tensioattivi e sapone liquido

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
emris
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2005 11:26 pm
Località: Trieste

tensioattivi e sapone liquido

Messaggio da emris » gio lug 14, 2005 7:46 pm

Ciao a tutti!
Oggi sono riuscito a trovare cocamidopropilbetaina; per inciso la ho pagata 6 euro per 500 g... e' un prezzo equo?
Allora, ho provato subito a lavarmi le mani, l'impressione e' di un tensioattivo mooolto leggero, e' vero?
posso diluirlo in acqua e a che percentuale? o si rischia che poi non lavi piu' niente?
Nella ricetta del sapone liquido autarchico c'e' anche l'alchilpoliglucoside che pero' deve ancora arrivare alla farmacia..
Per quali caratteristiche diverse e' stato accoppiato al cocamidopropilbetaina?
Thanks

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio lug 14, 2005 8:28 pm

Salute emris,

ogni tensioattivo ha le sue caratteristiche; ad esempio la betaina è un buon detergente, delicato e schiumogeno c'è chi lo usa da solo ricordandosi però di acidificarlo bene con acido lattico, però può essere troppo liquido, può essere anche irritante; si ovvia aggiungendo un altro tensioattivo, ad esempio alchilpoliglucoside ottenendo un miscela viscosa da diluire in acqua.

Ciao.

emris
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2005 11:26 pm
Località: Trieste

Messaggio da emris » gio lug 14, 2005 8:34 pm

Eh Vittorio! ma sei un pozzo di scienza!
Grazie anche questa volta!
Dici irritante?
Volevo farne un sapone per l'igiene intima, opportunamente acidificato ma con acido citrico, dici che non sia adatto?

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio lug 14, 2005 8:36 pm

pozzo di scienza? Ma no, son le basi ti assicuro! Ci sarebbe da parlarne fino alla noia; ad ogni modo sei tu che ti farai la tua miscela personale. Per il citrico è lo stesso.

Ciao.

Rispondi