INCI crema da 118 euro

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » ven lug 15, 2005 4:09 pm

Non posso che condividere in pieno le affermazioni di Riky,
Sulle confezioni non molto tempo fa poi dicevo le stesse cose citando all'opposto come esempio di gran bei contenitori 'i Coloniali' . e sulla ricerca non mi è sfuggito il fatto che lancome per esempio abbia a stipendio un migliaio di ricercatori più un paio di premi nobel (questi in realtà non so se operativi o solo per 'immagine' ).

E' vvio che non posso giudicare un chip intel in base al costo della piastrina di silicio. Se come dice Riky io non faccio ricerca ma mi limito ad 'assemblare' avrò ovviamente costi ridicoli e nessun bisogno di ricaricarli sul prodotto finito ... però a tutto c'è un limite!

francis
Messaggi: 113
Iscritto il: mer ott 13, 2004 9:50 am

Re: INCI crema da 118 euro

Messaggio da francis » ven lug 15, 2005 4:20 pm

che problema c'è perchè ?
ah gia non ha il verde diamogli il Giallo allora !

Vedi polemia su sLes Ref "Vergona"

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » ven lug 15, 2005 4:25 pm

Non ho minimamente capito che cosa intendi dire.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » ven lug 15, 2005 4:30 pm

valeria ha scritto:Per pulire pellami (anche sintetici) queste cose sono una mano santa. Senza scherzi. Usa un batuffolo di cotone imbevuto, anziché mettercelo direttamente (potrebbe avere solventi troppo potenti, ih ih ih, e se è sintetico rovinare il capo!), toglie qualsiasi macchia e anche la patina di polvere.
Confermo che funzionano benissimo per le scarpe in cuoio scuro e nero.
Oltretutto molte creme per scarpe contengono siliconi.

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

In effetti...

Messaggio da denise » sab lug 16, 2005 1:52 pm

Ciao a tutti,
Venendo a fare dei nomi, c'è qualche ditta che coniuga principio attivo all'avanguardia ed emulsionanti accettabili?

Ho cercato di passato al bio-etico, e dopo aver provato 2 creme della ESI (Aloedermal contorno occhi e crema viso) mi ritrovo con una reazione allergica da paura, che nè le petrolifere creme antirughe di Dior, pur piene di prodotti chimici, nè quella per pelli impure dell'Erbolario, pur eco-furbe, mi avevano mai dato. Mo' mi devo imbottire di antistaminici e cortisone, sigh... o avete cure alternative?

Avendo paura di fare da cavia per altri prodotti, mi potreste dire quali marche sono meno peggio tra le non proprio bio e quali sono le migliori tra le bio? Ho pelle mista e 36 anni. Grazie.

A presto Denise

PS: Dopodomani parto, chissà se il sole peggiorerà la situazione o no...

marylunaz
Messaggi: 298
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am

Messaggio da marylunaz » sab lug 16, 2005 3:15 pm

cavolo ma davvero le creme esi ti hanno dato allergia? pensa che invece io tollero solo quelle! devi prima capire a cosa sei allergica sennò rischi di buttare solo soldi...

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » dom lug 17, 2005 10:04 am

Le reazioni allergiche o meglio sensibilizzazioni possono darle anche le creme commerciali.
Mi madre era una fedelissima lancome ma dopo anni e anni di uso della stessa crema la lancome ha smesso di produrla e l'ha sostiuita con un nuovo prodotto. Risultato: faccia a chiazze e cortisone.
Se guardi in altri forum di cosmetici leggerai di gente che ha avuto problemi anche con creme convenzionali.

Se è qs. l'inici potrei sospettare l'acido glicirretico (estratto dalla radice della liquirizia) che è comunque comunemente usato in creme bio e non e che qui sta alla fine dell'inci.
Per il resto tutto quello che trovi in qs. crema c'è anche in altre creme anche se come diceva riky probabilmente in quantità minori

Aqua
Cetearyl alcohol
Borago officinalis
Cera Alba
Glycerin
Caprylic/capric triglyceride
Prunus dulcis
Butyrospermum parkii
Cetearyl glucoside
Zinc oxide
Capryloyl glycine
Rapeseed sterol
Aloe Barbadensis
Rosa Moschata
Tocopheryl acetate
Glycyrrhetinic acid
Hyaluronic acid
Xanthan gum
Citric acid

------

Se hai ancora l'INCI della Dior prova a postarlo che qualcosa di simile si trova.

-----------------

per quanto riguarda i principi attivi all'avanguardia io non so mai quanto ci sia di marketing e quanto di effettiva novità
Esempio: la citata padina pavonica. Ok bellissima sostanza x carità ma ci sono test comparativi con sostanze già in commercio che hanno la stessa funzione? E' un qualcosa di nuovo o una qualcosa che svolge la stessa funzione e con gli stessi risultati di altre sostanze già in commercio tipo mi viene in mente la lattuga di mare?
Quest'ultima costa circa 7 euro per 10g al dettaglio (uso allo 0.5%)

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Sono tornata!

Messaggio da denise » gio lug 28, 2005 11:37 am

Ciao a tutti, non ho avuto tempo di rispondere prima di partire, ma lo faccio ora.
Avendo usato due campioni ESI contemporaneamente, ho il dubbio che l'allergia sia causata non dalla crema viso ma da quella contorno occhi, riporto l'INCI (metto tra asterischi le sostanze non presenti nella crema viso):

Aqua
Cetearyl alcohol
Caprylic/capric triglyceride
Glycerin
Prunus dulcis
Cetearyl glucoside
Butyrospermum parkii
Capryloyl glycine
*Propagermanium*
*Ubiquinone*
Hyaluronic acid
Aloe Barbadensis
Rapeseed sterol
*Urea*
*Glucose*
*Glutamic acid*
*PCA*
*Lactic acid*
*Tricutum vulgare*
Tocopheryl acetate
*Retinyl palmitate*
*Tocopherol*
*Ascorbyl palmitate*
Citric acid
*Lecithin*
*Sodium hydroxyde*

Secondo voi quale potrebbe essere la sostanza incriminata?
Ho il dubbio che possa trattarsi del Q10 o ubichinone, in quanto ora che ci penso in passato ho avuto una reazione allergica al fluido antirughe Eucerin al Q10, ecco l'INCI:

Aqua,
Glycerin,
Octocrylene,
Distarch Phosphate,
C12-15 Alkyl Benzoate,
Ethylhexyl Salicylate,
Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate,
Cyclomethicone,
Phenylbenzimidazole Sulfonic Acid,
Alcohol Denat.,
Sorbitan Stearate,
Titanium Dioxide,
Phenoxyethanol,
Xanthan Gum,
Dmdm Hydantoin,
Tetrasodium Iminodisuccinate,
Sodium Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer,
Ubiquinone,
Trimethoxycaprylysilane.

Però potrebbe anche essere qualcos'altro, dato che ho usato a lungo la crema per le mani Nivea al Q10 e non mi ha mai dato problemi, che ne pensate? Grazie.

Ciao Denise
Ultima modifica di denise il gio lug 28, 2005 10:21 pm, modificato 1 volta in totale.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio lug 28, 2005 2:13 pm

L'urea a molti dà fastidio, per il Q10 aspettiamo gli esperti. Comunque nella crema mani Nivea di Q10 ce ne devono essere dosi omeopatiche... per avere allergie dovresti farci il bagno dentro.

Lola

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Messaggio da denise » gio lug 28, 2005 10:24 pm

In effetti nella crema mani Nivea il Q10 è il penultimo ingrediente prima del profumo, come in quella dell'Eucerin, che però mi ha dato problemi: forse è questione di interazione chimica con altri ingredienti. Ma qui occorre un esperto per dirlo.

Ciao Denise

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » ven lug 29, 2005 6:15 am

x denise
le sensibilizzazioni ed allergie sono soggettive, ergo potresti essere reattiva a qualunque cosa.
Esiste un dato statistico, alcune sostanze sono allergeniche per l'1 - 2 % della popolazione e diventano soggetto di studi e verifiche sistematiche, ma casi isolati di reazione allergica sono possibili praticamente su tutto.
I prodotti bio e naturali non sono tendenzialmente ipoallergenici, anzi a volte lo sono molto di più di altri petrolchimici o di sintesi.

La tua intuizione sull'ubiquinone può essere giusta.
Mi risulta che una casa molto molto molto grande e famosa, di cui per ragioni professionali non posso fare il nome, abbia dovuto riformulare, calare i dosaggi drasticamente e evitare alcune interazioni , dopo il lancio delle linee al q10 .
Se ti capita verifica che anche lo squalene non ti provochi dermatiti.

Il fatto che il q10 nei cosmetici si trovi a percentuali minime ( vicino ai profumi ) il più delle volte è legato al suo costo. A livello industriale si trova dai 1,4 a 3 euro il grammo.
Direi che reazioni e controindicazioni del q10 si possono considerare uno dei segreti meglio custoditi dall'industria cosmetica.

marylunaz
Messaggi: 298
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am

Messaggio da marylunaz » ven lug 29, 2005 7:48 am

secondo me più che allergica potresti essere intollerante...per esempio io sono intollerante in viso al phenoxyetanolo ma uso tranquillamente i prodotti corpo con questo conservante...ma sto q10 visto che4 ci siamo mi spiegata che è?

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » ven lug 29, 2005 3:34 pm

paracelso ha scritto:Direi che reazioni e controindicazioni del q10 si possono considerare uno dei segreti meglio custoditi dall'industria cosmetica.
Perchè? E si può tenerle segrete?

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Messaggio da denise » ven lug 29, 2005 7:29 pm

Quindi il segreto è che il Q10 mescolato ad altre cose nelle creme non fa tanto bene...
comunque il Q10 è un coenzima presente naturalmente nei cereali, nelle noci e nei vegetali, e lo vendono anche come integratore insieme ad altre vitamine (in passato l'ho anche preso nel preparato Visu Q10 e non ho avuto nessuna reazione).

Certo che se i prodotti bio danno più reazioni allergiche forse devo accontentarmi di una via di mezzo, evitare solo gli ingredienti peggiori. Oltre alla paraffina liquida e al dimethicone cos'altro andrebbe evitato a priori per la pelle?

Ho copiato l'INCI di una crema contorno occhi della Dior che, pur piena di ingredienti chimici, non mi dà nessun problema. Quello che mi chiedo è quali siano gli ingredienti che fanno bene alla pelle, in mezzo a tante cose chimiche, suppongo vitamina E, Sodium hyaluronate, Ceramide 2, e qualche estratto vegetale, ma poi basta?

Aqua
Ethylene/ Acrilic acid copolymer
Propylene glycol dicaprylate/dicaprate
Cetearyl isononanoate
Butylene glycol
Hydrogenated polyisobutene
Glyceryl polymethacrylate
Glycerin
Steareth-2
Steareth-21
Cetyl alcohol
Stearyl alcohol
Stearalkonium hectorite
Stearic acid
Methylparaben
Polyacrylamide
Sorbitol
Propylene glycol
Chlorphenesin
C13-14 isoparaffin
Dimethicone
Propylene carbonate
Tocopheryl acetate
Algin
Parfum
Acrylates/C10-30 alkyl acrylate crosspolymer
Triticum vulgare germ protein
Polyvinyl alcohol
Phenoxyethanol
Butylparaben
Ethylparaben
Malva sylvestris (mallow) extract
Chlorhexidine digluconate
Laureth-7
Sodium hydroxide
Propylparaben
Isobutylparaben
Cellulose gum
Carbomer
Sodium hyaluronate
Ceramide 2
Polysorbate 20
Alpha-isomethyl ionone
Butylphenyl methylpropional
Linaool
Citronellol
Hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldeyde
Geraniol
Limonene
Coumarin
Potentilla erecta root extract
Hexyl cinnamal
Benzyl benzoate
Palmitoyl pentapeptide-3
Potassium sorbate
Tetrasodium EDTA
Ascorbic acid
Glycosaminoglycans

Secondo voi con cosa potrei sostituirla senza aver rogne allergiche? Grazie.

Ciao

Denise

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » ven lug 29, 2005 8:21 pm

Per come è fatta (secondo il mio modo di intendere la cosmesi) se ti metti sugli occhi per 10 minuti del cotone imbevuto di infuso di malva e poi passi un po' di olio vea mischiato con olio di germe di grano ottieni lo stesso effetto.
Le ceramidi le ha viste passare e tutto il resto per me è il niente assoluto.

PS
E questa sarebbe Dior ? ... siamo messi bene!

Rispondi