Crema: secondo esperimento...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
emris
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2005 11:26 pm
Località: Trieste

Crema: secondo esperimento...

Messaggio da emris » mer lug 13, 2005 9:42 pm

Ciao a tutti!!
Ho provato questa ricetta suggerita da Lola:
per la crema viso:
metile glucosio sesquistearato (emulsionante) o mal che vada cetearyl glucoside;
acqua distillata;
gomma xantana;
cera jojoba
burro di cacao (in pasticceria dove fanno cioccolata)
burro di karitè puro (leggi l'inci)
alcool cetilico (farmacia)
Vitamina E (meglio quela in polvere pura, altrimenti va bene anche tocoferil acetato
liquido)
Già puoi fare una crema.
Ricettina:
Fase A:
Acqua a 100
metile glucosio sesquistearato 3 (o cetearyl glucoside 1,5) (o lecitina di soia se
proprio non trovi altro 2 cucchiaini colmi, poi dovrai frullare bene la crema, ti
verrà gialla e con un odore strano)
gomma xantana 1
Fase B:
jojoba 7
burro di cacao 5
burro di karitè 2
cetilico 3
tocoferolo 4
Scalda fase a e fase b separatamente a 70°, unisci e frulla, poi aggiungi i conservanti
e acidifica a pH 5.5.

Ho usato la lecitina di soia che avevo in casa;
ho raddoppiato le dosi della ricetta per rendere piu' facile il frullare col frullatore ad immersione;
Ho cambiato leggermente le proporzioni dei grassi, spero di non aver sbagliato facendo:
jojoba 3
burro di cacao 4
e karite' 6

Ho anche spostato la lecitina dalla fase acquosa a quella grassa dato che ho visto che di solito nelle creme si fa cosi', pensando che forse Lola mentre me la scriveva si era confusa :)

Bene
Mentre scaldavo acqua e gomma xantana la gomma tendeva a restare a grumetti;
al momento di frullare ho frullato per un paio di secondi la soluzione acquosa e poi ho aggiunto i grassi e ho ripreso a frullare...
Risultato:
non e' andato insieme...
qualche cosa di bianco che ha inglobato aria e grumi di sostanza gialla che potrebbero essere sia lecitina che jojoba...
Una di queste due sostanze si attaccava tenacemente alla plastica del frullatore...

insomma un mezzo disastro...

Aproposito cera jojoba, significa olio di jojoba?
perche' e' quello che ho usato...

umh, adesso e' di la che si raffredda, ma dubito che si emulsionera' da solo :)

Dite che e' meglio che provo con un forum sull'allevamento equino?

Grazzzzzzie della pazienza...

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Crema: secondo esperimento...

Messaggio da Lola » gio lug 14, 2005 9:17 am

Ma come, ti vuoi già dare all'ippica??? ;-))) Persevera che è meglio!!!

Allora... direi troppi burri per troppo poco olio, e comunque io metto sempre più cacao che karitè perchè il secondo tende a fare i grumetti in fase di raffreddamento.

La Lola non si è confusa... la lecitina l'ho sempre messa nella fase acquosa.

La gomma xantana ha bisogno di un po' di tempo per assorbire l'acqua, c'è gente che la mette, non aspetta e poi frulla bene, io preferisco aspettare che mi si formi il gel in modo che la xantana non continui a "lavorare" facendomi grumi difficili da amalgamare dopo che la crema è già fatta.

Non sei riuscito a fare l'emulsione, hai avuto il grande onore di aver creato il famoso nastro di sostanza grassa. A me è successo una volta, quando ho aggiunto l'allantoina a caldo.

Devi riprovarci, o era troppo fredda o addirittura troppo calda, temo. Idea: la lecitina si è imbevuta di grasso e non è riuscita a fare il suo bel lavoro da emulsionante idrofilo... visto poi che hai messo la fase grassa in quella acquosa, sempre meglio mettere la fase senza emulsionante in quella che ce l'ha, la lecitina se la metti nell'acqua è meglio.

Cera jojoba = olio di jojoba, è liquido ma chimicamente non è un trigliceride ma una cera.

La cosa che hai fatto ti tocca buttarla... e riprovarci.

Lola

emris
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2005 11:26 pm
Località: Trieste

Re: Crema: secondo esperimento...

Messaggio da emris » gio lug 14, 2005 9:34 am

Oh Grazie Lola!
Mi stavo un po' demoralizzando :)
Allora, sono contento dei tuoi suggerimenti, e perseverero' sicuramente, almeno finche' avrete la pazienza di correggermi! :)

Ti dico perche' avevo cambiato le proporzioni dei grassi cosi' mi dici se il ragionamento era sbagliato:
Allora pensavo che jojoba e burro di cacao siano un po' occlusivi per la pelle, forse un po comedogenici? mentre ho letto sul forum che il karite' non lo e'... per questo avevo aumentato il karite' a svantaggio degli altri due...
In effetti, la cosa che mi si era formata era piuttosto densa, seppure separata, e il frullatore mescolava solo in parte perche' non riusciva a creare un vortice...
umh, a forza di buttare via roba mi tocchera' chiedere un permesso per rifiuti oleosi :)

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio lug 14, 2005 11:00 am

Il comedogenico dipende anche dalla quantità oltre che dalla qualità del grasso usato. Se la crema non te la senti unta sulla pelle è già un buon inizio, non trovi?

Tra parentesi: mi risulta più facile fare emulsioni con un'adeguata quantità di grassi piuttosto che con molto pochi, magari per le prime prove fai cose più grassocce.

Lola

emris
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2005 11:26 pm
Località: Trieste

Messaggio da emris » gio lug 14, 2005 11:14 am

Okkkkkkk
la prox volta smetto di pensare, promesso! :)
faro' la ricetta pari pari :)
cosi' almeno dovrei andare abbastanza sul sicuro :)

Qui in zona a parte la lecitina, mi sa che riesco a reperire solo il montanov 68, che dite prendo quello?
Se uso il montanov che contiene gia' alcool cetilico devo usare l'alcool lostesso o lo elimino dalla ricetta?
quali sono i dosaggi del montanov?
Grazzzzie
Andrea

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » gio lug 14, 2005 1:38 pm

-montanov al 5%

-puoi anche metterci un grammo di cetyl secondo me o trovare lo stearilico (di solito facile da trovare) altra cosa che da consisteza alla crema.

-il montanov è e' un po' 'bastardo da sciogliere' e io credo di essere l'unica nel forum che lo scioglie nella fase grassa che poi aggiunge alla fase acquosa ma se faccio il contrario mi viene uno schifo.

lecitina: premesso che la mia è liquida e viscosa io per fare l'emulsione x i mobili metto acqua, lecitina e olio a freddo in una bottiglia stretta, do una passata veloce a microonde e agito la bottiglia.
Il tutto per dire che non è un emulsionante complicato ....
Comunque anch'io la mettevo nella fase grassa.

Ho anche rifatto la tua vecchia ricetta (non volevo dare suggerimenti basati sulla teoria) e secondo me ti sarebbe utile per impratichirti.
2g cetilico
20ml olio d'oliva
2 cucchiaini lecitina
75 acqua.
OE

Emulsionata al volo (emulsione liquida ovvio) e stabile x2 gg fino a ieri sera quando ..... mi ci sono fatta la doccia :-))

Sicuro che acqua e olio fossero caldi?
Fatto il bagnomaria?
Per emulsionare basta un cucchiaino. La frullata la dai appena vedi che l'emulsione ha preso e spesso bastano pochi secondi.

Per il momento lascia perdere burri&C e fai le prove con materie povere, una volta capito come emulsionare passi al resto (consistenza, quantità\qualità grassi, ph, funzionali etc etc )

Forza! Al lavoro!! ;-)))

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio lug 14, 2005 2:02 pm

Salute,

Clara non è bastardo da sciogliere il montanov: anche io lo mettevo nella fase lipo e si scioglieva meravigliosamente. Ed è la miscela di cetearil glucoside e cetearil alcool, per cui non c'è bisogno di alcool stearilico, già al 5% dà un'ottima consistenza, naturalmente un tocco di gomma xantana, diciamo 0,3-0-5% per star sul sicuro in quanto a stabilità dell'emulsione.

Tra l'altro vi dò un'altro metodo, il caldo/freddo O/A (usando solo lipidi liquidi): scaldate l'acqua a 70°C (circa!), vi mettete 5 gr di montanov-68 e frullate in modo da disperderlo bene; quando notate una dispersione omogenea, aggiungere gli olii/grassi liquidi a T ambiente, lo 0,3-0,5% di gomma xantana eppoi eventuali funzionali/eccipienti (glicerina, aloe, allantoina, vitamine, conservanti, fragranze, acidificanti, sequestranti, antiossidanti, coloranti, proteine, zuccheri, ialuronato, assorbenti, rinfrescanti et cetera). In più, volendo uno 0,5% di emulsionante prettamente idrofilo per dare un tocco meno unto.

Ciao.

PS emris, con i grassi/olii sperimenta, invece; ti personalizzi la tua miscela lipidica su misura per la tua pelle.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » gio lug 14, 2005 3:10 pm

vittorio urbani ha scritto:Salute,

Clara non è bastardo da sciogliere il montanov: anche io lo mettevo nella fase lipo e si scioglieva meravigliosamente.
Non ho le schede sottomano ma sicuramente si scioglie a una t. superiore del metilglucosiosequistearato che come dicevi tu emulsiona al volo e senza rogne.

PS se invece è l'acqua ad essere solo appena tiepida e frulli incorporando aria versandola nella fase grassa (sempre usando il montanov) il giorno dopo ti trovi una bella mousse. ... la crema di notte fa una valanga di bollicine.
Almeno così sta scritto nella sezioni errori da non ripetere del quadernetto.

emris
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2005 11:26 pm
Località: Trieste

Messaggio da emris » gio lug 14, 2005 3:27 pm

allora, vediamo se col montanov mi viene qualchosa di meglio...
una domanda...
allora se ho capito bene il liquido che non contiene emulsionante e' meglio versarlo in quello che lo contiene
per cui se il montanov si scioglie nei grassi allora metto prima i grassi e ci aggiungo l'acqua...
Devo aggiungere poco a poco o metto tutto insieme e dopo frullo?
appena l'emulsione si e' formata smetto di frullare?
umh.... vediamo se la terza prova andra' meglio :)

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio lug 14, 2005 3:55 pm

Come vedi ognuno ha i suoi metodi, solo con gli esperimenti troverai quello che ti funziona meglio.

Di montanov non me ne intendo, fai una prova. Se aggiungi poco alla volta è più probabile che ti venga bene (ma non esageriamo, non è una maionese che devi mettere l'olio a filo!!!)

Lola

Rispondi