Solari secondo l'unipro

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Solari secondo l'unipro

Messaggio da elena » gio lug 14, 2005 9:12 am

Ciao a tutti, guardando sul sito unipro ho trovato questo articolo, cosa ne pensate?

http://www.unipro.org/Clienti/Unipro/De ... InfTip=PRI


Sul fenossietanolo c'è qualche informazione in più da poter avere sulla sua tossicità, pericolosità per l'ambiente?
Grazie Ciao Elena

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » gio lug 14, 2005 12:20 pm

In soldoni:
non ppreoccupatevi, continuate pure a spalmarvi i derivati raffinati del petrolio, non ci sono evidenze scientifiche sulla loro tossicità, e del resto ogni cosmetico prima di essere imesso sul mercato subisce rigorosi test e controlli che ne garantiscono la tollerabilità...

Bhooo

In sostanza siamo noi che siamo paranoici a porci queste domande...

Meglio seguire la pecoroneria generale

Chiara

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » gio lug 14, 2005 1:08 pm

Solo un'ulteriore considerazione:
Il fatto che sia la Associazione Italiana Industrie "Cosmetiche" a fare quello scritto in cui dichiara l'innoquità dei prodotti "cosmetici" mi fa un po' ridere...
Il COntrollore ed il COntrollato sono la stessa persona!

Chiara

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » gio lug 14, 2005 2:00 pm

Chi controlla il controllore ?
Nel cosmetico è difficile dirlo.
la stessa FDA americana fa riferimento al CIR.
Il Cir, indubbiamente il massimo organismo tecnico mondiale, è tutt'altro che imparziale ed accurato.
Il comitato europeo ( SCCP credo !) ha una agenda con poche decine di richieste di award o di opinioni scientifiche per materie prime cosmetiche a fronte delle molte migliaia comunemente utilizzate e che hanno sollevato dubbi.

A fronte di un sistema di controllo, poco efficiente, c'è poi una diffusa disinformazione che a volte solleva clamori irragionevoli.

A titolo di esempio: sulla formaldeide.... visto che solleva tanto clamore nel cosmetico...perchè nesuno fa notare che la legge italiana autorizza l'utilizzo della formaldeide nella produzione del grana padano ????? ( non nel parmigiano reggiano..tengo a precisare )

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » gio lug 14, 2005 6:51 pm

E il BHA BHT alias (chissà perchè il numero genera meno sospetto?) E320-E321 altrettanto diffusi in preparati alimentari.

Nitrosammine? E249-50-51-52 (nitriti e nitrati)

Penso che ci sarebbero due cose utili da fare per i consumatori (escludendo l'ipotesi di rendere obbligatoria la laurea in chimica-medicina-farmacologia..)
vietare l'uso delle sigle e definire una nomenclatura univoca per ogni sostanza (basta con i sinonimi!)

Si del grana lo sapevo, è apparso anche su alcuni settimanali.
Mi pare tra l'altro sia l'unico alimento in cui sia consentita. E anche se la vietassero ..... mah ....

Rispondi