Crema: primo esperimento...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

emris
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2005 11:26 pm
Località: Trieste

Crema: primo esperimento...

Messaggio da emris » dom lug 10, 2005 12:43 am

Ciao a tutti!
Oggi ho provato a fare la mia prima crema.. beh, i risultati non sono molto soddisfacenti... ma veniamo alla ricetta:

olio di vinacciolo 12%
burro di carite' 6%
cetil alcool 0.5%
lecitina di soia (pasta) un cucchiaino colmo
Fase acquosa:
acqua 77.5%
glicerina 3%

alla fine:
15 gtt oe di bergamotto
potassio sorbato 0.25%
sodio benzoato 0.25%
2 gocce di estratto di rosmarino (roe).

ne ho fatti 200 ml per questioni logistiche di frullamento

il risultato e' molto simile al latte; in poche parole l'emulsione sembra tenere e le due fasi per ora non si separano; la consistenza e' pero' decisamente troppo liquida.
Probabilmente dovevo metttere piu' alcool cetilico o aggiungere anche della gomma xantana?
ah, l'intenzione era una crema fluida per il corpo.

Ma come diavolo fate voi a pesare 0.5 grammi di qualche cosa?
o come fate a pesarne 2 di grammi?
La mia bilancia, seppure elettronica, sembra decisamente poco sensibile a piccole variazioni...

La crema(????) penso che la usero' comunque, e' solo troppo liquida... si puo' provare a freddo con la gomma o qualche cosa per raddrizzarla?

Grazie a chi avra' la pazienza di rispondermi.

Andrea

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Crema: primo esperimento...

Messaggio da Lola » dom lug 10, 2005 8:25 am

Praticamente nella tua crema non hai quasi messo fattori di consistenza: 0.5% di cetilico è poco, di solito metto il 2%, manca il burro cacao che è l'unico che ti fa la crema densa e lucida (il karitè si usa ma da solo è troppo morbido, addensa poco), magari qualche scaglietta (poca) di cera d'api... e la xantana per addensare la fase acquosa (o un'altra gomma, a me avevano rifilato quella adragante ma costava e lasciava le scagliette)

Ma come diavolo fate voi a pesare 0.5 grammi di qualche cosa?

Tecnica numero 1: comprare la bilancina di precisione su E-bay, costo compreso trasporto circa 70 euro.

Tecnica numero 2: avere una bilancia elettronica da cucina, pesare 2 grammi di roba e poi dividere per 4. Naturalmente non ti pesa 2 g, ma se ci sono già sopra 100 g di qualcosa (un contenitore ad esempio, un bicchiere) ti registra la variazione a 102 g e hai risolto.

Tecnica numero 3: fare una soluzione in acqua (per potassio sorbato e sodio benzoato, ad esempio, fai 10 g di uno e 10 g dell'altro in 80 g di acqua, ne usi 2.5 g per conservare 100 g di preparato)

Tecnica numero 4: se sono liquidi acquosi i millilitri dei dosatori da sciroppo o delle siringhe per iniezioni corrispondono ai grammi

Tecnica numero 5 (la mia preferita): andare a occhio e misurare tutto a cucchiaini, tanto l'emulsione sta in piedi lo stesso, sempre e comunque. E gli errori sono preziosissimi perchè impari come si comportano i veri ingredienti. Solo segnati sempre mentre spignatti le quantità usate!

Non più di tanto, puoi provare ad aggiungere gomma, ti verrà più densa ma più collosa.

Lola

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » dom lug 10, 2005 8:50 am

Salute emris,

la Lola dovrebbe spiegarci, nella sua totale perdizione nel razionale, come invece fare a pesare lo 0,02% di sodio ialuronato in polvere in assenza di bilancina elettronica; tecnica numero 6: scazz...!:-)

Ma dunque, io posso solo segnalare l'opportunità di acidificare a ph 5-5,5 il preparato, altrimenti il sistema conservante perde di efficacia.

Una cosa, non ti risulta molto grassa? Avresti bisogno di un eulsionante molto idrofilo, amico dell'acqua cioè, che ti dia quel tocco leggero. Ad esempio un lauril glucoside sarebbe adatto, sappimi dire se ne vorresti.

Ciao.

PS non vorrei scriverlo ma se fino ad ora la crema risultasse tenere adesso non c'è più speranza, Lola non doveva intervenire, basta solo che te la analizzi, oramai lo sguardo è da principianti...
PPS ah, ho letto la mail ma virgilio non mi ha dato modo di rispondere ancora!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » dom lug 10, 2005 8:58 am

vittorio urbani ha scritto:la Lola dovrebbe spiegarci, nella sua totale perdizione nel razionale, come invece fare a pesare lo 0,02% di sodio ialuronato in polvere in assenza di bilancina elettronica; tecnica numero 6: scazz...!:-)
...Tecnica numero 6: chiedere alla Lola!
0.1 g di gomma xantana corrispondono a quanto riesci a tirare su con 6 mm di stelo di cucchiaino, 0.01 g di ialuronato a 1 mm di stelo di cucchiaino, 2 g di cetilico a 2 cucchiaini non molto colmi, 1 g di karitè a circa 1.5 cm cubici. Basta domandare!!! ;-)))

Lola

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » dom lug 10, 2005 9:07 am

grazie mamma!:-)

PS non ti chiederò MAI come tu abbia fatto a misurare quel mm di sostanza... per me ha del mostruoso!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » dom lug 10, 2005 9:10 am

Differenza sostanziale tra una sarta e una parrucchiera: la sarta sa anche ad occhio senza righello quanto è un centimetro, altrimenti butta via tutto, la parrucchiera quando le chiedi di tagliare un centimetro te ne scorcia 4!!! Io sono sarta, per la cronaca!!! ;-)))

Lola

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » dom lug 10, 2005 9:36 am

credo di poterti dire che tu sottovaluti la categoria delle parrucchiere: ciò che tu scambi per faciloneria e approssimazione in realtà fa parte di quel malvagio disegno dell'individuo in oggetto che chiaramente tende a veder in forma materiale le proprie personalissime quanto non desiderate idee sulla forma più soddisfacente che una chioma (non sua!) dovrebbe mostrare!

emris
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2005 11:26 pm
Località: Trieste

Messaggio da emris » dom lug 10, 2005 12:18 pm

Ciao Vittorio e Lola!
Grazie per i consigli preziosi!
In effetti avevo acidificato con acido citrico la crema ma mi ero dimenticato di scriverlo :)
Aprop... la farmacista mi ha detto che l'acido lattico preferirebbe non darmelo perche' e' nella lista dei veleni... e' vero o aveva fumato qualche cosa? :)
Adesso vado a dare un'occhiata alla bilancia di precisione... mi serve anche per il sapone quindi....
Allora, vedro' di super spalmarmi di crema cosi' poi ne faccio un'altra nei prossimi giorni, sperando che venga meglio! :)
ah, dimenticavo... mentre frullavo col frullatore ad immersione (mi pare che bisogna farlo per 5 minuti) lo strumento gridava di dolore e mi ha fatto capire che non tollerera' un'altro uso di questogenere....
Anche con gli altri emulsionanti bisogna frullare per tanto tempo?

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » dom lug 10, 2005 1:11 pm

Puoi provare a vedere la bilancia anche qui:
http://www.zetalab.biz/store/comersus_l ... ategory=24

emris
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2005 11:26 pm
Località: Trieste

Messaggio da emris » dom lug 10, 2005 1:38 pm

pata ha scritto:Puoi provare a vedere la bilancia anche qui:
http://www.zetalab.biz/store/comersus_l ... ategory=24
Ciao!
Effettivamente avevo trovato anche io questo sito e volevo segnalarlo... anche perche' nella sezione sui phametri ce ne e' uno tascabile che costa una 50ita di euro... dice pero' che e' adatto alla misurazioni di cose abbastanza liquide... che en pensate?
Invece, sempre per la bilancia, su ebay ne trovo diverse, e' difficile scegliere... sbaglio se dico che minore e' il range che una bilancia misura piu' dovrebbe essere precisa?
ne trovo infatti diverse che partono da 0.01 e arrivano a 50 100 e addirittura di piu'...
quale mi conviene comperare?
Se mi date un consiglio le trovate qui:
http://search.ebay.it/bilancia-di-preci ... ZlQQsojsZ1

Grazzzzie

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » dom lug 10, 2005 1:43 pm

emris ha scritto:Effettivamente avevo trovato anche io questo sito e volevo segnalarlo... anche perche' nella sezione sui phametri ce ne e' uno tascabile che costa una 50ita di euro... dice pero' che e' adatto alla misurazioni di cose abbastanza liquide... che en pensate?
Non so se questo tipo di pHmetro possa andar bene...me lo chiedevo anch'io...!

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » dom lug 10, 2005 2:21 pm

Ciao.
Detto fatto vedo ;-)
Un paio di post e vai con la prima emulsione!
Grande!

Alcune cose non ancora dette:

- 5 minuti d'orologio di frullata io non li faccio ... basta molto meno!
- La crema è sempre più densa il giorno dopo (mistero)
- La bilancia adesso si trova anche al MediaWorld e qui http://www.scalesinmypocket.co.uk
- Acido Lattico ... mah ... prova altrove... cmq. io all'inizio usavo il succo di limone sintetico (quello nei limoni di plastica)
- ph. Considerando che tra un po' spenderai una fortuna in olii, essenze, funzionali etc etc ...le normali cartine al tornasole vanno benissimo e il rotolo dura cmq. tanto ! 10-15 euro in farmacia e moooolto meno nei consorzi o dove vendono attrezzi per vinificare.
- se in un qualche mercatino trovi a poco prezzo un pestello prendilo che migliora le creme.

Buon lavoro!

emris
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2005 11:26 pm
Località: Trieste

Messaggio da emris » dom lug 10, 2005 7:01 pm

Ciao Clara, grazie dei consigli!

Pestello? dici per ridurre le polveri ancora piu' fini?
O per aggiungere erbe secche alla crema? si puo' fare ed ha senso?

Sono passato da mediaworlk... dai la fretta :) ....
Ho trovato un modello che parte da 0.1, intendevi quello?
Bah, su ebay piu' o meno allo stesso prezzo ci sono bilance che partono da 0.01... sperando poi di non prendere una fregatura :)
Aproposito... la mia emulsione, con buona pace, si e' separata come aveva pronosticato Vittorio :)
Troppo liquida per restare assieme....
Umh, se stassera mi prende la frenesia riprovo :) sono cocciuto, con le dovute modifiche ovviamente! :)

Grazie ancora!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun lug 11, 2005 2:33 pm

emris ha scritto:Aprop... la farmacista mi ha detto che l'acido lattico preferirebbe non darmelo perche' e' nella lista dei veleni... e' vero o aveva fumato qualche cosa? :)

ah, dimenticavo... mentre frullavo col frullatore ad immersione (mi pare che bisogna farlo per 5 minuti) lo strumento gridava di dolore e mi ha fatto capire che non tollerera' un'altro uso di questogenere....
Anche con gli altri emulsionanti bisogna frullare per tanto tempo?
Si era fumata qualche cosa, sicuramente!!!! I farmacisti trovano le scuse più assurde per non darti la roba, magari se gli spieghi a cosa serve e che sei tanto bravo e usi le cartine al tornasole dovrebbero collaborare.

Occhio al frullare, guai frullare a lungo! Bisogna farlo il minimo indispensabile, giusto per riuscire ad amalgamare gli ingredienti. Tutte le volte che ho frullato troppo (l'ultima un mese fa, mica storie!!!) mi si è invertita l'emulsione, cioè da O/A è diventata A/O, e quello si capisce benissimo dal fatto che monta l'aria in miariadi di bollicine e non aderisce al contenitore in cui è messa.. dopo qualche settimana perde le bolle e si separa. Uno schifo , insomma.

Per la bilancia: prendine una con approssimaziona a 0.01 g, ti tornerà utile. Certe sostanze vanno messe in quantità veramente piccola!

Per Clara: saresti così gentile da spiegarmi come si usa il pestello per le creme che vorrei provarci? Grazie!!!!

Lola

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » lun lug 11, 2005 2:46 pm

Salute,

ragazze viaggiate in prima classe, non c'è bisogno che via più dritte a quanto pare.

Soltanto attenzione col phmetro, se proprio volete acquistarne uno vi posso dire io quale sia il modello migliore, con prezzo e dove reperirlo. Proprio oggi vado a sentire per me. Però calcolate bene la convenienza.

Ciao.

Rispondi