INCI SAPONE AL NEEM

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Jasmine79
Messaggi: 183
Iscritto il: gio giu 23, 2005 2:13 pm

INCI SAPONE AL NEEM

Messaggio da Jasmine79 » mer lug 13, 2005 11:54 am

Ciao! Ho comprato questo sapone (ke trovo ottimo!!) alla bottega del commercio equo e solidale. A me sembra ke l'INCI vada bene ma non trovo i primi ingredienti nel BioDizionario.. Ki mi sa dare una mano? Merci...
:-))

INCI: azadirochta indica, elaeis guineensis, bassia longifolia, cocos nucifera, ricinus communis, olus, glycerin, profumo, citric acid, zinc oxide, sodium hydroxide, sodium chloride.

Jasmine

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » mer lug 13, 2005 1:12 pm

azadirochta indica = olio di neem,
elaeis guineensis = olio di palma, se il sapone non è rosso-arancio, raffinato... ottimo per saponificare.( costa poco... bifrazionato per renderlo fluido è il componente base di quasi tutti gli oli per friggere )
bassia longifolia = burro di illipe ( simile al burro di karitè, più economico, può essere un surrogato di burri nobili come il burro di cacao. Si tratta del "vero" illipe (Mowrah ) non l'illipè del Borneo ( più conosciuto ed estratto dalla Shorea )).
cocos nucifera = olio di cocco, presumibilmente raffinato
ricinus communis = olio di ricino
olus = oli vegetali ( vari e non specificati )
xx
xx
poi l'idrossido di sodio per saponificare gli oli.

l'etichetta-furbetta fa pensare ad un prodoto destinato alla nicchia BIO ;
ho qualche malizioso sospetto sul fatto che l'olio di neem sia effettivamente quello in maggior percentuale vista la presenza in etichetta di olus ed elaesis guinensis molto più economici ed irrilevanti commercialmente.

Jasmine79
Messaggi: 183
Iscritto il: gio giu 23, 2005 2:13 pm

Messaggio da Jasmine79 » mer lug 13, 2005 1:38 pm

Grazie grazie...
L'etichetta furbetta l'importante è ke non mi indichi qualcosa di nocivo ;-))
Poi fra l'altro l'ho pagato anke relativamente poco.. € 1.90...
Ciao, Jasmine

Rispondi