogna

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

drogheriaremogna

Messaggio da clara » ven lug 15, 2005 5:58 pm

Cercando Aleppo nello storioco mi sono trovata un post di Carla65 (se ci sei batti un colpo!) che parlava della Drogheria Remogna

http://www.drogheriaremogna.it/prodotti.html

Hanno un sacco di cose interessanti, pagamento online e spese di spedizione a 8 euro...

Tra l'altro vedo la linea 'sinergie d'autore'

Sinergie d'Autore NON CONTENGONO: SLES (Sodio Lauriletere Solfato), SLS (Sodio Lauril Solfato), conservanti, aromi e profumi sintetici, oli minerali, solubilizzanti, coloranti, addensanti, siliconi e antiossidanti, sostanze di origine animale ad eccezione del miele.

Avete già comprato qualcosa dal sito?
E mi spieghereste la differenza tra le varie quantità di olio di alloro presenti nei vari saponi di aleppo? Più ce n'è meglio è ... è più o meno delicato ... ?

Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Messaggio da Carla65 » ven lug 15, 2005 7:38 pm

Eccomi!! Dunque, ho comprato il sapone di aleppo liquido con il 12% di alloro e la saponetta di aleppo con più alloro (ma non lo ricordo quanto). Credo che la maggiore quantità di olio di alloro renda il sapone particolarmente indicato in caso di problemi di pelle. Ma non so essere più precisa. Se fai una ricerca sulla rete trovi un sacco di informazioni sul sapone di aleppo. Quello liquido lo uso come un normale sapone. L'odore è un po' forte ma l'effetto è delicato, anche per lavare il viso e il culetto di mia figlia (poi metto la crema). Poi compro sapone di marsiglia liquido per la doccia e lo schampo, non di marsiglia, di cui ho postato l'INCI recentemente. OTTIMI. Tutti verdi e delicati. Ma io vado matta per il sapone di marsiglia quindi non faccio testo. Ho comprato anche il sapone di marsiglia in scaglie per il bucato e il sapone, sempre di marsiglia, per superfici dure, ma, temo, solo per togliermi lo sfizio, perché se i saponi da bagno sono convenienti (ci sono formati da 1 litro) quelli per la casa no, dato l'uso massiccio che se ne fa. Insomma mi sono trovata bene. I gestori sono adorabili e molto collaborativi. La spedizione è veloce. Sui prodotti di cui chiedi non so nulla. Li ho visti ma non li ho provati. In ogni caso telefona ai gestori e chiedi loro tutto quello che vuoi (l'INCI per esempio). te lo diranno come l'ahho detto a me per le cose che poi ho acquistato. Non so che altro dirti, chiedimi, se vuoi. Ah, poi ho preso la carta aromatica d'eritrea. Una cosa ecologica per profumare la casa che lascia un profumo buonissimo. E' un prodotto antico italiano fatto con resine e balsami provenienti dall'eritrea. Basta, va. Sembro un'invasata
Carla

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » ven lug 15, 2005 8:10 pm

Ciao e grazie per le info !
Il marsiglia fatto bene e le saponette piacciono anche a me!

Adesso ne sto usando una di Oliviers&CO all'olio d'oliva veramente buona!

http://www.oliviers-co.com

A dire il vero non ho idea dell'inci.
Gli ho mandato una mail x sapere l'inci ma prima mi hanno risposto che cos'era un inci (in francese si dirà in altro modo?) e poi quando semplicemente gli ho chiesto cosa c'era dentro .... non mi hanno più filata >:-(

Mah....
Comunque quella ragazza che cercava un franchising potrebbe informarsi da loro.
In Italia non c'è ancora e hanno negozi davvero belli e invitanti !

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » dom lug 17, 2005 11:17 am

Salute Clara,

soltanto per dirti dell'olio di alloro presente nel sapone. Dunque, devi sapere che nella saponificazione dei grassi/olii con basi forti, ciò che conta è ottenere un prodotto finito funzionale naturalmente, schiumogeno e detergente, cosa ottenibile con la presenza ben modulata (troppa sarebbe aggressiva negli effetti ablutivi) di acidi grassi saturi e a basso numero di atomi di carbonio: acido laurico per eccellenza, contenuto in due olii che vedrai spesso nelle saponette: di cocco e di palmisto. Ma anche l'olio di alloro ne contiene una buona quantità, per cui in una miscela con olio di oliva eleva la schiumogenesi e detersività.

Ciao.

PS tra l'altro la presenza più marcata degli acidi grassi tipo il laurico aumenta la facilità di saponificazione in termini di tempi.

Rispondi