erboristerie dalle mie parti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

erboristerie dalle mie parti

Messaggio da Jamie04 » mar lug 12, 2005 9:54 pm

nella mia città ci sono solo due erboristerie, e che cosa vendono?
erbolario, specchiasol, brambles&moore, guam lacote, verattiva, aboca, brutia, sanotint...

fra queste marche quale considerate le migliori in termini eco-bio? io sono andata volevo prendere il balsamo sanotint ma gli ingredienti non riuscivo a capire se fossero buoni o no...senza il biodizionario appresso...ah ho capito...mi devo fare un palmare con connessione gprs e verificare on.site e on.line ;-)

grazie a tutti

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar lug 12, 2005 10:10 pm

Delle marche che hai citato quelle che conosco (Aboca, Erbolario, Brambles&Moore) hanno inci pessimi..

Non devi cercare nelle erboristerie, ma nei negozi di alimenti biologici.

Lola

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Re: erboristerie dalle mie parti

Messaggio da pata » mar lug 12, 2005 10:21 pm

Jamie04 ha scritto:gli ingredienti non riuscivo a capire se fossero buoni o no...senza il biodizionario appresso...ah ho capito...mi devo fare un palmare con connessione gprs e verificare on.site e on.line ;-)
magari un aiutino può dartelo questa scheda...per me è stata molto comoda...
http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... &Itemid=30

Jasmine79
Messaggi: 183
Iscritto il: gio giu 23, 2005 2:13 pm

Messaggio da Jasmine79 » mer lug 13, 2005 10:22 am

Ciao! Io ti posso dire ke i prodotti specchiasol fanno schifo! hanno scritto su tutte le loro confezioni "certificato bla bla bla" e poi gli inci sono penosi... altro ke roba da erboristeria!!
Ti posso consigliare verdesativa. Prova ad andare sul loro sito http://www.verdesativa.it e vedere se c'è un rivenditore nella tua zona. Qualora nn ci sia prova ad inviargli una mail, io proprio ieri ho parlato con il titolare x telefono ke è una persona gentilissima e disponibile in tutto!
Io mi sono innamorata dei loro prodotti... fantastici!
ciao ciao :-))

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » mer lug 13, 2005 10:31 am

Aspetta aspetta, non siamo precipitose.
Non sono tutti da buttar via i prodotti delle marche che hai citato, devi esaminare gli INCI.
Mi ricordo che Erbolario ha stick e olii con buoni INCI per esempio, anche Aboca e Specchiasol hanno qualcosa di buono, Verattiva è di Specchiasol se non ricordo male e parecchie creme sono buone ( hanno anche il famoso DMAE!) anche se costose, e trovi gli INCI su saninforma.it così puoi prima controllare.
Ciao e sempre forza biodizionario.

Jasmine79
Messaggi: 183
Iscritto il: gio giu 23, 2005 2:13 pm

Messaggio da Jasmine79 » mer lug 13, 2005 10:37 am

Hai ragione Laura12, ma io preferisco marchi ke non testino su animali!!!! E l'erbolario acquista gli ingredienti da aziende ke lo fanno anke se lui personalmente no... :-(((( nn comprerò mai nulla del genere!!! piuttosto nn mi metto creme!
ciao

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mer lug 13, 2005 1:25 pm

Jasmine79 ha scritto:E l'erbolario acquista gli ingredienti da aziende ke lo fanno anke se lui personalmente no... :-(((( nn comprerò mai nulla del genere!!! piuttosto nn mi metto creme!
come l'Erbolario, così fanno le altre.
Non c'è ancora, che mi risulti, un controllo sufficiente a verificare se davvero i fornitori non sperimentino su animali le loro materie prime.
Ergo...

Jasmine79
Messaggi: 183
Iscritto il: gio giu 23, 2005 2:13 pm

Messaggio da Jasmine79 » mer lug 13, 2005 1:42 pm

No no.. c'è eccome! una lista completa e solitamente abbastanza aggiornata.
Basta andare su vari siti (ke ho postato giusto la sett scorsa mi sembra in un topic con Bulbasaur - sorry se il nick l'ho scritto sbagliato!!)
Ciao,
Jasmine

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Messaggio da Jamie04 » mer lug 13, 2005 1:44 pm

Laura12 ha scritto:Aspetta aspetta, non siamo precipitose.
Non sono tutti da buttar via i prodotti delle marche che hai citato, devi esaminare gli INCI.
Mi ricordo che Erbolario ha stick e olii con buoni INCI per esempio, anche Aboca e Specchiasol hanno qualcosa di buono, Verattiva è di Specchiasol se non ricordo male e parecchie creme sono buone ( hanno anche il famoso DMAE!) anche se costose, e trovi gli INCI su saninforma.it così puoi prima controllare.
Ciao e sempre forza biodizionario.
si è vero per esempio ho preso l'olio di macassar e mi sembra abbastanza genuino, a parte che però anche dopo un impacco notturno non mi è sembrato che i miei capelli si siano trasformati da zucca a carrozza...!!
ma in generale possiamo considerarle come ditte ecofurbe, ieri appunto dopo vasto giro in erboristeria alla ricerca dell'inci perfetto me ne sono andata con le pive nel sacco. quando ho chiesto alla proprietaria perché non ha marche veramente ecologiche, mi ha risposto perché è questo che vuole il mercato...

ah! io la mia piccola crociata sto cercando di combatterla...per quel che vale.

ciao a tutti

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mer lug 13, 2005 2:12 pm

Jasmine79 ha scritto:No no.. c'è eccome! una lista completa e solitamente abbastanza aggiornata.
sono quelle liste che contesto.
Il punto è:
- il cosmetico finito non dev'essere testato. E fin qui...
- tutte le sostanze sono testate su animali
- quelle testate prima del '76 (mi pare) non hanno bisogno di essere ri-testate, per cui solitamente non lo sono.
- ma le altre sì!
Quindi: o un'azienda usa solo materie prime già sperimentate prima del '76, oppure usa materie testate.

Fabrizio così ho capito, se ho capito male smentiscimi!

Jasmine79
Messaggi: 183
Iscritto il: gio giu 23, 2005 2:13 pm

Messaggio da Jasmine79 » mer lug 13, 2005 2:27 pm

Non mi sembra ke la data sia del '76... è un pò troppo vecchiotta. Dovrei andare a controllare ma ora nn ho molto tempo.. :-((
In ogni modo sì il concetto è quello. Io mi chiedo ke bisogno abbiamo di andare ad acquistare dei prodotti ke devono essere testati? cos'altro devono inventare? altri petroli e affini? X me va bene quello ke c'è già in commercio.. Senza contare ke testare sugli animali nn serve assolutamente a nulla. Ciò ke fa male agli uomini nn lo fa agli animali e viceversa. E poi le torture ke vengono fatte a queste bestie...
no no no.. ho visto un paio di foto e se ci penso piango ancora..
Io mi ritengo pienamente soddisfatta da quello ke c'è in giro. Sono sempre prodotti testati, è vero, ma almeno non lo sono Ancora.
Ciao, Jasmine

Jasmine79
Messaggi: 183
Iscritto il: gio giu 23, 2005 2:13 pm

Messaggio da Jasmine79 » mer lug 13, 2005 2:32 pm

Correggo: la data è giusta!
ciao ciao, Jasmine

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 14, 2005 4:49 pm

Cara Barbara3,
no! Non ti smentisco.
Ciao
Fabrizio

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » gio lug 14, 2005 5:56 pm

Laura12 ha scritto:Verattiva è di Specchiasol se non ricordo male e parecchie creme sono buone ( hanno anche il famoso DMAE!) anche se costose, e trovi gli INCI su saninforma.it così puoi prima controllare.
Ciao e sempre forza biodizionario.
E mi correggo, nelle creme Verattiva ci sono sempre cessore di formaldeide e solutore di metalli pesanti.
Bocciate!

Rispondi