incontro in alta toscana

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

incontro in alta toscana

Messaggio da Riky » mar lug 12, 2005 6:50 pm

allora, chi di voi è di quelle parti?
Ci vediamo con tutte le spignattate e facciamo una degustazione collettiva?
La cosa potrebbe essere divertente - e verrà anche il nostro super mitico sublime iperbolico Fabrizione (vero??!!).
Verso fine luglio dalle parti di Carrara?
Riky

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar lug 12, 2005 6:55 pm

spignattatrici solo? E... e... e io?!:-/

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » mar lug 12, 2005 6:56 pm

ah grullo!
Ho scritto spignattate - NON spignattatrici!!!

(lapsus inconscio di un complesso???)

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar lug 12, 2005 7:04 pm

di 'ane! Mi son bevuto, bevuto il cervelo... (non son ammattito, lo diceva un dj improbabile di qualche, cominciano ad essere molti -...- anni fa).


Solo fatelo di sabato o domenica, per pietà!!

PS complesso delle cremine da spalmarsi sul volto... e comincio ad apprezzare il rosa, per il momento pallido, ma ho il terrore che mi ritrovi in negozio a bramare un rosa carico...:-/

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » mar lug 12, 2005 7:28 pm

Si usa molto il rosa per i maschietti quest'anno...

Ma Vittorio... a far diventare donna te mi sa che ci vuole un'iradiddio! :-/

(p.s. invidia per il meeting...)

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

E una visitina anche a Promiseland?...

Messaggio da Sauro Martella » mar lug 12, 2005 8:45 pm

e magari di una visitina qui alla sede di Promiseland cosa ne dite?... siamo a pochi minuti dall'uscita del casello di Versilia (vicinissimo a Carrara)...
:-)

Sauro Martella

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

idea

Messaggio da Riky » mar lug 12, 2005 8:54 pm

0i piacerebbe molto...
Addirittura ci si potrebbe incontrare proprio alla sede promiseland...

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: idea

Messaggio da Sauro Martella » mar lug 12, 2005 9:34 pm

Riky ha scritto:0i piacerebbe molto...
Addirittura ci si potrebbe incontrare proprio alla sede promiseland...
Potrebbe essere un'idea... Magari potremmo organizzarci un pranzetto...
L'unica cosa è che a Promiseland e all'interno di tutta la tenuta non è possibile fumare ed anche il mangiare è rigorosamente vegano (non che sia un problema perchè tutti quelli che sono venuti hanno mangiato benissimo e sono poi tornati!)
:-)

Se l'idea vi piace siamo disponibili a ricevere ospiti...
:-)

Sauro Martella

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer lug 13, 2005 2:37 pm

a me l'idea non dispiace se si tratta di mangiare!:-) Porterei qualcosa naturalmente, ma non credo sia il caso per la torta sacher che dite?

Saluti.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » mer lug 13, 2005 4:49 pm

vittorio urbani ha scritto:a me l'idea non dispiace se si tratta di mangiare!:-) Porterei qualcosa naturalmente, ma non credo sia il caso per la torta sacher che dite?

Saluti.
sfruttatore di galline...ci sono uova.
E, a proposito di sfruttare esseri umani, magari il cioccolato non è neppure equosolidale, o no?
Sacher bocciata!! :-)

Marcello

Messaggio da Marcello » mer lug 13, 2005 6:41 pm

E che, saremmo diventati vegan se non ci fosse stata la possibilità di fare una sacher alternativa?

Magari non è come l'originale, però promette bene ugualmente.

:-)

--------

Prima versione

Ingredienti
150 g di cioccolato fondente o gianduia - 150 g di margarina - 140 g di zucchero di canna - 200 g farina - 200 g di latte di soia
per la copertura: 100 g di cioccolato fondente o gianduia - 70 g di zucchero di canna - un cucchiaio di marmellata d'arancia, o di albicocca, o di prugne

Preparazione
Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato; nel frattempo lasciar ammorbidire la margarina a tocchetti e quindi unirvi metà dello zucchero, amalgamando bene fino ad ottenere una crema omogenea. Unire il cioccolato fuso un cucchiaio alla volta, l'altra metà dello zucchero, quindi la farina alternata al latte di soia. Mescolare bene bene bene e versare in una teglia immargarinata e infarinata, mettere in forno a 180° per 45 min. Sfornare, lasciar raffreddare e quindi preparare la copertura: far sciogliere lo zucchero con un goccio d'acqua in un pentolino; togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato a scaglie, mescolando bene finchè si scioglie, rimettere sul fuoco per qualche minuto e lasciare rapprendere un pochino finchè gettandone una goccia nell'acqua fedda si formi una pallina (o almeno, dovrebbe essere così, ma non vi preoccupate se non succede non importa!). Prima di ricoprire la torta, spalmare sulla sua superficie uno strato di marmellata sciolta in un pò d'acqua, aggiungere la copertura e lasciare raffreddare, poi mettere in frigo.

--------

Seconda versione

Ingredienti
1 Veggolato (dolce vegan al cioccolato) - 200 gr di marmellata di albicocche - glassa di cioccolato fondente q.b.

Preparazione
Preparate innanzitutto il Veggolato (dolce vegan al cioccolato) (fatto con i soli ingredienti fondamentali, senza l'aggiuta di quelli facoltativi), che è un'ottima base per la Sachertorte vegan.
Abbiate unicamente l'accortezza di prepararlo in uno stampo circolare.
Una volta sfornato e lasciato raffreddare, tagliatelo a metà come un panino.
Aggiungete quindi 200 gr di marmellata di albicocca (mezzo barattolo) e chiudetelo a "sandwich".
Ricoprite il tutto con glassa di cioccolato fondente (che si può ammorbidire con olio, margarina o latte di soia).

--------

Terza versione

Ingredienti
Per 4/ 6 persone
Per il pan di Spagna: 60 gr di margarina - 60 gr di zucchero - 1/2 cucchiaino di bicarbonato - 5 cucchiaini di cacao amaro - 120 gr di farina 00 per dolci - 160 ml di latte di soia - 65 gr di maizena
Per la farcitura e la copertura: 1 vasetto di marmellata di lamponi - 2 tavolette di cioccolato amaro fondente - 1 cucchiaio di margarina

Preparazione
Preparazione del pan di Spagna.
Setacciate la farina con il lievito, il bicarbonato, la maizena.
Montate la margarina con lo zucchero, aggiungete il cacao, la farina, il latte di soia, mescolate bene tutti gli ingredienti usando lo sbattitore elettrico a velocità media; versate in una tortiera dal cerchio smontabile (circa 22/24 cm di diametro), foderata con carta forno.
Scaldate il forno a 150°C, infornate e lasciate cuocere per circa 20 minuti.
Controllate la cottura punzecchiando con uno stecco di legno, quando rimane asciutto la torta è pronta.
Sformate la torta. Quando è ancora tiepida tagliatela orizzontalmente (usate il coltello da pane) e farcitela con la marmellata di lamponi.
Tagliuzzate il cioccolato, mettetelo in un pentolino con un cucchiaio di latte di soia e fatelo fondere su fuoco basso rimescolando attentamente perché non bruci o si attacchi.
Quando risulta ben sciolto ritirate dal fuoco e aggiungete il cucchiaio di margarina sbattendo bene il composto.
Mettete la torta sul piatto di portata, ricopritela tutta, anche i bordi, con il cioccolato fuso e lasciatela raffreddare.
Per decorare potete usare la siringa da pasticceria con un po' di cioccolato fuso e scrivere Sacher sulla torta.

(da http://www.vegan3000.info)

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer lug 13, 2005 7:22 pm

Marcello hai mille risorse!!! ;-)

...e come la mettiamo col tiramisù? ;-)

Lola

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer lug 13, 2005 8:02 pm

Marcello, irriducibili i vegani, un apprezzamento per te.

Direi soltanto, ma cerco una conferma da una spignattatrice di pentole e padelle, che una puntina di lievito in polvere nella prima versione (la più vicina all'originale e quella più meritevole a mio avviso) sia il tocco in più per dar sofficità che vicari quella dell'uovo.

Vedremo...:-)

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » mer lug 13, 2005 8:04 pm

Ma... non c'è nemmeno un angolino per gli orribili fumatori, a promiseland sede?
:-((

è davvero venuto il momento di smettere...

Riky

macska
Messaggi: 62
Iscritto il: dom lug 10, 2005 3:07 pm
Località: milano

a proposito di nerds...

Messaggio da macska » mer lug 13, 2005 9:20 pm

ragazze/i, scusate, ma non riesco a trattenermi.
prima, invece di badare agli affari miei, stavo ficcando brutalmente il naso nel topic "incontro in alta toscana". A un tratto mi imbatto in questa frase
vittorio urbani ha scritto:
Direi soltanto, ma cerco una conferma da una spignattatrice di pentole e padelle, che una puntina di lievito in polvere nella prima versione (la più vicina all'originale e quella più meritevole a mio avviso) sia il tocco in più per dar sofficità che vicari quella dell'uovo.

Vedremo...:-)
l'emozione di vedere per la prima volta in vita mia una forma flessa del verbo "vicariare" è stata travolgente. Ma il fatto stesso che esista qualcuno che si adoperi per valorizzare anche i lessemi più desueti del nostro meraviglioso idioma mi ha profondamente commosso... (:-P)

(psst, ragazze, io sono qui da poco, ma... il tipo si esprime spesso così? ;)

riciao
rilaura

Rispondi